Conservazione dell'energia
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Ho sentito dire che qualche fisico sta mettendo in discussione il principio di conservazione dell'energia. Non so se si tratta delle solite bufale o dei soliti bastian contrari oppure c'è qualcosa di vero. Qualcuno sa qualcosa?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

1
voti
Mah mai sentito, e sinceramente non ci credo anche perché come conseguenza verrebbero messi in dubbio molti principi. Dovrebbe esser poi modificata anche l idea di campo.
Naa... poi caso mai se c è qualcosa di vero, chi vivrà vedrà.
Nel frattempo passo il tempo a giocare col pendolo di newton
Naa... poi caso mai se c è qualcosa di vero, chi vivrà vedrà.
Nel frattempo passo il tempo a giocare col pendolo di newton
-

Mariacarmela
48 3 - Messaggi: 34
0
voti
clavicordo ha scritto:Ho sentito dire che ...
forse ti riferisci alla teoria del tutto ...
http://www.media.inaf.it/2014/05/28/teo ... -capitolo/
0
voti
Interessante, ma ci ho capito poco... Ricordo che negli anni '80 avevo letto un articolo in cui si proponeva di misurare tutto in bit, visto che l'entropia definita da Shannon e quella "classica" differiscono nella definizione solo per un segno meno... ma poi non ho più saputo nulla. Invece deve essere stato fatto molto lavoro anche su questo.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo

0
voti
clavicordo ha scritto:Ho sentito dire che qualche fisico sta mettendo in discussione il principio di conservazione dell'energia
adesso potresti dire dove l'hai sentito e magari un tuo parere al riguardo..
Io cito a mente da Galileo "la Natura ha leggi e statuti suoi che si fanno beffe delle leggi e statuti dei Principi" ed osservo che se fossi un Principe mi arrabbierei molto e cercherei subito di vendicare l'offesa.
Ultima modifica di
EcoTan il 15 giu 2014, 14:34, modificato 1 volta in totale.
0
voti
clavicordo ha scritto: ma ci ho capito poco...
ed io ancora meno,quell'articolo l'ho trovato incuriosito dalla tua osservazione sulla questione che hai sollevato; ma come ho detto non mi ha aiutato a capire gran che ... e rimango come sempre con il "dubbio"..
0
voti
adesso potresti dire dove l'hai sentito
volentieri, se me lo ricordassi!
-

clavicordo

0
voti
clavicordo ha scritto:Ho sentito dire che qualche fisico sta mettendo in discussione il principio di conservazione dell'energia...
Anche io l'avevo letto, ma molto tempo fa.
La teoria cosmologica dello stato stazionario, risalente al 1948 e con alcune rivalutazioni recenti, per stare in piedi richiede la creazione continua di materia (che è una forma di energia, ma molto "concentrata").
Secondo la teoria dello stato stazionario, il principio di conservazione della massa-energia sarebbe quindi falso.
Tuttavia questa creazione di materia sarebbe minima, lentissima e non osservabile con gli attuali strumenti e relativi errori di misura, tanto da farci credere che il principio di conservazione della massa-energia sia vero.
Ormai non c'è più da stupirsi di niente...
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
2
voti
... 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Queste teorie cosmologiche sembrano ancora instabili, anche se il Big Bang pare ormai accreditato. Quindi la creazione di materia "minima", rientrerebbe nel concetto di estensione delle teorie scientifiche, in cui quelle attuali non vengono negate ma ne viene precisato l'ambito di validità.
La creazione di materia-energia sarebbe allora semplicemente una proprietà dell'universo?
La creazione di materia-energia sarebbe allora semplicemente una proprietà dell'universo?
-

clavicordo

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2