Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambio Condensatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cambio Condensatori

Messaggioda Foto UtenteMrBolz » 16 giu 2014, 17:15

Salve a tutti ragazzi,
Comincio col dire subito che sono un neofita, ma neo neo, del mondo dell'elettronica. finora ho solo smontato oggetti e dissaldato parti, e le cose costruttive più difficili che ho fatto sono state saldature coi fili, quindi niente. Vorrei fare un passo avanti, ovvero sostituire un paio di condensatori su una vecchia 9800GT. Tanto ce l'ho rotta in casa, e di condensatori di ricambio ne ho a iosa. Perciò non ditemi "non ne vale la pena", lo faccio per curiosità, non per guadagno! :ok:
La domanda che mi sorge è: di condensatori ce sono 7 da 1200microF a 2.5V e 5 da 100microF a 16V. Come ho già detto, ne ho molti di ricambio...ma che siano contemporaneamente di quella capacità con quel tensione ne ho soltanto 1. Posso usare altri condensatori con medesime capacità ma tensioni superiori? ho letto da qualche parte che non dovrebbe cambiare nulla, anzi, dovrebbero resistere di più. L'importante è rimontarli con la medesima capacità. Aspetto fiducioso notizie! O_/
PS: non so neanche se sia questa la sezione giusta, nel caso, chiedo perdono mod! :oops:
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 21 giu 2014, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Elettronica generale.
Foto UtenteMrBolz
0 2

0
voti

[2] Re: Cambio Condensatori

Messaggioda Foto Utentegill90 » 16 giu 2014, 17:33

Ciao, vai tranquillo, quella tensione che leggi è la tensione massima garantita di operabilità, oltre la quale il condensatore non lavora più in sicurezza. Essendo un limite superiore se lo alzi non cambia nulla!
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cambio Condensatori

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 16 giu 2014, 17:39

In questo caso, però, andrei a vedere qualche caratteristica dei condensatori originali, tipo temperatura (105°C?), impedenza, ESR, ecc...

Ma ovviamente, se si tratta di una cosa momentanea tanto per controllare se la scheda funziona, va bene tutto. :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Cambio Condensatori

Messaggioda Foto UtenteMrBolz » 16 giu 2014, 17:57

Allora, vi ringrazio per la risposta così celere! Riguardo le altre caratteristiche, sui condensatori c'è scritto solo tensione,capacità (senza neanche l'unità di misura, ma deduco sia microF, mi sembra difficile siano pico) e una sigla: per i 1200microF@2.5V la sigla è C 88J, per i 100microF@16V la sigla è A88J.
Googlando trovo millemilarisultati tutti diversi, e nessuno che tratti di condensatori, idee? comunque provo con quelli che ho!
Foto UtenteMrBolz
0 2

0
voti

[5] Re: Cambio Condensatori

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 16 giu 2014, 18:09

Ci sono sigle più o meno "standard" in base al tipo di condensatore. In questo caso, date le capacità in gioco, presumo siano elettrolitici, ma per trovare le caratteristiche bisogna leggere i datasheet, e ovviamente è impossibile risalire al datasheet se prima non si identifica con certezza il condensatore. :-)

Puoi postare delle foto di questi condensatori (inseredoli come allegati, senza usare server esterni) e si può provare a dare un'occhiata per identificarli, ma non è che sia di vitale importanza... specialmente se non hai ancora la certezza che la scheda funzioni.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Cambio Condensatori

Messaggioda Foto UtenteMrBolz » 17 giu 2014, 1:29

Ho provato in tutti i modi ad uplodare la foto sul forum, ma ogni volta si bloccava l'upload, ecco però uploadata su imgur.

Link cancellato; leggi le regole del forum.
Foto UtenteMrBolz
0 2

0
voti

[7] Re: Cambio Condensatori

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 17 giu 2014, 2:11

:shock: Hai messo un lenzuolo a 6 piazze!! :-)

Meglio rimuoverla... è contro il regolamento sia per dimensioni che per il fatto di averla postata usando il server esterno.

Andando alla questione condensatori, su quello da 2,5 volt (considerata la tensione) ero abbastanza sicuro che non si trattasse di un elettrolitico "canonico", ma avevo il dubbio su quello da 100uF - 16 volt. Ora che li ho visti, anche se non so dirti con certezza marchio e serie, posso dirti che quel tipo di condensatori hanno solitamente elettroliti particolari che consentono di avere bassa ESR e bassa impedenza, ed è molto facile che siano da 105°C o anche di più, piuttosto che i canonici 85°C. E in quel tipo di circuito direi che non sono per nulla messi a caso...

Quindi ti suggerisco di fare le tue prove con quello che hai e, se tutto funziona, di sostituirli con qualcosa di più adeguato, tipo questi.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Cambio Condensatori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 giu 2014, 7:39

MrBolz ha scritto:Ho provato in tutti i modi ad uplodare la foto sul forum, ma ogni volta si bloccava l'upload, ecco però uploadata su imgur.

Se invece di perdere tempo a cercare di "uplodare" la foto avessi letto le regole del forum, non avresti trovato alcuna difficolta'.
Se la foto non viene caricata e' perche' ha una misura di 5 volte superiore a quella consentita e, bypassare il problema con un server esterno non e' consentito.
Di seguito la foto nella misura corretta:

vP5da9L.jpg

Quindi per il futuro e, dopo aver letto le regole del forum, ritaglia e ridimensiona prima di postare. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Cambio Condensatori

Messaggioda Foto UtenteMrBolz » 17 giu 2014, 12:04

Vi ringrazio molto. Avevo letto le regole ma davvero non riuscivo a caricare, e in effetti non ho pensato che potesse essere un problema di grandezza! Mi dispiace!

L'altro tipo di condensatori potrebbe andare questo?
http://it.rs-online.com/web/p/condensat ... i/5260954/
da 1200 a 2.5V non ci sono su questo sito...
Foto UtenteMrBolz
0 2

0
voti

[10] Re: Cambio Condensatori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 giu 2014, 12:13

Ma sei sicuro di aver letto bene la tensione lavoro?
Comunque si, puoi mettere quelli da 6.3V ma, con quel tipo, avrai difficolta' nel montaggio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale