Data questa funzione in due variabili:

ho studiato dapprima la continuità della funzione passando per le cordinate polari, e la funzione risulta essere continua.
Pertanto ho calcolato il gradiente.
Calcolando il gradiente vedo che a denominatore ho

e quindi ho detto che la derivata nel punto (0,0) non è continua e dunque la funzione in (0,0) non è nemmeno differenziabile.
Però il professore ha calcolato le derivate rispetto ad x e y tramite il rapporto incrementale :

analogo discorso per la derivata rispetto ad y, e ha applicato il teorema del differenziale essendo continue fx e fy!!
Io in pratica ho sbagliato con quell'affermazione!
Dunque vorrei capire dov'è la differenza tra le derivate che ho calcolato io, con la mia affermazione, e l'uso del rapporto incrementale!
Mi scuso se il mio dubbio è tautologico! Ma non vorrei portarmelo oltre!
Grazie mille anticipatamente ragazzi, siete i migliori!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

non è definita, e in (0,0) hai semplicemente che vale 0. Ma tu non stai usando questa condizione, cioè finora non hai ancora usufruito del fatto che in (0,0) la funzione vale 0! In realtà potresti solo calcolarti il limite tendente a 0, ma per il valore in quel preciso punto devi per forza usare la condizione che
. Per questo si usa il rapporto incrementale, che definisce l'incremento in un punto arbitrario. Usando tale definizione, infatti, imponi
da una parte e il limite
dall'altra, unendo tutte le condizioni che il problema ti fornisce e permettendoti di calcolare la derivata anche in quel punto in cui la tua funzione è definita in maniera diversa. A me risulta comodo pensare al caso unidimensionale della funzione
che è più semplice. Spero di avere colto nel segno!