Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di tensione su moto con LM7812

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 giu 2014, 10:36

Se quello ponticellato era lo zener, non dovrebbe funzionare proprio nulla. Corto secco all'ingresso.
Forse non era lo zener, bensì la resistenza di limitazione.

Forse, chissà.

Forse domani piove.

Troppe incertezze per poter tirar fuori un'idea. Propongo di ricominciare con un paio di foto del circuito, magari della zona incriminata. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 18 giu 2014, 11:11

farohp ha scritto:SI MISURA SEMPRE NON GLI AMPERE CHE IL REGOLATORE FORNISCE MA GLI AMPERE CHE GLI UTILIZZATORI CONSUMANO, GIUSTO?

in una parola : "assorbimento", ovvero la quantità di intensità di corrente che assorbe un circuito quando è alimentato da un generatore, e mentre la tensione in volt si misura con il voltmetro collegato in parallelo al dispositivo in misura, l'intensità di corrente o l'assorbimento di un circuito si misura con un amperometro, o multimetro in portata ampere collegato in serie al circuito in misura, ipotizzando un generico caso l'amperometro o multimetro in portata ampere andrà collegato come segue, avendo cura di rispettare le polarità ...

farohp ha scritto:quindi il regolatore possiamo dire che fornisce "infiniti"amphere ampere

non lo possiamo dire, poiché il regolatore supporta valori di intensità di corrente pari a quelli indicati nelle sue caratteristiche per le quali è stato progettato-realizzato,
farohp ha scritto:come mai però dopo aver collegato la strumentazione ha iniziato a surriscaldarsi fino a sciogliersi per poi seccarmi una strumentazione(anch'essa gia ponticellata dal mio amico per lo stesso problema)

se il regolatore surriscalda, è perché a valle dello stesso c'è un'eccessivo assorbimento, e non è escluso (come del resto ti hanno già correttamente indicato Foto Utentemarco438 and Foto Utentebrabus) ci sia un cortocircuito realizzato "magari e-o forse" proprio dalla modifica del tuo amico ...
farohp ha scritto:Mi sapete dire come mettere le immagini ..

ti consiglio questa lettura
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 18 giu 2014, 13:13

Ok allora iniziamo con il vedere la strumentazione , ho rimpicciolito le foto spero si veda bene..
Ecco qui: (entrano 4 cavi , rosso e nero che alimentano il circuito, bianco e giallo invece alimentano il bulbo sensore temperatura che mi hanno detto essere un transistor :? )...

Detto questo quindi dobbiamo capire quanto assorbe la strumentazione in ampere , dunque entro sera la collegherò ad una batteria e vedrò cosa mi segna il mio voltmetro...
Una domanda:
Ammettiamo di voler misurare gli ampere di una lampadina collegata ad un generatore, se io passo da 10 v a 18 gli ampere aumenteranno.
Nel caso della strumentazione invece possono aumentare o il suo consumo" è fisso"? cioè se io gli do 9 volt o se io gliene do 12 l'assorbimento ampere cambierà? dunque come si fa a stabilire quanti ampere consuma e a quanti volt devo alimentarla?(come dicevo c'è chi l'alimenta a 12 e chi a 9 e mai un problema)..

Sistemato questo discorso direi di parlare poi del regolatore.. :D
Allegati
IMG_1507.JPG
IMG_1503.JPG
IMG_1500.JPG
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 giu 2014, 13:24

farohp ha scritto:Ammettiamo di voler misurare gli ampere di una lampadina collegata ad un generatore, se io passo da 10 v a 18 gli ampere aumenteranno.

Ogni carico, lampadina compresa deve funzionare ad una certa tensione stabilita; se una lampadina da 12V la fai funzionare a 18V , si brucia.
Quindi anche il tuo apparecchio deve funzionare a 12V (suppongo, visto che deve essere alimentato dalla batteria della moto) e con la giusta corrente d'esercizio; ti consiglio di non fare esperimenti strani.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 giu 2014, 13:28

U3 è un regolatore lineare da 5V, un banale 7805.

Sembra che il diodo D3 fosse deputato alla protezione da inversione di polarità, ma non ne sono sicuro.
Non siamo neppure sicuri che fosse davvero necessario sostituirlo, se è per questo. Boh.

Hai la possibilità di prendere una pila da 9V, schiaffarci un connettore, e misurare l'assorbimento del circuito?
Almeno capiamo se funziona ancora.

brabus ha scritto:(...)
Troppe incertezze per poter tirar fuori un'idea. Propongo di ricominciare con un paio di foto del circuito, magari della zona incriminata. :ok:

:ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 18 giu 2014, 13:40

Allora il fatto è questo:
Come dicevo prima la strumentazione era perfettamente funzionante , dopo 3 settimane si è bruciata (non sappiamo ancora il perché ma è molto probabile che si fosse staccata la batteria dello scooter e invece di darmi 13/14 volt mi ha fatto uno sbalzo di corrente da 9 a 14 e me l'ha seccata).
La strumentazione non si accendeva piu

L'ho portata da questo mio amico , l'ha aperta e avisto che quel componente era nero, così lo ha tolto e ponticellato e adesso la strumentazione funziona perfettametne( non sappiamo però che cosa fosse,secondo lui uno zener).

Come possiamo capire che cos'era?

Inoltre: la strumentazione non so se sia studiata per lavorare a 12 o a 9 volt, perché viene venduta SIA per collegarla alla batteria dello scooter 12v sia per essere collegata ad una pila separata di quelle rettangolari(9 volt).
Forse per sicurezza sarebbe meglio dargli 9/10 volt , una tensione bassa non rischia di bruciarla , è corretto il mio ragionamento?grazie O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 giu 2014, 13:42

Piu' o meno si, ma adesso fai le prove che ti ha chiesto Foto Utentebrabus.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 18 giu 2014, 13:48

La strumentazione collegata direttamente alla batteria funziona e si accende, se ci intermpongo il multimetro come in foto non funziona (evidentemente non passa la corrente..come mai? sbaglio io qualche cosa?

Ecco come ho collegato:
IMG_1674.JPG
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 giu 2014, 15:11

Il collegamento sembra fondamentalmente giusto, ma non vedo né in che portata hai impostato il tester né dove hai collegato al tester i cavi dei puntali. Ho provato ad ingrandire l'immagine, ma si sgrana e non si legge niente, puoi fare foto ingrandita del tester?
Attenzione anche che la scheda risulti collegata con la giusta polarità.
Mi pare anche che i collegamenti alla batteria siano fatti con un po' di fantasia, assicurati dei contatti ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 18 giu 2014, 18:44

i contatti sono ok , fatto la prova piu volte :)

Metto foto del tester
IMG_1677.JPG

Purtorppo le immagini saranno sempre sgranate, non posso caricarle in alta definizione perché troppo pesanti altrimenti e non me le fa inserire come allegato..
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale