Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di tensione su moto con LM7812

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 giu 2014, 17:20

Anche se non mi è chiaro come possa essere bruciato il diodo, credo che fosse una protezione contro l'inversione di polarità dell'alimentazione. Con riferimento alla foto della scheda, credo che la piazzola di saldatura a sinistra del diodo sia il positivo dell'alimentazione (cavo rosso). Se non ci sono particolari problemi di ingombro metti un 1N400X. Se sei sicurissimo che non possa mai succedere di invertire l'alimentazione, probabilmente puoi lasciare il ponticello.
Precauzionalmente un LM7809 a monte io lo metterei.
Ovviamente, come dice Foto Utentemarco438, senza lo schema elettrico non ci sono certezze e conseguenti garanzie ;-)

PS: potresti lasciare il ponticello e posizionare il diodo di protezione contro l'inversione dell'alimentazione tra batteria e LM7809, così proteggerebbe anche il regolatore.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[42] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 17:36

Perfetto era proprio li che volevo arrivare e ti ringrazio per la risposta :)

Unica cosa se il diodo proteggeva dall'inversione di polarità significa che proteggeva la strumentazione solo in caso che io invertissi + con - e invece di rischiare di rompere la strumentazione il diodo l'avrebbe salvata , corretto?
Quindi a questo punto se è così non riusciamo a spiegarci perché sia saltata proprio D3..

Che cos'è il diodo 1N400X e cosa si differenzia dagli altri? (così intanto imparo qualche cosa) :ok:

Ora detto questo vedo in primis se riesco a farmi prestare una strumentazione , aprirla e vedere cosa c'era posizionato li.

Nel frattempo compro l'integrato, per i due condensatori da mettere prima e dopo l'integrato seguo il datasheet?
perché sul datasheet ci sono due condensatori elettrolitici da 0.33uf e 0.1uf mentre altrove
ho letto che se ci sono sbalzi di tensione molto alti conviene prendere dei condensatori elettrolitici tra C1= 10-4700 uF elettrolitico a seconda degli sbalzi di corrente che ottengo.
http://www.febat.com/Elettronica/Elettr ... fissa.html
Come scritto nel link.

grazie ancora a tutti
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 giu 2014, 17:39

Quella prospettata mi sembra una buona soluzione; vedendone uno sano si puo' risalire a quello che c'era prima e capre un po' di piu'.
Per i condensatori sul 7809 metti 0.33uF in ingresso e 0.1uF in uscita ma non elettrolitici, plastici o ceramici.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[44] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 17:45

Posso chiedere perché non elettrolitici ma plastici o ceramici?
Inoltre perché da 0.33uF in ingresso e 0.1uF in uscita e non come consigliato a quel link molto piu grandi(in teoria piu sono grandi piu proteggono dagli sbalzi do corrente, o no?)

Mi scuso per le tante domande ma sto cercando di imparare , mi sta piacendo l'argomento e sono contento che il forum sia attivo e pieno di persone disposte ad aiutare, grazie :D
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 giu 2014, 17:51

Il diodo 1N400X (la X può essere una cifra da 1 a 7 ed indica la tensione sopportata, nel nostro caso anche un 1N4001 è idoneo) l'ho consigliato perché è il più comune e si trova dovunque.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[46] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 giu 2014, 17:52

I condensatori elettrolitici o di livellamento servono appunto per livellare una tensione non continua ma pulsante, esempio quella che esce da un trasformatore e viene poi raddrizzata da un ponte; nel tuo caso la tensione proviene da una batteria quindi e' gia' continua e livellata.
Per capire meglio, leggiti la prima parte di questo articolo
I valori dei condensatori sono quelli consigliati dal costruttore e quindi dovrebbero essere attendibili e calcolati ad oc.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[47] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 17:59

Ora intanto mi leggo il link, nel frattempo però aggiungei che : è vero che in generale sono collegato in continua(cioè dalla batteria), ma se mi si dovesse scollegare per qualche ragione(come è successo quando probabilmente ho bruciato la strumentazione perché senza batteria ci sono sbalzi di corrente che vanno da 9 a 14), non sarebbe piu protettivo un condensatore elettrolitico?

Io dico la mia correggetemi se sbaglio: montando la strumentazione con la batteria quasi sicuramente non la brucerei nuovamente perché la tensione è stabile a 13.8/14.1.

E' proprio se scollego la batteria che invece bisogna proteggerla perché in questo caso il regolatore di tensione della moto al minimo mi butta fuori 9V a pieno regime 14V e probabilmente l'ho bruciata per questo.

Correggettemi se sbaglio, grazie dei consigli
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 giu 2014, 18:12

farohp ha scritto:E' proprio se scollego la batteria che invece bisogna proteggerla perché in questo caso il regolatore di tensione della moto al minimo mi butta fuori 9V a pieno regime 14V e probabilmente l'ho bruciata per questo.

Scusa ma non capisco il perche' dovresti scollegarlo dalla batteria e comunque non e' con un elettrolitico che proteggi il circuito.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[49] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 giu 2014, 18:53

Di moto non sono molto competente, che senso ha scollegare la batteria con il motore in moto?
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[50] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 19 giu 2014, 19:00

premesso che concordo con quanto affermato da Foto Utentemarco438, mi permetto di aggiungere che è inutile proseguire se non si hanno gli strumenti giusti per affrontare il guasto e/o difetto lamentato, e questi sono:
a-conoscenza del dispositivo (marca-modello-caratteristiche)
b-schema elettrico (originale o ricostruito a campo)
c-applicazione ideale e reale di funzionamento.
pertanto ogni indicazione credo sia da valutare attentamente.
farohp ha scritto:In ogni caso è meglio se lo metto il regolato lm7809 ?

rispondo con due domande:
-quale è la tensione di alimentazione dichiarata/richiesta dal costruttore di questo dispositivo?
-quale è l'applicazione indicata dal costruttore di questo dispositivo?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale