Spiegatimi però a me cosa significa dimensionato per basse tensioni , un regolatore LMXXX non è uguale sia che sia in SMD sia che sia componente normale?
Regolatore di tensione su moto con LM7812
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Perfetto allora ci siamo capiti :)
Spiegatimi però a me cosa significa dimensionato per basse tensioni , un regolatore LMXXX non è uguale sia che sia in SMD sia che sia componente normale?
0
voti
farohp ha scritto:Mir Scusami eh ma o non vi sto capendo io oppure non vi siete capiti voi.
lasciamo stare per un attimo chi ha capito o meno, fissiamo il punto di partenza:
lo strumentino va alimentato secondo caratteristiche indicate dal costruttore ovvero 9-12V,e per essere precisi il costruttore consiglia un dispositivo di alimentazione dedicato, ovvero una pila da 9V.
bene regoliamoci di conseguenza, ovvero alimentiamo lo strumento come richiesto, punto.
poi:
farohp ha scritto:percui hai bruciato il diodo perché gliene hai dati 14 o perché hai avuto uno sbalzo di corrente da 9 a 14 volt e ok siamo d'accordo io e te.
no, non ho detto questo, ho detto quanto sopra espresso, e del diodo non sono io che dico che sia un diodo ma lo stai dicendo te,poi ancora occorre precisare che non si parla di sbalzi di corrente ma al limite se ci fossero potrebbero essere sbalzi di tensione, e qui mi sembra di capire che non si tratta di sbalzi ma di sovralimentazione.
0
voti
Pero'
mir se e' uno strumento da montare in moto, si suppone che possa essere alimentato dalla batteria del veicolo.
Ho visto solo dopo (e con molto sforzo visivo) che i componenti (condensatori) sono sottodimensionati come tensione lavoro; cosi' rispondo anche a
farohp.
Ora accertiamo di che diodo si tratti e poi decidiamo il seguito.
Ho visto solo dopo (e con molto sforzo visivo) che i componenti (condensatori) sono sottodimensionati come tensione lavoro; cosi' rispondo anche a
Ora accertiamo di che diodo si tratti e poi decidiamo il seguito.
marco
0
voti
Io non ci capirò molto ma come si vede in foto appare D3 , D di solito nei circuiti sta per diodo quindi era per forza un diodo no?
Unica cosa mi piacerebbe ridisegnare il circuito ma non riesco a capire dove vanno le piste, sembra si interrompino o comunque perché se ci sono due cavi parte solo una pista?
come si seguono?
Ho sbagliato ad usare il termine sbalzo di corrente , volevo dire sbalzo di tensione , si parla appunto di volt, dunque secondo te è saltata non perché da 9 volt siamo passati in pochi millesimi di secondo a 14 ma perché gli abbiamo daro 14 volt cioè sovralimentato.
ora però spiegami una cosa: con la batteria abbiamo detto che abbiamo una tensione stabile a 13 volt, 14 di picco.
Ha funzionato per 2-3 settimane poi di colpo è morta, se fosse stata sovralimentata non avrebbe dovuto saltar subito?
E inoltre: quella del mio amico è saltata appena collegata, e lui era senza batteria..
2+2 mi fa pensare allo sbalzo di tensione(come detto precedentemente senza batteria al minimo 9volt al massimo 14) .. no?
Infine, il diodo D3 è il primo componente che viene attraversato dalla corrente ? poi passa al regolatore di tensione da 5volt?
Dunque se i condensatori sono troppo piccoli il regolatore non riesce a lavorare? chi ha progettato questa strumentazione topolino?
Se preferite vi posso mandare l'immagine a dimensione standard sottoforma di link per mp, così vedete l'immagine in alta definizione
Unica cosa mi piacerebbe ridisegnare il circuito ma non riesco a capire dove vanno le piste, sembra si interrompino o comunque perché se ci sono due cavi parte solo una pista?
come si seguono?Ho sbagliato ad usare il termine sbalzo di corrente , volevo dire sbalzo di tensione , si parla appunto di volt, dunque secondo te è saltata non perché da 9 volt siamo passati in pochi millesimi di secondo a 14 ma perché gli abbiamo daro 14 volt cioè sovralimentato.
ora però spiegami una cosa: con la batteria abbiamo detto che abbiamo una tensione stabile a 13 volt, 14 di picco.
Ha funzionato per 2-3 settimane poi di colpo è morta, se fosse stata sovralimentata non avrebbe dovuto saltar subito?
E inoltre: quella del mio amico è saltata appena collegata, e lui era senza batteria..
2+2 mi fa pensare allo sbalzo di tensione(come detto precedentemente senza batteria al minimo 9volt al massimo 14) .. no?
Infine, il diodo D3 è il primo componente che viene attraversato dalla corrente ? poi passa al regolatore di tensione da 5volt?
marco438 ha scritto:Ho visto solo dopo (e con molto sforzo visivo) che i componenti (condensatori) sono sottodimensionati come tensione lavoro; cosi' rispondo anche a farohp.
Dunque se i condensatori sono troppo piccoli il regolatore non riesce a lavorare? chi ha progettato questa strumentazione topolino?

Se preferite vi posso mandare l'immagine a dimensione standard sottoforma di link per mp, così vedete l'immagine in alta definizione
0
voti
Topolino non c'entra; ogni costruttore cerca di risparmiare per offrire ad un prezzo sempre piu' basso e, se l'apparecchio viene alimentato come si deve, dovrebbe funzionare correttamente.
Non vale al contrario il mio ragionamento di prima circa il 7805 (che deve funzionare anche a tensioni piu' elevate)
perche' anche gli altri componenti andrebbero dimensionati per quelle tensioni (come invece non e').
Non vale al contrario il mio ragionamento di prima circa il 7805 (che deve funzionare anche a tensioni piu' elevate)
perche' anche gli altri componenti andrebbero dimensionati per quelle tensioni (come invece non e').
marco
0
voti
Ma allora che senso ha mettere il regolatore di tensione?? forse perché il circuito è stato progettato per lavorare a 5 volt , non ci sono pile che danno 5 volt e volevano inoltre far si di poter utilizzare la batteria moto da 12 volt,quindi han detto alimentiamolo a 9-12 volt e facciamo lavorare il circuito a 5 grazie al regolatore?
Quindi di per se il regolatore funzionerebbe, ma gli altri componenti che lo circondano non sono adeguati e quindi si brucerebbero se attraversati da corrente di tensione maggiore di 12 volt
ma allora perché non mettere il regolatore come primo componente?
Non sto capendo il collegamento...
Quindi di per se il regolatore funzionerebbe, ma gli altri componenti che lo circondano non sono adeguati e quindi si brucerebbero se attraversati da corrente di tensione maggiore di 12 volt
Non sto capendo il collegamento...
0
voti
Il senso sta nel fatto che gli integrati presenti sul circuito necessitano di 5V per funzionare e non possono farlo, pena distruzione, a tensioni maggiori.
Per il resto bisognerebbe prima di tutto avere uno schema ed analizzarlo; altre considerazioni sono inutili.
Per il resto bisognerebbe prima di tutto avere uno schema ed analizzarlo; altre considerazioni sono inutili.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Pero' mir se e' uno strumento da montare in moto, si suppone che possa essere alimentato dalla batteria del veicolo.
giusta osservazione, ma se il fornitore-distributore indica 9V-12V ed un dispositivo dedicato quale una batteria da 9V io mi preoccuperei di fornirgli 12V nominali ...
0
voti
marco438 ha scritto:Il senso sta nel fatto che gli integrati presenti sul circuito necessitano di 5 V per funzionare e non possono farlo, pena distruzione, a tensioni maggiori.
Allora è come ho scritto piu su la strumentazione lavora a 5 volt.. a questo punto però credo fosse stato meglio mettere il regolatore come primo componente attraversato da corrente così non si sarebbe mai bruciata..no?