Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 giu 2014, 13:43

BrunoValente ha scritto:Ora che guardo meglio mi pare di vedere due condensatori diversi nel tuo cablaggio, o sbaglio?
Uno dei due mi pare sia addirittura elettrolitico! Per questa applicazione non vanno bene gli elettrolitici.

Sì è esatto, ne avevo uno solo in poliestere e momentaneamente ho montato un elettrolitico
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[32] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 giu 2014, 9:40

Ciao Foto UtenteSediciAmpere,
perdonami ma l'altro giorno ero paricolarmente rinco.. e ho scritto un mare di stronzate.
ora non ho tempo, più tardi di dirò cosa si dovrebbe fare per avere i due segnali di uguale ampiezza.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[33] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 giu 2014, 14:12

Eccomi.
Diciamo anzitutto che il circuito oscilla alla frequenza a cui, ad anello aperto, corrisponde un guadagno unitario e una rotazione di fase di almeno 180°.
I due integratori in cascata assicurano una costanza della rotazione di fase di 180° a tutte le frequenze, per cui, sostanzialmente, variando il guadagno di anello tramite il potenziometro da 12k, siamo sempre nella condizione limite di innesco delle oscillazioni ma la frequenza a cui il guadagno è unitario cambia e quindi cambia la frequenza di oscillazione.
Come dissi l'altra volta, se vogliamo che i due segnali in quadratura siano di uguale ampiezza è necessario che le due costanti di tempo siano uguali ma, a differenza dell'altra volta, aggiungo che non basta: è necessario anche che la frequenza a cui il guadagno di anello è unitario corrisponda a quella a cui sono unitari i guadagni dei due integratori e questo impone che sia unitario anche il guadagno dell'amplificatore invertente.
Morale della favola: per avere uguali ampiezze dei due segnali non possiamo far variare la frequenza di oscillazione agendo sul guadagno dell'amplificatore invertente che invece deve rimanere fisso e unitario indipendentemente dalla regolazione, occorre invece togliere il trimmer da 12k e rendere variabili contemporaneamente le due R con un doppio potenziometro e quindi modificare lo schema come segue.

\[f_{0}=\frac{1}{2\pi \left ( R+P \right )C}\]

Foto UtentePietroBaima che ne pensi?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 giu 2014, 16:22

Mi sembra una ottima analisi Foto UtenteBrunoValente, (come se ci fosse bisogno di dirlo :!: ), stasera magari scrivo qualche formuletta come contorno.

Ciao,
Pietro.

EDIT: non ho ancora avuto 5 minuti per mettermi a fare i conti che servono. Oggi vedrò di ricavarmeli. Spiacente :(
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 giu 2014, 23:43

Tranquillissimo, succede, anzi grazie dell'aiuto che mi stai dando.

Ho ripetuto le misure, oggi le tensioni erano molto più basse: circa 1Volt p/p che è aumentata a circa 2Vp/p dopo qualche minuto di funzionamento.
Questo fatto mi preoccupa di più delle tensioni diverse, da cosa può dipendere? Può darsi che quel condensatore elettrolitico vari la capacità con la temperatura? Oppure sia già rovinato perché attraversato da corrente alternata? (anche se in serie c'è una resistenza da 1MΩ)
Non so se c'entra qualcosa ma ho visto sul datasheet che nel tl082 il prodotto banda guadagno si abbassa con l'aumentare della temperatura
Lunedì intanto ricompro il condensatore e lo sostituisco.

Diversi anni fa feci alcune prove sulla variazione della capacità di diversi tipi di condensatore scaldandoli col saldatore e mi pare che i migliori fossero quelli al poliestere (migliori dei tantalio solido, che avevano un coefficiente di temperatura negativo)

BrunoValente ha scritto: trimmer da 12k

Al negozio di componenti elettronici dove mi servo, non avevano potenziometri da 12k, l'ho messo da 10k
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[36] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 giu 2014, 16:26

Con che tensione stai alimentando?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 giu 2014, 19:16

+12 e -12V , un alimentatore da computer
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[38] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 giu 2014, 11:03

Allora, quando sostituirai il condensatore, l'ampiezza dei segnali schizzerà a circa 20Vpp
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 giu 2014, 14:06

:D ottimo
domani sostituisco il condensatore e ti aggiorno
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[40] Re: Oscillatore in quadratura con frequenza variabile

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 giu 2014, 18:59

condensatore sostituito, i valori di tensione sono rimasti circa gli stessi, ora provo a lasciarlo acceso qualche ora e poi scrivo se sono cambiati
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale