mi rivolgo a voi del settore perché sarebbe mia intenzione rinnovare l'impianto elettrico del mio banco.
Attualmente è servito da cinque prese multiple, quattro delle quali accoppiata ad un interruttore bipolare montato in un portafrutti da esterno (all'epoca non esistevano prese multiple dotate già di interruttore
Ogni coppia di interruttori bipolari è collegato un magnetotermico da 6A, a sua volta collegato, con un cavo, 3x1,5 millimetri quadrati, in guaina, ad una presa dell'impianto elettrico di casa (l'avevo fatto all'epoca con l'idea di non sovraccaricare eccessivamente una singola presa dell'impianto).
La quinta presa multipla è, anch'essa, cablata ad uno dei due magnetotermici, ma non è servita da nessun interruttore bipolare, in modo da vere sempre corrente: è usata esclusivamente per la lampada da tavolo e per la ricarica del cellulare.
Finora a questo banco sono stati collegati esclusivamente prodotti industriali, qundi si presume correttamente progettati e testati per essere collegati alla rete elettrica domestica (computer e sue periferiche, radioricevitori e radiotrasmettitori con i loro accessori...).
Adesso sarebbe mia intenzione impiantarvi anche un piccolo laboratorio per esperimenti di elettronica per cui mi chiedevo se il mio attuale banco è adeguato a proteggere l'impianto elettrico di casa da eventuali miei errori di "progettazione" dei dispositivi da me montati e collegati alla rete elettrica.
L'impianto di casa è protetto da un magnetotermico da 25A e da due magnetotermicidifferenziali da 10A e 16A (rispettivamente luce e prese).
Max
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)