Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 giu 2014, 17:09

Buon giorno a tutti,

mi rivolgo a voi del settore perché sarebbe mia intenzione rinnovare l'impianto elettrico del mio banco.

Attualmente è servito da cinque prese multiple, quattro delle quali accoppiata ad un interruttore bipolare montato in un portafrutti da esterno (all'epoca non esistevano prese multiple dotate già di interruttore :mrgreen: ), cablate con cavo da 1,5 millimetri quadrati.

Ogni coppia di interruttori bipolari è collegato un magnetotermico da 6A, a sua volta collegato, con un cavo, 3x1,5 millimetri quadrati, in guaina, ad una presa dell'impianto elettrico di casa (l'avevo fatto all'epoca con l'idea di non sovraccaricare eccessivamente una singola presa dell'impianto).

La quinta presa multipla è, anch'essa, cablata ad uno dei due magnetotermici, ma non è servita da nessun interruttore bipolare, in modo da vere sempre corrente: è usata esclusivamente per la lampada da tavolo e per la ricarica del cellulare.

Finora a questo banco sono stati collegati esclusivamente prodotti industriali, qundi si presume correttamente progettati e testati per essere collegati alla rete elettrica domestica (computer e sue periferiche, radioricevitori e radiotrasmettitori con i loro accessori...).

Adesso sarebbe mia intenzione impiantarvi anche un piccolo laboratorio per esperimenti di elettronica per cui mi chiedevo se il mio attuale banco è adeguato a proteggere l'impianto elettrico di casa da eventuali miei errori di "progettazione" dei dispositivi da me montati e collegati alla rete elettrica.

L'impianto di casa è protetto da un magnetotermico da 25A e da due magnetotermicidifferenziali da 10A e 16A (rispettivamente luce e prese).

O_/ Max
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[2] Re: Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 giu 2014, 17:30

Trattasi di "equipaggiamento elettrico" (macchine, attrezzature, ecc.) e non di "impianto elettrico" (distribuzione all'interno di edifici), questo solo per non fare confusione e inquadrare meglio la cosa. I banchi di laboratorio sono preferibilmente alimentati da un trasformatore di isolamento, questo per garantire una maggiore sicurezza agli operatori, ma trattandosi di un banco "casalingo", va bene già quanto da te previsto, anche perché la protezione dai contatti indiretti ti viene fornita dall'impianto elettrico di casa dato che sei alimentato su una presa a spina come un qualsiasi utilizzatore. Per il cortocircuito difficilmente sarai selettivo rispetto alle protezioni magnetotermiche dell'impianto elettrico di casa, c'è la probabilità che intervengano entrambe, in ogni caso dal punto di vista della sicurezza non ci sono problemi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 giu 2014, 6:04

Grazie Foto UtenteMike per la risposta chiarificatrice.

Quindi il mio impianto di più di vent'anni va già bene così... da non credere!!! :mrgreen:

Per quanto riguarda il "trasformatore di isolamento", se non ti porta via troppo tempo, mi potresti comunque spiegare come andrebbe impiegato e dimensionato...

... magari potrei prevederlo per l'alimentazione delle sole prese che verranno utilizzate per gli esperimenti elettronici (strumentazione di misura e miei progetti).

O_/ Max
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 25 giu 2014, 8:08

Detto che è un banco casalingo e quindi vai di raspa e non di cesello, il trasformatore di isolamento potresti proprio prevederlo solamente per una parte dell'equipaggiamento (le prese strumenti) in quanto il trasformatore ti dà un po' di "elettricità pulita" per le tue misure (non robona ma piuttosto che niente...).
Quindi, definito quale sarà il o i circuiti da proteggere a valle del magnetotermico generale del banco, stimi la potenza che serve e compri un trasformatore di isolamento che ha un rapporto 1:1 (ovvero stessa tensione al primario ed al secondario) e lo colleghi a monte dei circuiti; non mi viene in mente niente di più per il lavoro che devi fare...
Piuttosto... hai pensato di proteggere la strumentazione dalle sovratensioni? Considerando i costi magari un pensierino va fatto
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 giu 2014, 11:05

Serafino ha scritto:(...)Piuttosto... hai pensato di proteggere la strumentazione dalle sovratensioni? Considerando i costi magari un pensierino va fatto

Grazie di tutto Foto UtenteSerafino

effettivamente la problematica delle sovratensioni che citi potrebbe essere utile...

... ho guardato sul web e ho trovato una marea di documentazione (per citarne alcuni):

Protezione contro le sovratensioni

Sistemi di protezione da sovratensioni e fulmini

Protezione dalle sovratensioni transitorie

Scaricatori di sovratensione

Scelta, installazione e montaggio dei dispositivi di protezione dalle sovratensioni (SPD)

Protezione contro le sovratensioni (2)

Guida pratica alla protezione da sovratensione

... un bel po' da studiare per chi, come me, non è del settore, con il rischio poi di sbagliare. :mrgreen:

Mi consigli di segurne una in particolare, a tuo parere più esaustiva e chiara di altre?

O_/ Max
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 25 giu 2014, 12:19

Premesso che tu hai una cosettina banale, non vorrei che ti lanciassi in azioni mastodontiche.
In ogni caso leggere l'ultima guida che hai elencato è cosa buona e giusta
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 giu 2014, 14:39

A beh... se è cosa buona e giusta... :mrgreen:

Grazie ancora Foto UtenteSerafino :ok:

Approfitto ancora della tua cortesia per una domanda:

interponendo un trasformatore 1:1 sulla linea, sbaglio o l'azione dell'interruttore differenziale dell'impianto viene meno per tutto ciò che si ritrova a valle del trasformatore stesso?

O_/ Max
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 25 giu 2014, 15:53

sai che non ho capito....
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 giu 2014, 16:02

Scusami, sicuramente mi sono espresso male io... :oops:

... ritento.

Quello che volevo sapere è se a valle del trasformatore 1:1 (cioè dal lato dove sono collegati gli strumenti del banco) avviene una dispersione (spero di aver detto bene, altrimenti correggimi) di corrente verso terra, il magnetotermico differenziale del centralino dell'impianto (cioè a monte del trasformatore 1:1) scatta oppure la presenza stessa del trasformatore gli impedisce di "sentire" questa dispersione?

E se è così, per avere la medesima protezione si deve installare un magnetormico differenziale (con quali caratteristiche) anche a valle del trasformatore?

Spero di essere stato più chiaro :-)

O_/ Max
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[10] Re: Rinnovo impianto elettrico "tavolo degli hobby"?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 giu 2014, 9:27

no, non ti sei espresso male, al contrario hai evidenziato una situazione "normale".
l'impiego di un trasformatore 1:1 di isolamento ti elimina il riferimento al potenziale di terra (fin tanto che nessuno dei suoi poli viene collegato a GND, motivo per cui non avrebbe senso farlo) e di fatto rende impossibile la richiusura di una corrente di guasto unipolare sia in caso di contatto diretto che indiretto

piccole correnti nell'ordine dei micro ampere, possono richiudersi esclusivamente per via capacitiva, per questo motivo una caratteristica da non sottovalutare di questo sistema è legata all'estensione dei circuiti alimentati a valle del trasformatore, maggiore è l'estensione dell'impianto, maggiori saranno gli accoppiamenti capacitivi verso terra. Ma nel caso di un banco da lavoro come il tuo, il problema non si pone.

Mettere un differenziale a valle del trasformatore poi, non ti serve a nulla, proprio per quanto già considerato.
E' invece importante, che le masse degli utilizzatori alimentati dal trasformatore siano tra loro interconnesse,
in questo modo un eventuale doppio guasto a massa, essendo a tutti gli effetti un cortocircuito, viene aperto dalle protezioni da sovracorrente a valle o a monte del trasformatore stesso.

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica