Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo consumo in relazione a pannello solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo consumo in relazione a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 25 giu 2014, 14:56

Salve a tutti. Ho già eseguito una ricerca sul forum ma non ho trovato esattamente quello che cercavo. Per farla abbastanza breve ho preso tempo fa una lampada da 20watt con pannelli no solare (batterie interne ricaricabili da 6v totale). L'ho preso da un centro commerciale fai da te. Nel caso postero una foto del pannello dopo dal PC per ridimensionarla .
Non so quanto sviluppa il pannello e come si può misurare (non ci sono etichette o altro? La dimensione é poco più di un palmo di mano.
usare il pannello per una raspberry alla quale collegare poi due chiavette USB. Quindi il consumo si dovrebbe aggirare a poco più di 3 watt.
Quindi pannello solare - regolatore di carica - batteria e RaspberryPi .
Conosco praticamente solo il consumo della RaspberryPi.
Dovrebbe funzionare bene di giorno e poi lavorar comunque di notte. Quindi che batteria prendere in questi casi?
Non so se e chiaro il tutto.
Foto UtenteBenz83
15 3

0
voti

[2] Re: calcolo consumo in relazione a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 25 giu 2014, 16:25

Penso che il dato dichiarato di 20W della lampada (LED?) sia la famosa ed anacronistica equivalenza luminosa rispetto ad una lampada ad incandescenza e non il consumo effettivo. Che autonomia aveva la lampada?
3W a 6V vuol dire mezzo ampere di assorbimento e dubito che un pannellino grande come un palmo riesca a caricare una batteria adeguata e nel contempo alimentare il carico sia di giorno che di notte.
In sostanza non è solo questione di batteria, ma di capire se il pannellino è in grado di fornire l'energia necessaria a caricarla ed alimentare il carico ;-)
Tutto ciò a prescindere dai dati di insolazione media del luogo in cui ti trovi ed altre cosette di cui si deve tener conto per dimensionare un impianto fotovoltaico, anche piccolo.

Che tipo di batterie sono quelle originali? Almeno su quelle qualcosa ci sarà scritto.

Una cosa è certa, in mancanza di dati più precisi, si puossono fare mille ipotesi, ma nessuna valida.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: calcolo consumo in relazione a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 25 giu 2014, 21:51

Su questo non ce dubbio. I 20 watt (non led ) sono appunto delle lampadina. Il problem.a e che credo di.usare la lampada differentemente. Avrebbe dovuto durar minimo 8 ore ....ma mi sembra strano. Comunque non ho provato. Le batterie ...devo verificare. Ti faccio sapere
Foto UtenteBenz83
15 3

0
voti

[5] Re: calcolo consumo in relazione a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 26 giu 2014, 14:30

ho letto al volo ieri sera i primi due articoli e sono fuori dal mio apprendimento (ho capito pochissimo)
devo legger bene il terzo punto e vi faccio sapere
Foto UtenteBenz83
15 3

0
voti

[6] Re: Calcolo consumo in relazione a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 28 giu 2014, 11:19

Tralasciando per il momento il pannello. Ho fatto su internet alcune ricerche. La rasp dovrebbe aver un consumo di 84wh.
Che batteria necessito per farla lavorar tutto il giorno.? 12v da quanti ampere?
La speliegazione sopra non e comprensibile da me. Come faccio magari mediante tester a misurare il pannelli no solare?
Foto UtenteBenz83
15 3

0
voti

[7] Re: Calcolo consumo in relazione a pannello solare

Messaggioda Foto Utentemir » 28 giu 2014, 11:36

Benz83 ha scritto:un consumo di 84wh.
Che batteria necessito per farla lavorar tutto il giorno.?

la potenza W espressa in watt equivale a : W=V\cdot Ida cui si ricava l'espressione dell'intensità di corrente elettrica I espressa in ampere :I=\frac{W}{V} , sostituendo a quest'ultima i valori noti di tensione in volt e potenza in watt assorbita in un'ora si ottiene,il valore di assorbimento I in ampere per un'ora:
I =\frac{84}{12}=7A, ovvero 7 Ah.
a questo punto occorre considerare, quante ore dovrà essere alimentato il carico, e moltiplicarle per il valore trovato di assorbimento in un'ora, così da ottenere il valore di capacità in Ah della batteria che dovrà soddisfare il carico.
Poi bisognerà tener conto del valore di tempo di sole disponibile sul pannello fotovoltaico, ed inversamente a quanto sopra determinarsi il valore di potenza necessario del pannello solare che dovrà fornire energia, quindi intensità di corrente elettrica di ricarica alla batteria.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Calcolo consumo in relazione a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 28 giu 2014, 12:02

Grazie mille! In questo caso credo che possiamo considerare un tempo "soleggiato" di circa dalle 13 alle 20. Senza considerare tutte le altre varianti sull irradiazione del sole. Per il resto deve rimanere autonomo.
Foto UtenteBenz83
15 3

Torna a Elettronica generale