Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centralino per luci emergenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 giu 2014, 10:55

Enermax ha scritto:Provo a pasticciare un po il circuito

Cerca di non pasticciare troppo e quando lo pubblichi, segui le istruzioni; prima lo hai postato come immagine e questo non permette agli altri di apportare modifiche. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 giu 2014, 11:06

Enermax ha scritto:Grazie per lo schema, forse ho risolto tutto con uno schema solo :D
Indicativamente quando costa il trasformatore? Posso sotituirlo con un alimentatore switching?

Questo potrebbe fare al caso; in alternativa dovresti prendere uno switching da 24 V.
Enermax ha scritto:Mentre per il timer che dicevo, secondo voi è utile? Dico questo perché da me capita che manca corrente per 30 secondi poi ritorna per 20 sec e così via, magari va avanti anche mezzora così..

Mah, a me pare superfluo.
Enermax ha scritto:Sarebbe utile anche aggiungere un orologio giornaliero, che impedisca al circuito di intervenire dalla 10:00 alle 16:00, visto che c'è la luce naturale.

Se proprio lo ritieni utile, puoi usare una di queste.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[13] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto UtenteEnermax » 28 giu 2014, 11:27

Ho rivisto velocemente il circuito, ho aggiunto due interruttori che mi permettono di operare in manuale, ho aggiunto un led in uscita che mi segnala quando il circuito interviene e variato il valore di F2 a 3A.

Ad un prezzo inferiore prendo un alimentatore switching, forse riesco a recuperarlo.

Dici che il timer non è utile, intendo per non avere il lampeggio della lampadina normale e subito dopo la riaccensione dei led.

Mentre l'orologio che dici interviene su tutto il circuito, interrompendo anche la carica della batteria. Può portare anche dei vantaggi alla batteria stessa? opterò per un orologio giornaliero din
Foto UtenteEnermax
15 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 giu 2014, 11:29

Forse questo trasformatore, utilizzando i due secondari da 9V in serie, è meno fine, ma costa di meno ;-)
http://www.tme.eu/it/details/ts20_10/tr ... io/indel/#
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 giu 2014, 11:34

FedericoSibona ha scritto:...... è meno fine, ma costa di meno ;-)

Senza alcun dubbio. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 giu 2014, 16:31

Enermax ha scritto:Dici che il timer non è utile, intendo per non avere il lampeggio della lampadina normale e subito dopo la riaccensione dei LED.

Mentre l'orologio che dici interviene su tutto il circuito, interrompendo anche la carica della batteria. Può portare anche dei vantaggi alla batteria stessa? opterò per un orologio giornaliero din

Mah, io personalmente non metterei ne l'uno ne l'altro; il circuito e' fatto per rimanere sempre attivo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 giu 2014, 16:59

Esistono i relé temporizzati, nel caso specifico ad attivazione ritardata (esempi: http://www.conrad.it/ce/it/product/1936 ... ----Modulo , http://it.rs-online.com/web/c/automazio ... porizzati/ , http://www.miniinthebox.com/it/12v-rita ... 39014.html )), ma non mi pare siano a buon mercato oppure circuiti da realizzare per lo stesso scopo, ma il circuto perderebbe la sua semplicità (esempi: http://www.webalice.it/crapellavittorio ... relrit.htm o simili).

Nel circuito del messaggio [13] il Int.Man.1 potrebbe essere portato a monte del primario, sulla tensione di rete, così non resterebbe alimentato il trasformatore con le sue perdite e simulerebbe al meglio la mancanza di tensione di rete ;-)

Per il resto: non fa male alla batteria avere ogni tanto un ciclo di scarica moderata/ricarica.
Nei circuiti che ho realizzato, con batteria da 7Ah, con un assorbimento del carico di 700mA, l'autonomia eccedeva le 8h, quindi, salvo disastri ambientali, non dovrebbero esserci problemi di scarica eccessiva ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto UtenteEnermax » 28 giu 2014, 17:21

Int. Man.1 l'ho messo li per "sicurezza", ho già dei interruttori a levetta, pensavo di usarli ma sulla linea di rete non mi piacciono molto.

Come dice marco il circuito è fatto per essere sempre in funzione, io ho aggiunto questi due interruttori solo per simulare la mancanza di corrente ed eventualmente disabilitare la carica, mentre il secondo, Int. Man.2 mi serve se eventualmente voglio disabilitare i led anche se manca corrente.

Inolte varierei R1 così da limitare la corrente a 1/20C della batteria, in caso di 7Ah, con una resistenza da 1,2ohm.
Foto UtenteEnermax
15 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 giu 2014, 17:39

Enermax ha scritto:..... mentre il secondo, Int. Man.2 mi serve se eventualmente voglio disabilitare i LED anche se manca corrente.

Questo è utile, e volevo suggerirtelo, nel caso che scatti per qualche motivo il differenziale (cosiddetto salvavita) e non ci sia nessuno in casa per riarmarlo.

Enermax ha scritto:Inolte varierei R1 così da limitare la corrente a 1/20C della batteria, in caso di 7Ah, con una resistenza da 1,2ohm.

Come credi, ma:
- la corrente massima viene raggiunta solo in caso di scarica relativamente profonda della batteria.
- con 1/10C ho diversi di quegli apparati in funzione da oltre 10 anni senza aver cambiato le batterie (e ti assicuro che hanno lavorato ;-) )
Tieni presente che la corrente massima di carica consigliata dalle case costruttrici di quel tipo di batterie è tra 1/4C e 1/3C, quindi con 1/10C siamo ampiamente in sicurezza. Addirittura una nota casa giapponese non da limite di corrente per la carica in tampone ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Centralino per luci emergenza

Messaggioda Foto UtenteEnermax » 28 giu 2014, 18:01

Ho apportato altre modifiche al circuito, ho aggiunto i valori delle R mancanti e ho cambiato il valore di R1, sono sempre in tempo a cambiarlo, e ho aggiunto un condensatore da 100nF

Adesso vorrei ragionare un po sulle potenze in gioco. Teoricamente il circuito dovrebbe dissipare circa 10W, l'ho calcolato dalla tensione per la corrente limite. P=14*0,7=9,8W quindi se non ho sbagliato a ragionare un trasformatore da 15/20VA dovrebbe bastare, giusto?

Mentre l200 dovrebbe dissipare P=(18-14)*0,7=2.8W
Foto UtenteEnermax
15 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale