Non preoccuparti per il "lavoro inutile", non è mai "inutile".
Ci ho studiato un po' su.
Sono giunto a queste conclusioni:
Se vuoi lavorare a 12V (e te lo consiglio se segui il nuovo schema) dovresti realizzare il circuito così:

- MOD_PWM.jpg (41.03 KiB) Osservato 3747 volte
Il valore di R1 come vedi è più alto di prima: questo ti aiuta a limitare la tensione massima che il modulatore può erogare.
Più alzi la resistenza più, a parità di posizione del trimmer, si abbassa la tensione di uscita.
Per farti un esempio se R1 vale 200 Ohm la massima tensione di uscita è 12V, se vale 4.7k la massima tensione di uscita è circa 7V(stiamo parlando di valori medi che sono quelli che effettivamente "alimentano" il motore).
Questo discorso vale per alimentazione a batteria da 12V, se vai a 24Volt tutte le tensioni si alzano in proporzione.
N.B. I componenti nuovi che ti ho indicato si adattano bene ai 12V e non ai 24 V!!I nuovi componenti che ti ho indicato li puoi trovare su RS
IRF1503PBF codice RS 2509057724 prezzo 1 Euro l'uno
STPS40L35CTcodice RS 486-2789 prezzo 3.5 Euro l'uno
Ti consiglio di lavorare a 12V perché a 24 ottieni un po' meno potenza sul motore a parità di dissipazione sui componenti (a patto di usare i precedentemente indicati a 24 V e i nuovi a 12V).
Inoltre siccome a 12V la corrente è maggiormente limitata per natura rischi di fare meno danni in caso di errore
Ciao
Stefano