Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotaggio motore passo-passo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Pilotaggio motore passo-passo

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 5 lug 2014, 18:39

ciao a tutti :ok:
Per un mio progetto basato su un microcontrollore PIC, mi trovo a dover far girare un motore passo passo,parto sottolineando che il motore in mio possesso e un "pezzo" prodotto per arduino, perciò non sono state fornite specifiche,ma soltanto il codice gia bello pronto per farlo girare ed una schedina che contiene alcuni transistor per il pilotaggio, fra le poche specifiche c'era la tensione,secondo quanto dichiarato il motore funzionerebbe a 5V ma provandolo non ne vuole sapere di girare ,mentre invece alimentato a 12 V gira molto bene , scalda pero in modo eccessivo e dopo circa 10min. diventa cosi caldo da scottarsi al tatto,
il mio problema e il seguente: questo motore ha 5 fili , 1 collegato a +12V mentre gli altri li metto a massa uno alla volta per far girare il motore, ho notato che il motore gira regolarmente anche utilizzando soltanto 2 dei 4 fili.
naturalmente con un calo di potenza , che pero e comunque molto al disopra di quello che realmente mi serve per il mio progetto
per chiarirmi meglio , io ho 4 fili e metto a massa prima il 2 e poi il 4,poi nuovamente il 2 e poi il 4, cioè ignoro i fili 1 e 3 , come detto il motore gira ma ho paura di fare danni, visto che sono anche fuori specifiche dal punto di vista della tensione .
dal punto di vista della corrente non ho alcun dato , ma a dedurre dal datasheet dei transistor sulla schedina deduco che il consumo e <500 mA
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Pilotaggio motore passo-passo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 lug 2014, 19:16

Il fatto che scaldi molto utilizzandolo a 12V mi fa' pensare che debba essere usato a 5V e che stai quindi rischiando di romperlo.

Magari se non lo vedevi muovere usando i 5V potrebbe essere che stai sbagliando qualche connessione. non hai nessun documento, neanche online, che puoi usare per toglierti questo dubbio?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Pilotaggio motore passo-passo

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 6 lug 2014, 20:08

ora come ora i motori stanno girando da un po e funzionano ancora , ho provato anche con 9 v ma niente il motore non gira, io inizio a pensare che sia fatto per i 12 v e che hanno sbagliato a scrivere,perché ora come ora non trovo altra spiegazione
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Pilotaggio motore passo-passo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 lug 2014, 20:15

ribadisco che potrebbe sembrarti difettoso con le altre alimentazioni (5 e 9V) perche' non lo stai usando correttamente.

Credo quasi che, se è vero che sia da alimentare a 5V, sia vero pure che vanno usati tutti i fili, nel modo sequenziale giusto

E' chiaro che con la 'forza' dei 12V riesci a fargli saltare un passo ogni 2 ... ma tale passo potrebbe risultare necessario se usi i 5V
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Pilotaggio motore passo-passo

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 6 lug 2014, 20:27

la sequenza e corretta ho testato con 4 led , e si accendo nella sequenza giusta, ti posto il codice.magari sono ebete io :mrgreen:
Codice: Seleziona tutto
#ifndef _XTAL_FREQ
#define _XTAL_FREQ 4000000
#endif
#define  PIC_CLK 4000000
#include <PIC.h> // contiene i nomi mnemonici di registri e porte
#include "delay.c"

// Fuses di configurazione
__CONFIG (FOSC_HS & WDTE_OFF & PWRTE_ON & BOREN_OFF & LVP_OFF & CPD_OFF & CP_OFF);

void main(void)
{

TRISA=0;
TRISB=0;
while(1)
{
PORTB=0b00000001;
__delay_ms(2);
PORTB=0b00000010;
__delay_ms(2);
PORTB=0b00000100;
__delay_ms(2);
PORTB=0b00001000;
__delay_ms(2);
}}
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Pilotaggio motore passo-passo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 7 lug 2014, 10:50

ramboluis ha scritto:__delay_ms(2);

Non è che un tempo di attesa cosi' breve è chiedere un po' troppo per un test di funzionamento?

prova con un delay almeno di 50/100 ms tra uno scatto e il successivo, in modo da apprezzare meglio la rotazione

in 2ms l'elettronica non è detto che faccia in tempo a mettere in gioco tutte le forze necessarie
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[7] Re: Pilotaggio motore passo-passo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 lug 2014, 11:30

Questa direi ...
Russell ha scritto:prova con un delay almeno di 50/100 ms tra uno scatto e il successivo, in modo da apprezzare meglio la rotazione
... una indicazione di buon senso.

Viso questo, invece ...
ramboluis ha scritto:il mio problema e il seguente: questo motore ha 5 fili , 1 collegato a +12 V mentre gli altri li metto a massa uno alla volta per far girare il motore, ho notato che il motore gira regolarmente anche utilizzando soltanto 2 dei 4 fili.
... mi permetto di darti un suggerimento: puo' darsi tu conosca il principio di funzionamento dei passo-passo pero' visto quello che scrivi (a prescindere dalla tensione che fornisci al motore) magari sarebbe il caso di ripassare l'argomento.
In rete ce ne e' di materiale.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Pilotaggio motore passo-passo

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 8 lug 2014, 0:48

conosco il principio di funzionamento di un motore passo passo,mi chiedevo soltanto se potevo cosi facendo risparmiare corrente visto che il motore in se e davvero molto potente per l'utilizzo che voglio farne io.

comunque riguardo alla ai delay . ho gia provato tutto , inizialmente avevo scritto il codice con dei delay di 100 ms poi sperimentando un po ho provato 2,3,4,10,20,50,100,250 e altri che non ricordo, ottenendo sempre che con 5 volt il motore non gira
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Pilotaggio motore passo-passo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 lug 2014, 8:47

ramboluis ha scritto:conosco il principio di funzionamento di un motore passo passo
... non intendo mettere in discussione le tue competenze, non ne ho titolo, ma solo suggerire un ripasso.
Quel "passo-passo" da qualche parte arriva quindi, sara' possibile risalire alla fonte per determinare il corretto valore di tensione da utilizzare, credo.
La dilatazione dei tempi, scritta al Post [6], e' un'indicazione ragionevole in assenza di informazioni che riporti solo in seguito.
Pensare che il motore in causa possa funzionare impiegando "un filo si e uno no" non e' che sia la cosa migliore per farlo girare.
Potrebbe essere di aiuto, credo, se tu inserissi nel thread lo schema dettagliato realizzandolo con FidoCad; magari scopriamo qualcosa che sino ad ora e' sfuggito avendo un riferimento sul quale ragionare.
Poi, fai come credi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche