Per un mio progetto basato su un microcontrollore PIC, mi trovo a dover far girare un motore passo passo,parto sottolineando che il motore in mio possesso e un "pezzo" prodotto per arduino, perciò non sono state fornite specifiche,ma soltanto il codice gia bello pronto per farlo girare ed una schedina che contiene alcuni transistor per il pilotaggio, fra le poche specifiche c'era la tensione,secondo quanto dichiarato il motore funzionerebbe a 5V ma provandolo non ne vuole sapere di girare ,mentre invece alimentato a 12 V gira molto bene , scalda pero in modo eccessivo e dopo circa 10min. diventa cosi caldo da scottarsi al tatto,
il mio problema e il seguente: questo motore ha 5 fili , 1 collegato a +12V mentre gli altri li metto a massa uno alla volta per far girare il motore, ho notato che il motore gira regolarmente anche utilizzando soltanto 2 dei 4 fili.
naturalmente con un calo di potenza , che pero e comunque molto al disopra di quello che realmente mi serve per il mio progetto
per chiarirmi meglio , io ho 4 fili e metto a massa prima il 2 e poi il 4,poi nuovamente il 2 e poi il 4, cioè ignoro i fili 1 e 3 , come detto il motore gira ma ho paura di fare danni, visto che sono anche fuori specifiche dal punto di vista della tensione .
dal punto di vista della corrente non ho alcun dato , ma a dedurre dal datasheet dei transistor sulla schedina deduco che il consumo e <500 mA

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)