Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto Utentefarohp » 10 lug 2014, 2:01

Ciao a tutti , torno con un nuovo quesito !
Vorrei eliminare la batteria su un motocilo fermo da tempo(viene usato una volta all'anno per spolverarlo) ma la strumentazione senza la batteria non funziona e sfarfalla.

Ho pensato così di metterci un grosso condensatore da 1000 uf e in teoria dovrebbe fare da batteria , ovviamente da almeno 20 V.

Cosa ne pensate? alcuni dicono che il regolatore potrebbe bruciarsi perché se gli utilizzatori sono pochi caricherebbe completamente il condensatore il quale farebbe da circuito aperto facendo scaldare il regolatore.
Sinceramente non ho capito il perché..

E probabilmente non ho capito il perché in quanto non so cosa succede quando il regolatore si trova davanti una batteria gia carica, smette di caricarla o continua a caricarla surriscaldandosi in quanto non ci sono utiilzzatori?

E dunque.. meglio mettere una resistenza? O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 lug 2014, 8:21

Ancora con sta storia di togliere la batteria! Se il motociclo è nato con la batteria tutto l'impianto elettrico è impostato perché ci sia. Se non la vuoi o cambi moto o cambi l'impianto elettrico di quella, a partire dal generatore ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 lug 2014, 8:28

Non è così' immediata la soluzione del problema. Simulare la presenza della batteria richiede un circuito un poco complesso. Il condensatore è inutile. La resistenza dannosa sopratutto a bassa velocità. Aumenterebbe i flash sugli strumenti.
La batteria in qualche modo garantisce anche una tensione minima costante.

Certo che di fronte ad un mezzo usato solo una volta l'anno, mantenergli la batteria risulta poco pratico. Conviene venderlo, in tutti i sensi, a chi ne farebbe uso certo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[4] Re: Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 lug 2014, 8:36

comunque dipende anche dalla moto che non specifici...

alcune moto (es enduro) escono sia con che senza batteria quindi si può eliminare e basta.

Se parli di eliminarla desumo che non hai motorino di avviamento, quindi forse è possibile. Però senz'altro ci sono alternative diverse, es un bell'interruttore o un connettore per scollegarla nei periodi di fermo, in modo che non si scarichi.

O un mantenitore di carica da collegare ogni 2-3mesi
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 lug 2014, 8:38

Beh, una batteria da moto non è che costi una fortuna e, in caso di prolungata inattività, basta ricordarsi di porla in carica almeno una volta ogni sei mesi ;-)

------------------------------------------

Foto Utenterichiurci, non avevo ancora letto il tuo messaggio ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto Utentefarohp » 10 lug 2014, 10:35

FedericoSibona ha scritto:Ancora con sta storia di togliere la batteria! Se il motociclo è nato con la batteria tutto l'impianto elettrico è impostato perché ci sia. Se non la vuoi o cambi moto o cambi l'impianto elettrico di quella, a partire dal generatore ;-)

Il fatto è totalmente diverso :D
Su questo motore non ho particolari strumentazioni ma solo le sue originali e è sempre stato usato senza batteria negli ultimi 2 anni mai problemi. Il problema che avevo con l'altro post era con una strumentazione aftermake installata da me che mi permetteva di vedere molte piu cose rispetto quella originale..

Ora detto questo io so che in pista quasi tutti mettono un condensatore al posto della pateria, non ho bisogno del motorino di avviamento o altro, ho semplicemente bisogno che la strumentazione di serie non sfarfalli (probabilmente perché la tensione che gli arriva non è costante).
In molti so che hanno risolto con un condensatore, ma alcuni continuano a dire che ci vuole la resistenza.
ora, tralasciando problemi di load dumo e co visti nell'altro post che in questo caso non ci danno fastidio, come funziona il regolatore quando è carico il condensatore?

Rispondo anche agli altri due post dicendo: se ho chiesto come risolvere evidentemente non voglio vendere un bel niente :) Sono un appassionato e certi motocili/ciclomotori non si toccano, voglio solo eliminare le batterie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 lug 2014, 13:16

ma possibile che ci sono tante persone che chiedono info senza dare dati? :cry:

E' così difficile dire marca e modello, o almeno che tipo di moto è?

Il "regolatore"... ce ne sono di diversi tipi, con batteria raddrizzano, stabilizzano la tensione generata e probabilmente limitano per evitare di sovraccaricare la batteria stessa.
Sui 2T senza batteria il circuito è in AC e il "regolatore" semplicemente taglia brutalmente una semionda se supera una certa tensione istantanea...

Se vuoi modificare qualcosa capendo cosa fai devi documentarti un minimo (es schema elettrico della moto) altrimenti metti il condensatore e prova... magari un po' più di 1000uF...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 lug 2014, 13:20

ma forse questo 3d starebbe meglio nella sezione sui veicoli....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 lug 2014, 13:51

Come condensatore metterei un 10000µF 35V, ma poi bisogna vedere come si comporta il regolatore. A seconda di che circuito di regolazione c'è, il regolatore potrebbe anche andare in avaria a causa dell'elevata corrente iniziale per caricare il condensatore stesso.
Se altri, con lo stesso tipo di moto, usano un 1000µF con soddisfazione, usalo anche tu ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[10] Re: Regolatore di tensione MOTO e condensatore

Messaggioda Foto Utentemir » 10 lug 2014, 15:22

farohp ha scritto:Vorrei eliminare la batteria su un motocilo ...ma la strumentazione senza la batteria non funziona e sfarfalla.

ed allora lasciala dove sta quella benedetta batteria, se l'hanno installata-prevista un motivo ci sarà,non trovi ?
farohp ha scritto:Ho pensato così di metterci un grosso condensatore ...

strano non ci abbiano pensato i progettisti di quella moto ad installare un condensatore,chissà perché; forse perché una batteria ed un condensatore, o capacitore hanno delle caratteristiche fisico-elettriche differenti ?
farohp ha scritto:Cosa ne pensate?

più che pensare, bisognerebbe accettare il fatto che se hanno installato una batteria in luogo di un capacitore avranno avuto le loro buone ragioni;magari ci avranno pensato e poi avranno scelto.
farohp ha scritto:alcuni dicono che ...

ah ecco, alcuni ...
farohp ha scritto:Sinceramente non ho capito il perché..

siamo in due,
farohp ha scritto:non so cosa succede quando il regolatore si trova davanti una batteria gia carica, smette di caricarla o continua a caricarla surriscaldandosi in quanto non ci sono utiilzzatori?

io proverei a chiedermi come funziona un regolatore di tensione in una moto prima;
farohp ha scritto:E dunque.. meglio mettere una resistenza?

una resistenza ? come direbbe qualcuno " e che c'azzecca, ora il resistore ?"
-----
Foto Utentefarohp, siamo passati dal thread batteria-regolatore LM7812 di ben 111 topic , ed all 111° ..
farohp ha scritto:Come posso fare? Ho la moto ancora ferma..

.. ora questo thread che sembra essere il seguito del precedente, insomma ma non è il caso che questa benedetta moto la porti in un centro assistenza autorizzato, e li chiedi tutte le "modifiche del caso" e ammesso e non concesso che siano tecnicamente fattibili, ti realizzeranno il tutto in men che si dica e magari con qualche spiegazione sulle attività svolte.
Altri 111 topic son tanti, e l'estate termina con la moto ancora ferma.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale