Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito accensione/spegnimento

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 lug 2014, 11:43

Se fai un bello schema di tutti i collegamenti (in fidocadj) e lo posti, si capisce ancora meglio. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[12] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 lug 2014, 12:12

peppescagliola ha scritto:non riesco a comprendere come potrei utilizzare il cilindretto con funzione di interruttore dell'impianto esterno.

ok,in pratica a te serve spegnere anche la batteria a 12V sull'unico blocchetto di accensione,ho capito bene?
mentre ti ritrovi la 50V sul terminale del blocchetto in posizione di off?giusto?
Se le affermazioni sono positive l'unico metodo e' creare una piccola interfaccia,con un rele' che dalla 50V
ti attivi o disattivi anche la 12V per i servizi ausiliari...

Chiaro che la posizione di off deve corrispondere dall'interruttore,se non succede forse stai misurando qualcosa in maniera non corretta.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentemir » 16 lug 2014, 12:22

peppescagliola ha scritto:Possiedo un motore elettrico il quale è alimentato da un pacco batterie che in totale producono 48V, da ora in poi lo chiamerò impianto interno.

peppescagliola ha scritto:Sullo stesso motore elettrico ho montato un'altra batteria, questa volta da 12 V che alimenta alcuni LED e un accendisigari, da ora in poi lo chiamerò impianto esterno

peppescagliola ha scritto:IN questo momento i due impianti sono indipendenti l'uno dall'altro

:ok:

peppescagliola ha scritto:Io vorrei far sì che una volta spento il motore elettrico (e quindi l'impianto interno) si spenga anche quello esterno.

un relè 48 Vdc alimentato dal blocchetto chiave,ed un contatto NO del relè alimenterà l'altro circuito a 12 Vdc ...

relè 48 Vdc
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentemir » 16 lug 2014, 12:23

stefanob70 ha scritto:una piccola interfaccia,con un rele' che dalla 50V...

sorry, ho letto dopo aver postato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentepeppescagliola » 16 lug 2014, 12:34

stefanob70 ha scritto:ok,in pratica a te serve spegnere anche la batteria a 12 V sull'unico blocchetto di accensione,ho capito bene?
mentre ti ritrovi la 50V sul terminale del blocchetto in posizione di off?giusto?.

Esatto è proprio ciò che stavo cercando di spiegare.

stefanob70 ha scritto:Chiaro che la posizione di off deve corrispondere dall'interruttore,se non succede forse stai misurando qualcosa in maniera non corretta.

Come vedi dalla foto, quando la chiave è su OFF passano 50V per il cilindretto.

Mir ti ringranzio per gli schemi, il problema è che in materia sono davvero ignorantissimo; c'è una wiki dove sono spiegati i vari simboli utilizzati negli schemi? perché se mi dici che così funziona provvedo io a studiarmeli e a montare tutto, mi piacerebbe imparare :)
Foto Utentepeppescagliola
0 2

0
voti

[16] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentemir » 16 lug 2014, 12:39

diciamo che il componente "nuovo" immagino sia per te il relè.
sostanzialmente il relè è u dispositivo di tipo elettromeccanico, ovvero ha una bobina che viene alimentata attraverso i suoi due piedini o reofori alla sua tensione nominale (in questo caso 48 Vdc) e questa a sua volta attraverso un'ancoretta movimenterà uno o più contatti (chiusi e aperti) facendoli cambiare di stato, anche questi corrisponderanno a due loro piedini o reofori per il collegamento.
così se si utilizza un contatto NO ovvero normalmente aperto di un relè a riposo, quando questo verrà alimentato il suo contatto cambierà di stato passando da NO ad NC ovvero normalmente chiuso,quindi se questo contatto lo colleghi in luogo dell'interruttore del secondo circuito, vien da se che se il relè viene alimentato (blocchetto chiave in on) il suo contatto NO diventa NC ed il circuito esterno sarà alimentato, viceversa quando il blocchetto chiave passa nella condizione off, mancherà tensione alla bobina del relè che diseccitandosi porterà nuovamente il suo contatto in NO aprendo il circuito esterno e quindi spengendolo.

il simbolo della bobina che trovi stampigliato sui relè in corrispondenza dei terminali può essere

oppure

mentre i contatti hanno i simboli di
NO
NC
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentemir » 16 lug 2014, 12:46

un relè finder, visto da sotto,lato piedini è del tipo:

in questo caso l'alimentazione di 48 Vdc, sarà sui terminali A1-A2, ed il contatto NO da utilizzare saranno i piedini 11-14.

Se non è chiaro,puoi procurarti dapprima il relè e poi postare le immagini dello stesso e poi vedremo il da farsi.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentepeppescagliola » 16 lug 2014, 13:19

Allora guardando le immagini che ho allegato in uno dei primi messaggi potresti spiegarmi come effettuare i collegamenti? Grazie mille :) (Magari cita il colore dei cavi, spero sia comprensibile :) )
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 16 lug 2014, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.Usa il tasto rispondi.
0 2

0
voti

[19] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentemir » 16 lug 2014, 13:39

la prima immagine si riferisce al circuito esterno con batteria 12 V ?
il conduttore di colore blu,è quello che alimenta il circuito esterno ed è il positivo?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Circuito accensione/spegnimento

Messaggioda Foto Utentepeppescagliola » 16 lug 2014, 13:45

mir ha scritto:la prima immagine si riferisce al circuito esterno con batteria 12 V ?
il conduttore di colore blu,è quello che alimenta il circuito esterno ed è il positivo?

Esatto, tutto corretto!
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale