ipotesi di utilizzo relè finder 48 Vdc
se il relè è diverso rispettare i simboli.
Circuito accensione/spegnimento
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
no, per due motivi;
1- la tensione nominale di alimentazione della bobina è di 12 Vdc ed a te occorre che si alimenti a 48 Vdc;
2- il contatto NO del relè supporta 8 A alla tensione di 250 Vca, pertanto non è indicato per interrompere un carico in dc come nel tuo caso.
se non ricordo male qualche topic dietro ti avevo postato il link di un relè finder funzionante alla tensione di 48 Vdc, ora non chiedermi di cercarlo ...
1- la tensione nominale di alimentazione della bobina è di 12 Vdc ed a te occorre che si alimenti a 48 Vdc;
2- il contatto NO del relè supporta 8 A alla tensione di 250 Vca, pertanto non è indicato per interrompere un carico in dc come nel tuo caso.
se non ricordo male qualche topic dietro ti avevo postato il link di un relè finder funzionante alla tensione di 48 Vdc, ora non chiedermi di cercarlo ...
0
voti
Quello che tu mi hai postato (http://it.farnell.com/finder/40-52-9-048-0000/rele-pcb-dpdt-48vdc-10a/dp/1169175?CMP=KNC-GIT-FIT-GEN-KWL-EMCO-FINDER&gclid=CNCAwJ3Oyb8CFYIewwodTmkAzA)
credevo fosse uguale a quello che ti ho linkato.
Ascolta, se acquisto quello che tu mi hai postato, mi ritrovo con l'ultimo schema che mi hai gentilmente fornito? O la posizione dei piedini cambia?
credevo fosse uguale a quello che ti ho linkato.
Ascolta, se acquisto quello che tu mi hai postato, mi ritrovo con l'ultimo schema che mi hai gentilmente fornito? O la posizione dei piedini cambia?
Ultima modifica di
marco438 il 17 lug 2014, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.Usa il tasto rispondi.
-

peppescagliola
0 2 - Messaggi: 26
0
voti
peppescagliola ha scritto:se acquisto quello che tu mi hai postato, mi ritrovo con l'ultimo schema che mi hai gentilmente fornito? O la posizione dei piedini cambia?
non esattamente, poiché quello che ti ho postato ha un solo contatto deviato ovvero un contatto NO ed un contatto NC, mentre quello che andresti ad acquistare ha un doppio contatto deviato pertanto due NO e due NC, ma perché tu lopossa collegare comunque è sufficiente che rispetti le sigle dei piedini, ovvero.
per la bobina A1 ed A2
per il contatto NO i numerini 11 e 14
come da schemino, trovi le spiegazioni anche qui riferito al 40.52
eventualmente prima di dare tensione, una volta realizzato il tutto puoi postare un'immagine dettagliata e-o uno schemino ovviamente realizzato con fidocadj.
0
voti
Scusate
,
visto il prezzo su farnell e i costi di spedizione mi sono permesso di fare una ricerchina su eBay nuovamente
(immaginando che l'OP gradisse risparmiare se possibile)
http://www.ebay.it/itm/Finder-40-52-48V-DC-8A-Rele-in-miniatura-miniaturizzato-Relay-Relais-Rele-/221322040752?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item3387d255b0
Da quello che intuisco un rele' normalmente aperto va bene, quindi gli altri contatti (che hanno un costo) sarebbero superflui
come caratteristiche quello trovato sembra abbastanza equivalente
potete controllare?
visto il prezzo su farnell e i costi di spedizione mi sono permesso di fare una ricerchina su eBay nuovamente
(immaginando che l'OP gradisse risparmiare se possibile)
http://www.ebay.it/itm/Finder-40-52-48V-DC-8A-Rele-in-miniatura-miniaturizzato-Relay-Relais-Rele-/221322040752?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item3387d255b0
Da quello che intuisco un rele' normalmente aperto va bene, quindi gli altri contatti (che hanno un costo) sarebbero superflui
come caratteristiche quello trovato sembra abbastanza equivalente
potete controllare?
0
voti
E' lo stesso che ho linkato io e mi sembra identico (ho controllato anche il modello) non capisco cosa cambi
Ultima modifica di
mir il 17 lug 2014, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. utilizzare il tasto rispondi per rispondere e quote solo per citare le parti necessarie di messaggi.Grazie
Motivazione: eliminato quote inutile. utilizzare il tasto rispondi per rispondere e quote solo per citare le parti necessarie di messaggi.Grazie
-

peppescagliola
0
voti
dimenticavo, un particolare molto importante.
utilizzando il relè, si utilizzerà il suo contatto NO per alimentare il "circuito esterno 12V", ora è fondamentale aver presente che la "portata" del contatto in questione non è illimitata, ma limitata dalle sue caratteristiche,ovvero quelle indicate sul relè, mi riferisco agli ampere che potranno circolare sul circuito esterno e quindi fra gli elementi del contatto, pertanto tieni sotto controllo questo valore = assorbimento del carico del circuito esterno.
è quello linkato in farnell, almeno stando alle caratteristiche indicate , se il prezzo è conveniente ben venga
utilizzando il relè, si utilizzerà il suo contatto NO per alimentare il "circuito esterno 12V", ora è fondamentale aver presente che la "portata" del contatto in questione non è illimitata, ma limitata dalle sue caratteristiche,ovvero quelle indicate sul relè, mi riferisco agli ampere che potranno circolare sul circuito esterno e quindi fra gli elementi del contatto, pertanto tieni sotto controllo questo valore = assorbimento del carico del circuito esterno.
Russell ha scritto:potete controllare?
è quello linkato in farnell, almeno stando alle caratteristiche indicate , se il prezzo è conveniente ben venga
0
voti
L' corrente mi interessa relativamente quindi non è un problema :)
Quindi per questa questione ho risolto. Avrei un'altra domanda da fare, sempre riguardante un altro tipo di interruttore, devo aprire un altro thread?
Quindi per questa questione ho risolto. Avrei un'altra domanda da fare, sempre riguardante un altro tipo di interruttore, devo aprire un altro thread?
Ultima modifica di
mir il 17 lug 2014, 12:06, modificato 1 volta in totale.
-

peppescagliola
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale