Luci esterne a 12 V per viale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve volevo un informazione riguardo ad un viale con 17 luci a pavimento con lampade 12 volt 20 watt! Nel quadro ce' un interruttore mtd 10 amper che alimenta un trasformatore toroidale ip68 300watt da esterno esso fa 11 lampade poi altri due da 50 w che ognuno fanno due lampade! Gli amper dell'interruttore va calcolato a12 volt oppure 220 volt? Perche col 10 amper mi scatta ma se lo cambio con un 16 amper non scatta piu! Anche se l'interruttore alimenta i trasformatori il calcolo degli amper devo fare 17 x20 watt 340 w diviso 12 volt? Grazie mille
0
voti
Per la protezione della linea a monte del trasformatore 300W/230*0,9 = 1,4 A; per cui non può intervenire l'interruttore da 10A per sovracorrente e nemmeno per la corrente di spunto.
A valle invece 300/12/0,9 = 27 A (massima corrente erogata)
A valle invece 300/12/0,9 = 27 A (massima corrente erogata)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Dopo il trasformatore non ce' interruttore, ce' solo un giunto del 12 volt stagnato nel pozzetto! L'interruttore mtd alimenta i trasformatori e basta! Pero' da 10 mi scatta e da 16 no perche'?
0
voti
glt76fba ha scritto:L'interruttore mtd alimenta i trasformatori e basta!
quindi hai questa condizione
glt76fba ha scritto:Pero' da 10 mi scatta e da 16 no perche'?
anche considerando la potenza complessiva di
e calcolando l'assorbimento come già fatto da
largamente supportato dal mgt da 10A, pertanto io sarei dell'avviso di misurare l'assorbimento, immaginando un intervento per magnetica del dispositivo di protezione e non per termica.0
voti
Ma l'assorbimento non abbiamo detto che e' 1,93? Infatti ho anche tolto il diff e non scattava! Pero' ho anche rimesso il diff e facento le prove mi scattava sempre per diff ma alcune volte solo il mag term!
0
voti
glt76fba ha scritto:facento le prove mi scattava sempre per diff ma alcune volte solo il mag term!
sono due condizioni differenti di guasto, la prima è in genere identificata in un difetto di isolamento,la seconda come detto bisogna stabilire se interviene per sovraccarico o per magnetica.
Il difetto di isolamento richiede un'attenta verifica dei corpi illuminanti, e dei conduttori e-o linee elettriche interessate, un difetto di sovraccarico si identifica per un eccessivo assorbimento ( e questo a spanne non mi sembra il caso) un intervento per eccessiva inserzione di carico induttivo, si può individuare distribuendo il carico su diversi e dedicati interruttori magnetotermici.
OT
le verifiche di isolamento non possono essere eseguite con un semplice multimetro in portata per ohm questo fornirebbe una sola indicazione di massima ma molto massima
0
voti
glt76fba ha scritto:Perche col 10 amper mi scatta ma se lo cambio con un 16 amper non scatta piu!
con questa tua descrizione non sembra sia la magnetica a scattare, altrimenti dovrebbe farlo con entrambi a meno che quello da 10A non sia guasto.
Se gli interruttori sono buoni al tuo posto farei le prove di assorbimento come ti è stato suggerito, se l'assorbimento è anomalo prova a disalimentare uno alla volta i trasformatori, il fatto che qualche volta scatta il differenziale e qualche volta il magnetotermico potrebbe indicare che uno dei 3 ha problemi.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica