Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fidocad e Android

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

2
voti

[91] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 lug 2014, 23:24

Ecco una nuova versione:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... k/download

Riprendo la lista di qualche post fa, dando qualche indicazione su cosa è stato fatto e cosa no:

1 - Aumentare la tolleranza per selezionare una maniglia (quadratino rosso). E' per quello che invece di selezionare una maniglia ci si tira dietro tutta la primitiva, oppure si vede apparire il rettangolo verde di selezione. Ci ho lavorato stasera. Adesso l'app è utilizzabile sia sul mio tablet che sul mio cellulare, riesco a prendere e tirare con il dito le maniglie. Andrebbe provata su altri dispositivi con risoluzioni dello schermo molto basse o molto elevate, per vedere cosa viene fuori. Queste sono cose di basso livello.

2 - Trovare un modo per salvare/non salvare. Ci ha lavorato Foto UtenteDanteCpp, adesso l'app mantiene in memoria ciò che succede anche quando viene chiusa

3 - Trovare una combinazione ragionevole di tap, doppio tap, tap lungo... A questo punto penso vengano incontro le belle idee di Foto Utenteelettrodomus Da fare

4 - Risolvere il problema della risoluzione dello schermo descritto da Foto Utentesimtrix, quello che descrive Foto UtenteDanteCpp è che ci sono una miriade di configurazioni di schermo (taglia e densità) che rendono necessario specificare la dimensione dei controlli di dialogo caso per caso. Tutto è pronto per farlo, ma si tratterà di fare qualche prova su dispositivi molto diversi (sono sicuro che problemi simili possano apparire anche su altri cellulari). Questo è un problema relativamente ad alto livello Da fare

5 - Trovare una soluzione per lo scroll. Vedi le proposte di Foto Utenteelettrodomus Da fare

6 - Carina l'idea del tasto 'condividi', mi pare un'ottima cosa, da implementare, perfettamente nello spirito del programma. Da fare

7 - In un altro contesto (it.hobby.elettronica) qualcuno richiede la possibilità di cambiare directory nella quale i file sono salvati. Bisognerà chiarirsi le idee su cosa permettere e cosa no. Da fare

Io lavoro molto volentieri sulla grafica a basso livello e sul codice in comune fra l'app Android e quella per PC, un po' meno sulle cose tipo disporre un menu eccetera. Le icone di Foto Utenteelettrodomus mi pare vadano molto bene ma prima di implementare il tutto ci vorrà ancora un po' di pazienza.

Foto Utentemir così com'è fatto, FidoCadJ si presta poco ad un uso "a mano libera" e quindi si va di click (tap in questo contesto). Con Foto Utenteelettrodomus e Foto UtenteDanteCpp si era parlato qualche pagina fa di una sorta di "penna intelligente" ispirata a quello che accade in altre app simili, ma per il momento non è d'attualità perché i punti della lista di cui sopra mi paiono più urgenti.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 22 lug 2014, 9:30

come comprensibilitá come vi sembra? È il cd4017 in modalitá in cascata e servirebbe per il progetto di un mio orologio. grazie di tutto. O_/
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[93] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 22 lug 2014, 9:46

se non fosse possibile risolvere il problema della scritta sugli schermi piccoli, io proporrei di fare una breve del circuito tipo questa: Questo schema è stato realizzato con una versione beta di fidocadj per android ecco perché mancano alcune scritte ma i programmatori lo sanno ( vedi DarwinNE , Dantecpp e gli altri) ritornando allo schema é rappresentato il cd4017 in cascata, tratto dal datasheet della ONSEMI (pag 5) e TEXAS (pag 6). Breve descrizione del circuito (da come l'ho capito io): il segnale di clock arriva al pin 14 del primo cd4017
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[94] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 22 lug 2014, 10:01

p.s.: come si fa a cancellare uno o piú file? so che c'é il pulsante elimina ma non sono riuscito a " farlo funzionare".
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[95] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2014, 15:36

DarwinNE ha scritto:Foto Utentemircosì com'è fatto, FidoCadJ si presta poco ad un uso "a mano libera" e quindi si va di click

:ok: , dovrò allenarmi ;-)
DarwinNE ha scritto:Ecco una nuova versione:
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... k/download

installata,sull'utilizzo delle linee mi piace più della precedente, ora provo a vedere il resto. ...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[96] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 22 lug 2014, 19:16

Prova veloce. Molto bene, molto migliore la maneggevolezza delle maniglie :ok:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[97] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2014, 19:49

dallo smartphone.. ;-)
Ps mi manca la possibilita di disegno libero ovvero senza il blocco della griglia....e si legge poco o quasi nulla la scritta nelle caselle strumenti
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[98] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 lug 2014, 20:08

Grazie dei feedback, ragazzi :ok:

Foto Utentemir, l'allineamento alla griglia si può disattivare dai menu. Se nel cellulare non viene mostrata tutta la barra, ci potrebbe essere un'iconetta con tre quadratini in verticale, in alto a destra. Se vai in "Disegno" (o come si chiama in italiano, non ricordo, lo uso in francese), dovresti poter disattivare "Allinea sulla griglia".

E' diverso rispetto alla versione per PC, perché sui cellulari l'area dello schermo è risicata e va occupata il meno possibile (già così secondo me ci sono cose da togliere appena possibile).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[99] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2014, 20:12

Foto UtenteDarwinNE :ok:
altro quesito......lo zoom?
Foto Utentemir