Salve, oggi vorrei sottoporvi il problema di un caricabatterie guasto per sapere se si può fare qualcosa per "riportarlo in vita".
Queste le caratteristiche:
Marca e modello: Cemont GoCar 45H;
Tensione: 12V;
Corrente: 3A Arith, 4,5A Eff; 55Ah MAX, 15Ah MIN;
Potenza: 60W MAX.
Il caricabatterie ha smesso di funzionare senza apparente motivo dopo una ricarica portata a termine. Il trasformatore eroga 12V esatti e considerando la caduta di tensione del ponte a diodi ho pensato che il problema stia nel trasformatore stesso.
Ho provato a collegare un condensatore elettrolitico da 4400 mF per avere più tensione ma viene caricato molto molto lentamente (5 minuti circa).
Caricabatterie auto guasto.
0
voti
Per iniziare, a caricabatteria scollegato dalla rete, misura con il tester la resistenza del primario del trasformatore. Quindi sconnetti il trasformatore dal ponte e misura la resistenza anche del secondario.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
so che può essere banale, ma intanto io verificherei la bontà del fusibile al primario del trafo:
ed il fusibile in uscita 12 V:
poi come suggerito,verificherei la tensione di uscita del trasformatore, quindi al secondario con il ponte di graetz scollegato, non ultimo terrei presente che i trafo dei caricabatterie oltre la protezione standard dei fusibili, hanno una protezione termica
Single-phase portable battery chargers for all types of lead-acid batteries. Equipped with: ammeter to control charging current,protection against inverted polarity and overloads, thermal protection. Lightweight, powerful, safe. A form-fitting handle makes them easy to carry.
generalmente inserita sotto la nastratura dell'avvolgimento in quanto deve stare a diretto contatto con l'avvolgimento stesso.
ed il fusibile in uscita 12 V:
poi come suggerito,verificherei la tensione di uscita del trasformatore, quindi al secondario con il ponte di graetz scollegato, non ultimo terrei presente che i trafo dei caricabatterie oltre la protezione standard dei fusibili, hanno una protezione termica
Single-phase portable battery chargers for all types of lead-acid batteries. Equipped with: ammeter to control charging current,protection against inverted polarity and overloads, thermal protection. Lightweight, powerful, safe. A form-fitting handle makes them easy to carry.
generalmente inserita sotto la nastratura dell'avvolgimento in quanto deve stare a diretto contatto con l'avvolgimento stesso.
0
voti
A parte questo, visto che - se ho capito bene - il caricabatterie eroga attualmente 12V, alcune di queste prove direi che sono inutili.
E' pero' possibile che abbia capito male.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:- se ho capito bene -
hai avuto la mia stessa impressione, ma immagino che l'op abbia fatto riferimento non al trafo ma all'uscita del caricabatteria, per questo ho postato quei suggerimenti, sempre che -anch'io non abbia interpretato male-
marco438 ha scritto:mirma hai fatto le foto con la macchina dei Puffi?
no, veramente le foto le ho fatte con la macchina fotografica di
0
voti
Resistenza avvolgimento primario: 48.3 ohm;
resistenza avvolgimento secondario: nessuna;
tensione secondario: 12.6 volt.
I fusibili sono integri e gli avvolgimenti non hanno nastratura.
resistenza avvolgimento secondario: nessuna;
tensione secondario: 12.6 volt.
I fusibili sono integri e gli avvolgimenti non hanno nastratura.
Ultima modifica di
MMyers560 il 22 lug 2014, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo