Dubbio calcolo motore asincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Non ottengo lo stesso risultato anche se calcolo Req come Req = (Vcc/In)cos(fcc) dove cos(fcc)= Pcc/(1.73 Vcc In)... Non riesco a capire il motivo
-

miguelking
5 4 - New entry

0
voti
Aggiungendo 1.73 come dice lei mi trovo. Ma divido Vcc per 1,73 perché Vcc è una concatenata e nel circuito ho avvolgimenti statorici collegati a stella?
-

miguelking
5 4 - New entry

0
voti
Quindi la tensione Vcc viene fornita sempre come concatenata? Ho dei dubbi perché sto svolgendo degli esercizi dove mi dicono nella traccia il tipo di avvolgimento statorico, se a stella o a triangolo
-

miguelking
5 4 - New entry

0
voti
Quindi se mi viene esplicitamente detto il tipo di collegamento quello che dovrebbe cambiare nei calcoli è solo il valore di Vcc e Io data una Vcc% e una Io% ?
-

miguelking
5 4 - New entry

0
voti
Chiedo scusa per il dubbio ma il valore di targa di In è la corrente che circola nel circuito monofase equivalente indipendentemente dal tipo di collegamento dell'avvolgimento statorico? L'unica differenza sta nel calcolo di Io conoscendo Io%? Per avvolgimento starico a stella Io=(Io%/100)In mentre nel caso di avvolgimento statorico a triangolo Io=(Io%/100)(In/1.73) ?
-

miguelking
5 4 - New entry

0
voti
Ogni tensione fornita in valore assoluto è sempre la concatenata, se non diversamente specificato.
La corrente nominale
è sempre quella del circuito equivalente e la corrente a vuoto del circuito equivalente è sempre 
La corrente nominale
è sempre quella del circuito equivalente e la corrente a vuoto del circuito equivalente è sempre 
0
voti
Admin io sono d'accordo con lei e riesco a svolgere gli esercizi sul forum con le sue dritte solo che i miei dubbi sono sorti perché ho degli esercizi che sono svolti considerando nel caso di avvolgimenti statorici a triangolo, la tensione nominale di fase coincidente con la Vn dei dati di targa e la corrente che attraversa il circuito monofase equivalente pari a In/1,73 e quindi tutti i calcoli cambiano. Ad esempio se voglio calcalore Ro la calcolo con Ro=(3Vn^2)/Po dove Vn e la tensione nominale di targa.
-

miguelking
5 4 - New entry

0
voti
Nel collegamento a triangolo la tensione di fase coincide con la concatenata.
Il circuito equivalente monofase è sempre una lato della stella equivalente al triangolo, non un lato del triangolo
Il circuito equivalente monofase è sempre una lato della stella equivalente al triangolo, non un lato del triangolo
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2