ciao a tutti
avrei una domanda da porvi:
in un contattore come questo: https://mall.industry.siemens.com/Datas ... control%3E
il valore della corrente in ac3 è riferito al singolo contatto o alla somma dei contatti, mi spiego: supponiamo che io voglia far passare 115A su ogni contatto per esempio le tre fasi R,S,T ,tutte con un assorbimento di 115A sto facendo la cosa giusta?
i 55KW del datasheet come sono calcolati?
Contattore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[2] Re: contattore
core ha scritto:il valore della corrente in ac3 è riferito al singolo contatto o alla somma dei contatti, mi spiego: supponiamo che io voglia far passare 115A su ogni contatto per esempio le tre fasi R,S,T ,tutte con un assorbimento di 115A sto facendo la cosa giusta?
Se stiamo parlando di un normale avviamento diretto di un motore asincrono, si.
i 55KW del datasheet come sono calcolati?
Servono per la scelta rapida del contattore. 55 kW è la potenza nominale del motore di maggior potenza della serie normalizzata che si può comandare con quel contattore, salvo condizioni di impiego o richieste particolari (es. vita elettrica attesa) che potrebbero comportare l'uso di contattori di taglia più elevata.
1
voti
[3] Re: contattore
gioca21 ha scritto:Se stiamo parlando di un normale avviamento diretto di un motore asincrono, si.
perché, se parlassimo di un inserzione trasformatore sarebbe diversa la questione?
la corrente nominale di qualsiasi dispositivo di protezione e/o manovra è sempre riferita al singolo polo di potenza, nessuno ha mai diviso la corrente nominale per il numero di poli, sarebbe un obbrobrio avere/utilizzare un simile parametro tecnico
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
[4] Re: contattore
grazie attilio e gioca21
hai mai visto delle squadrette che mettono in parallelo tutti i 3 contatti e quindi viene collegato solo un polo a tutti i 3 contatti per esempio solo la fase R?In quel caso allora quanta corrente posso far passare nel contattore?
Se il contattore dovesse riportare 125A in ac1 il discorso della portata del singolo contatto cambia o è sempre 125A per ogni contatto?
se alimentassi un trasformatore trifase con 115A di linea avrei molto di più dei 55KW, quindi in questo caso non è il teleruttore adatto?
la corrente nominale di qualsiasi dispositivo di protezione e/o manovra è sempre riferita al singolo polo di potenza, nessuno ha mai diviso la corrente nominale per il numero di poli, sarebbe un obbrobrio avere/utilizzare un simile parametro tecnico
hai mai visto delle squadrette che mettono in parallelo tutti i 3 contatti e quindi viene collegato solo un polo a tutti i 3 contatti per esempio solo la fase R?In quel caso allora quanta corrente posso far passare nel contattore?
Se il contattore dovesse riportare 125A in ac1 il discorso della portata del singolo contatto cambia o è sempre 125A per ogni contatto?
se alimentassi un trasformatore trifase con 115A di linea avrei molto di più dei 55KW, quindi in questo caso non è il teleruttore adatto?
0
voti
[6] Re: contattore
Attilio ha scritto:perché, se parlassimo di un inserzione trasformatore sarebbe diversa la questione?
Non pensavo tanto all'inserzione di un trasformatore, per la quale ha già risposto
Sono d'accordo con te.la corrente nominale di qualsiasi dispositivo di protezione e/o manovra è sempre riferita al singolo polo di potenza, nessuno ha mai diviso la corrente nominale per il numero di poli, sarebbe un obbrobrio avere/utilizzare un simile parametro tecnico
0
voti
[7] Re: contattore
ALT! EQUIVOCO AD EFFETTO DOMINO CI FU
certo Massimo, lo so bene e non ci piove che è come dici tu.
neanche io (
) ma è stato il primo carico "induttivo" che mi è venuto in mente a quell'ora, non ho parlato di inserire una resistenza proprio per non generare equivoci in merito alla classe del contattore, ma siete troppo attenti anche a quell'ora!
ed è tacito che un trasformatore non è poi così analogo ad un motore
quello che mi premeva precisare era relativo alla portata nominale dei contatti, ovvero considerato idoneo all'utilizzo un dato dispositivo, la sua corrente nominale è sempre riferita "per singolo polo"
ciao
MASSIMO-G ha scritto:Per inserire un trasformatore tramite teleruttore devi
certo Massimo, lo so bene e non ci piove che è come dici tu.
gioca21 ha scritto:Non pensavo tanto all'inserzione di un trasformatore
neanche io (
quello che mi premeva precisare era relativo alla portata nominale dei contatti, ovvero considerato idoneo all'utilizzo un dato dispositivo, la sua corrente nominale è sempre riferita "per singolo polo"
ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica