Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contattore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Contattore

Messaggioda Foto Utentecore » 28 lug 2014, 20:44

ciao a tutti
avrei una domanda da porvi:
in un contattore come questo: https://mall.industry.siemens.com/Datas ... control%3E

il valore della corrente in ac3 è riferito al singolo contatto o alla somma dei contatti, mi spiego: supponiamo che io voglia far passare 115A su ogni contatto per esempio le tre fasi R,S,T ,tutte con un assorbimento di 115A sto facendo la cosa giusta?

i 55KW del datasheet come sono calcolati?
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: contattore

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 28 lug 2014, 23:39

core ha scritto:il valore della corrente in ac3 è riferito al singolo contatto o alla somma dei contatti, mi spiego: supponiamo che io voglia far passare 115A su ogni contatto per esempio le tre fasi R,S,T ,tutte con un assorbimento di 115A sto facendo la cosa giusta?

Se stiamo parlando di un normale avviamento diretto di un motore asincrono, si.
i 55KW del datasheet come sono calcolati?

Servono per la scelta rapida del contattore. 55 kW è la potenza nominale del motore di maggior potenza della serie normalizzata che si può comandare con quel contattore, salvo condizioni di impiego o richieste particolari (es. vita elettrica attesa) che potrebbero comportare l'uso di contattori di taglia più elevata.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: contattore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 lug 2014, 6:30

gioca21 ha scritto:Se stiamo parlando di un normale avviamento diretto di un motore asincrono, si.

perché, se parlassimo di un inserzione trasformatore sarebbe diversa la questione?

la corrente nominale di qualsiasi dispositivo di protezione e/o manovra è sempre riferita al singolo polo di potenza, nessuno ha mai diviso la corrente nominale per il numero di poli, sarebbe un obbrobrio avere/utilizzare un simile parametro tecnico
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: contattore

Messaggioda Foto Utentecore » 29 lug 2014, 7:27

grazie attilio e gioca21
la corrente nominale di qualsiasi dispositivo di protezione e/o manovra è sempre riferita al singolo polo di potenza, nessuno ha mai diviso la corrente nominale per il numero di poli, sarebbe un obbrobrio avere/utilizzare un simile parametro tecnico

hai mai visto delle squadrette che mettono in parallelo tutti i 3 contatti e quindi viene collegato solo un polo a tutti i 3 contatti per esempio solo la fase R?In quel caso allora quanta corrente posso far passare nel contattore?

Se il contattore dovesse riportare 125A in ac1 il discorso della portata del singolo contatto cambia o è sempre 125A per ogni contatto?

se alimentassi un trasformatore trifase con 115A di linea avrei molto di più dei 55KW, quindi in questo caso non è il teleruttore adatto?
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: contattore

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 29 lug 2014, 8:01

Per inserire un trasformatore tramite teleruttore devi verificare le prestazioni del contattore in categoria di impiego AC-6a
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: contattore

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 29 lug 2014, 9:41

Attilio ha scritto:perché, se parlassimo di un inserzione trasformatore sarebbe diversa la questione?

Non pensavo tanto all'inserzione di un trasformatore, per la quale ha già risposto Foto UtenteMASSIMO-G, quanto alla possibilità di inserire o disinserire il motore asincrono in controcorrente. E' vero che in tal caso saremmo in AC4, ma non si sa mai, meglio precisare.
Sono d'accordo con te.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: contattore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 lug 2014, 13:59

ALT! EQUIVOCO AD EFFETTO DOMINO CI FU :D

Foto UtenteMASSIMO-G ha scritto:Per inserire un trasformatore tramite teleruttore devi

certo Massimo, lo so bene e non ci piove che è come dici tu.

Foto Utentegioca21 ha scritto:Non pensavo tanto all'inserzione di un trasformatore

neanche io ( :mrgreen: ) ma è stato il primo carico "induttivo" che mi è venuto in mente a quell'ora, non ho parlato di inserire una resistenza proprio per non generare equivoci in merito alla classe del contattore, ma siete troppo attenti anche a quell'ora! :lol: ed è tacito che un trasformatore non è poi così analogo ad un motore ;-)

quello che mi premeva precisare era relativo alla portata nominale dei contatti, ovvero considerato idoneo all'utilizzo un dato dispositivo, la sua corrente nominale è sempre riferita "per singolo polo"

ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: contattore

Messaggioda Foto Utentecore » 29 lug 2014, 20:14

e se ci fosse collegato un ponte diodi con condensatori per raddrizzare? quale riferimento va preso come tipo di contattore?
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica