Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Proposta per sistema di sviluppo ARM

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[41] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 ago 2014, 20:43

Ho dovuto interrompere lo sviluppo parallelo perché devo usare un RTOS (l' RTX).
Ho provato a cercare in giro un sistema operativo piccolo e leggero, solo cooperativo per ARM ma non ho trovato nulla (o forse non ho cercato abbastanza :mrgreen: ).
In passato avevo iniziato a leggere su FreeRTOS ma non ho tempo adesso per adattarlo al mio progetto.

sorry
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[42] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 ago 2014, 23:13

Ho ripreso le prove, a tempo perso.
Ho provato emBlocks ma devo dire che emIDE mi piace molto di più. E' più pulito e, anche se supporta solo J-Link, permette di lavorare seriamente con questi oggetti.
Con questo sistema di sviluppo si può fare un bel debugging e questo non è poco.
Inoltre ho settato come compilatori l' ultima versione di ARM gcc e funzionano veramente bene.
A mio parere questo è il miglior sistema di sviluppo free per gli ARM, almeno da quello che ho potuto vedere.
Ho ancora diversi dubbi ma ho provato ad usare l' ottimizzatore ed i risultati sono più che soddisfacenti. Direi oltre le aspettative. :ok:
Se avrò tempo e possibilità (sto passando un momentaccio, forse il più brutto che ho mai passato :( ) mi farebbe piacere esordire, oltre che con un articolo sul sistema di sviluppo, anche con un progetto costruito con un STM32.
Sarebbe un bel punto d' ingresso per l' hobbista evoluto.

Spero di riuscire a farlo.

E se qualcuno si prenderà la briga di spenderci del tempo non potrà fare altro che attrezzarsi come Dio comanda per sviluppare ARM e, at the same time, avrà modo di dare ad altri la possibilità di usare questi bellissimi micro.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[43] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2014, 10:56

Qualche giorno fa ho scritto una mail all' admin di emIDE, offrendomi di contribuire allo sviluppo dell' IDE per ambiente Linux.

Non mi ha ancora risposto. Se a qualcuno interessa ne possiamo parlare qui e vediamo cosa si può fare.

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[44] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 ago 2014, 14:25

Ottima idea :ok:
Io intanto sto scrivendo l' articolo così, al ritorno dalle ferie, i microcontrollisti di EY avranno un valido strumento per lavorare con gli ARM.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[45] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2014, 14:46

emIDE usa Code::Blocks.

Vedo che c'è anche per Linux. Non so se i sorgenti di emIDE incorporano la versione per Linux. Ho visto qua e la un Makefile... :roll:

Ad ogni modo, a grandi parole, si tratterebbe di modificare ed adattare i sorgenti, compilare gcc, il driver per il J-Link, quello per l' ST-LinkV2 ...
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[46] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 ago 2014, 14:55

Sto seguendo il thread alla finestra e purtroppo non posso contribuire come vorrei ... mentre a voi, per "tenervi fermi", bisogna legarvi ( ... "Stewie" però mi sembra già un pochino "contenuto").
Foto UtenteTardoFreak, visto quanto hai anticipato, attendo con sincero interesse la tua "opera"; grazie anche a te Foto Utentesimo85.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto Utenteedgar » 7 ago 2014, 20:49

TardoFreak ha scritto:Io intanto sto scrivendo l' articolo così, al ritorno dalle ferie, i microcontrollisti di EY avranno un valido strumento per lavorare con gli ARM.

Leggendoti nei vari interventi mi sorge una domanda: ma quando dormi ??? :D :D :D
Anche se di micro ne mastico poco, mi viene spontaneo un ringraziamento per l'opera di divulgazione che fai giorno per giorno
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[48] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 ago 2014, 22:12

Dormo la notte e devo dice che mi faccio delle gran dormite dalle 7 alle 11 ore. :D
E' il resto della giornata ad essere problematico. Sto passando seri problemi in famiglia, non possiamo andarcene da nessuna parte (gli infermieri suonano alla porta tutte le mattine) e nei momenti in cui non ho niente da fare cerco di tenere impegnato il cervello per evitare di pensare a quello che sta succedendo.

E credimi, è la cosa migliore che posso fare se non voglio andare fuori di testa.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[49] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 11 ago 2014, 0:04

Ho deciso che, riguardo all' architettura ARM, dedicherò parte del mio tempo libero imparando l' Assembly ARM.

Solo in questo modo si arriva a conoscere fino in fondo l'architettura, ed è una gran cosa. Con i PIC ho imparato cosi, e personalmente non mi soddisfa dire "programmo gli ARM in C" senza conoscere veramente a fondo questa architettura. E questo è il mio scopo. Conoscerla bene a fondo il più possibile.

Sto praticando con piccoli programmini usando anche il debugger, e devo dire che, visto dal basso livello, è una architettura molto molto potente, ed il set di istruzioni e la sintassi fa si che sia comodo ed anche piacevole scrivere il codice.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[50] Re: Proposta per sistema di sviluppo ARM

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 ago 2014, 0:08

Se ti studi l' assembler avrò bisogno della tua consulenza per completare il file di startup. A breve pubblicherò l' articolo per mettere su il sistema. Tuttavia per scrivere il progetto di base questo avrà bisogno di affinamenti e quindi ... let's keep in touch. :ok:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design