Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ciao a tutti

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Ciao a tutti

Messaggioda Foto Utenteilfantasmaformaggino » 6 ago 2014, 12:49

Ciao, e da un po' che mi appassiona leggere di elettronica e le telecomunicazione (ma anche l'informatica) in giro per il web, notizie a caso, problemi risolti, ultime tecnologie miracolose, ma in concreto non so nulla. a scuola non andavo male (ho fatto l'itis) però sinceramente non sapevo niente, voglio dire ok la verifica te la faccio bene ma in concreto alla fine non so niente, non ho idea di cosa stò facendo e del perché alla fine questa cosa funziona ecc.. ma poi alla fine ho rimosso tutto quello che avevo appreso quindi l'itis mi ha insegnato una sola cosa, cioè: l'elettronica è dura. ne di più ne di meno.

Così adesso ho sentito il bisognio di ri-avvicinarmi all'elettronica e alle telecomunicazioni come hobby per cercare di capirci realmente qualcosa, anche perché mi vergogno un po' a dirlo perché qui sarete tutti prodigi o ingegnieri ma ho visto dei documentari sugli hacker che mi hanno fatto gasare tantissimo e mi piacerebbe imparare a capire tante cose, io attualmente sono iscritto ad un corso di laurea in matematica e visto l'andazzo credo che in futuro magari se riesco e va tutto bene di specializzarmi in qualcosa tipo crittografia o cose simili ma e solo un mio pensiero momentaneo poi magari mi innamoro perdutamente dell'algebra e finisco per scegliere teoria pura (tanto per fare un esempio).

Comunque alla fine della fiera cerco informazioni su come cominciare ad avvicinarmi all'elettronica seriamente (anche se come hobby XD) partendo dall'ABC possibilmente tramite un libro cartaceo perché fin ora è l'unico modo con cui sia mai riuscito ad imparare qualcosa, cercare su internet materiale si va bene ma poi non concludo niente di solito a me funziona così, internet lo uso solo per chiarimenti su cose che sul libro sono oscure o per esercizi che non riesco a risolvere o per altre piccole/grandi cose (anche se poi dovrò studiare solo il fine settimana perché la matematica mi occupa tutto il resto della settimana, ma almeno ho l'illusione di avvicinarmi a qualcosa di concreto e non solamente astratto e posso fare il figo con gli altri :D ).

Oltre a questo mi piacerebbe anche fare pratica con qualcosa di carino, tipo che so riuscire a costruire qualche aggeggio di qualche utilità che non sia il solito palloso circuito di scuola che alla fine delle fiera ti accende solo un led. che so qualcosa che possa duplicare una carta magnetica, un telecomando ecc... (so che sono magari cose complicate, ma non pretendo di realizzarle oggi stesso!).

un saluto a tutti!!!
Foto Utenteilfantasmaformaggino
8 2

4
voti

[2] Re: Ciao a tutti

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 6 ago 2014, 13:38

Mi spieghi la scelta del tuo nick name?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ciao a tutti

Messaggioda Foto Utenteilfantasmaformaggino » 6 ago 2014, 14:07

Guerra ha scritto:Mi spieghi la scelta del tuo nick name?

non c'è un perché, non sapevo che diavolo di nick name mettere e alla fine è venuto fuori quello. XD
8 2

0
voti

[4] Re: Ciao a tutti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 ago 2014, 14:16

Ciao Foto Utenteilfantasmaformaggino, dopo aver risposto a Foto UtenteGuerra, ammesso che non abbia altro da chiederti ma in tal caso credo proprio dipenda da te, potresti per cortesia aggiungere qualcosa al tuo Post ?
Visto che chiedi indicazioni bibliografiche sarebbe utile sapere che tipo di itis hai frequentato perché immagino che avrete utilizzato dei "libri" (cartacei) di testo.
A prescindere poi dai riferimenti che ti potrebbero restituire gli utenti, puoi cominciare a fare una ricerca: richieste del genere sono già state fatte in precedenza.
Per quanto riguarda la pratica, se uno ne sa poco poco come tu stesso scrivi, iniziare provando ad accendere un led credo sarebbe propedeutico per passare ad altro su altro percorso perché quello che immagina ...
ilfantasmaformaggino ha scritto: qualcosa che possa duplicare una carta magnetica, un telecomando ecc...
... non so dove porti.
Mi limito a questo, così, per capire e scoprire se oltre alla matematica sei interessato anche al cinema o a nostalgiche barzellette.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ciao a tutti

Messaggioda Foto Utenteilfantasmaformaggino » 6 ago 2014, 15:11

Ciao, io ho fatto l'itis elettronica/telecomunicazioni, per i libri di testo ho di telecomunicazioni il volume A e B di Ornelio bertazioli di zanichelli (la pagina di copertina raffigura dei tasti di un telefono rossi a quadretti) di elettronica non ho libri, in classe prendevo appunti e studiavo su quelli, ma ora non li ho più, di tdp ho il libro teoria e applicazioni dei trasduttori (brambilla), di sistemi ho analisi dei sistemi e strumenti informatici di base licata. poi basta tutto il resto erano appunti perduti e esercitazioni di laboratorio, per quanto riguarda quello che mi è rimasto credo niente, credo perche magari forse riguardando qualcosa mi torna alla mente ma per ora e tabula rasa, al quinto anno mi è piaciuta molto la parte di telecomunicazioni sulle modulazioni, quelle le sapevo bene AM, FM, FSK, PSK DSB-SC ecc.. ma ora ricordo il concetto ma niente di più, per quanto riguarda le esercitazioni di laboratorio le odiavo perché alla fine della fiera dovevi accendere un LED, voglio dire sarà pure istruttivo per carità ma io le odiavo, mi dovevo scervellare, ricontrollare ogni volta se i fili erano al posto giusto perché ogni volta c'era qualcosa di strano e poi gli strumenti di misura erano un incubo, sinceramente non ricordo i loro nomi e non ho mai imparato ad usarli bene (nonostante tutto il mio 8 riuscivo a prenderlo, non sarà il massimo ma me lo sudavo ogni volta ^^).
8 2

0
voti

[6] Re: Ciao a tutti

Messaggioda Foto Utentemrc » 6 ago 2014, 15:46

Ciao Foto Utenteilfantasmaformaggino.

ilfantasmaformaggino ha scritto:... cerco informazioni su come cominciare ad avvicinarmi all'elettronica seriamente (anche se come hobby XD) partendo dall'ABC possibilmente tramite un libro cartaceo...

Per riavvicinarti allo studio dell' elettronica potresti cercare, in una buona libreria, i testi adottati negli istituti tecnici.
Il mio consiglio è quello di ripassarti, prima, l' elettrotecnica per poi passare all' elettronica analogica e digitale.

ilfantasmaformaggino ha scritto:...per quanto riguarda le esercitazioni di laboratorio le odiavo perché alla fine della fiera dovevi accendere un LED, voglio dire sarà pure istruttivo per carità ma io le odiavo, mi dovevo scervellare, ricontrollare ogni volta se i fili erano al posto giusto...

Se vuoi praticare l'elettronica anche solo a livello di hobby devi mettere in conto anche le cose che dici.
Non è sempre detto che un circuito comunque assemblato funzioni al primo tentativo e se questo non succede devi compiere una ricerca guasti e, inoltre, per eseguirla nel modo migliore occorre saper usare la strumentazione necessaria.
ilfantasmaformaggino ha scritto:...gli strumenti di misura erano un incubo, sinceramente non ricordo i loro nomi e non ho mai imparato ad usarli bene...

Dovresti ristudiare come si usano gli strumenti basilari di questa disciplina.

ilfantasmaformaggino ha scritto:ma ho visto dei documentari sugli hacker che mi hanno fatto gasare tantissimo e mi piacerebbe imparare a capire tante cose............
che so qualcosa che possa duplicare una carta magnetica, un telecomando ecc...

Fai attenzione perché, con un "lavoro" da hacker, il duplicare carte magnetiche e telecomandi, entri in settori di attività potenzialmente perseguibili penalmente.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Ciao a tutti

Messaggioda Foto Utenteilfantasmaformaggino » 7 ago 2014, 21:11

ok, però ce ne saranno millemila di testi per gli istituti tecnici, qualche consiglio su una buona collana per incominciare (di elettronica/telecomunicazioni/sistemi elettronici)?

per quanto riguarda l'elettrotecnica a naso dico che non ci sarà niente per le superiori ma magari mi sbaglio, anche qui un testo consigliato mi farebbe piacere.

per quanto riguarda gli strumenti be dovrò farmeli piacere anche se per adesso lascio stare perché non so la teoria quindi non li uso e poi non ho una lira :D

Mi rendo conto che duplicare carte magnetiche o un "lavoro" da hacker è perseguibile penalmente, ma mi piacerebbe ottenere certe conoscenze teoriche e tecnice per mia soddisfazione personale e anche per fare il figo :D non certo per fregare la pensione al vecchietto di turno.

p.s.
è bell'issimo l'avatar!!!! >-O-<
8 2

1
voti

[8] Re: Ciao a tutti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 ago 2014, 21:40

Ciao Foto Utenteilfantasmaformaggino, ... intanto complimenti per l'avatar ... per quanto riguarda i libri di testo, nel campo "Cerca", inserisci la chiave "consiglio libro elettrotecnica" o "consiglio libro elettronica" e vedrai che il risultato ti restituirà i riferimenti di molti thread dove è già stata affrontata la discussione, anche di recente.
Fatti un'idea un po più definita leggendo queste discussioni.
Per questo ...
ilfantasmaformaggino ha scritto:Mi rendo conto che duplicare carte magnetiche o un "lavoro" da hacker è perseguibile penalmente, ma mi piacerebbe ottenere certe conoscenze teoriche e tecnice per mia soddisfazione personale e anche per fare il figo non certo per fregare la pensione al vecchietto di turno.
... lascia perdere in ogni caso; quando e se ti sarai fatto un pochino più di "cultura" forse anche gli interessi specifici cambieranno.
Intanto buona ricerca e buon studio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Ciao a tutti

Messaggioda Foto Utentemrc » 10 ago 2014, 16:08

ilfantasmaformaggino ha scritto:ok, però ce ne saranno millemila di testi per gli istituti tecnici,

Magari, Foto Utenteilfantasmaformaggino, di libri ce ne sono ma non così tanti come dici.
Se fai il pensiero di recarti in una buona libreria, volendo, puoi farti consigliare da chi la gestisce.

Comunque segui, se non l' hai ancora fatto, il giusto consiglio di Foto UtenteWALTERmwp.

ilfantasmaformaggino ha scritto:...per quanto riguarda l'elettrotecnica a naso dico che non ci sarà niente per le superiori...

Se dai una occhiata al seguente link e alle pagine annesse:

http://www.scuolabook.it/scuola-seconda ... a.html?p=3

trovi alcuni testi di elettrotecnica per le scuole superiori, oltre a testi di elettronica.

Inoltre ti consiglio di leggere il seguente articolo di IsidoroKZ in cui sono stati raggruppati alcuni testi di elettrotecnica/elettronica e la relativa recensione:

http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... ti-e-altro
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro