Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CPSS o UPS

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] CPSS o UPS

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 11 ago 2014, 14:31

Ciao a tutti, ho un dubbio..
Quando devo alimentare circuiti elettrici di impianti antincendio automatici sono obbligato a mettere CPSS CEI EN 50171 o posso mettere un UPS CEI EN 62040?

La norma CEI EN 50171 cita espressamente:
“Quando un UPS viene utilizzato per alimentare tali sistemi essenziali di sicurezza (i sistemi riportati nei campi di applicazione), esso deve essere conforme alla EN 50091-1 (ora CEI EN 62040), alle sue relative parti e alle prescrizioni aggiuntive della presente norma”.

Ho trovato questo http://www.e4sas.it/news/wp-content/uploads/2012/04/Sistemi-CPP-e-UPS.pdf documento della socomec, e mi chiedo:

Quando è che l'impianto antincendio automatico è un sistema essenziale di sicurezza? Sempre?
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: CPSS o UPS

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 ago 2014, 14:57

Cosa intendi per impianto antincendio automatico?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: CPSS o UPS

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 11 ago 2014, 15:01

EH, hai ragione..
L'apertura di shed motorizzati a soffitto.
Grazie.
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: CPSS o UPS

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 ago 2014, 15:16

perindsako ha scritto:EH, hai ragione..
L'apertura di shed motorizzati a soffitto.
Grazie.

C'è un thread proprio sull'inutilità dell'alimentazione di sicurezza di questo sistema che ti invito a cercare. In sintesi se vuoi un sistema di evacuazione prodotti della combustione VALIDO e SICURO, devi usare i sistemi EFC dimensionati e realizzati in conformità alla UNI 9494. Questi sono dei sistemi alternativi, NON normati, per i quali ognuno si inventa la sua soluzione...
Detto questo, se devi alimentare dei circuiti di sicurezza (e questi non lo sono) devi avere un UPS o un CPSS dichiarati idonei.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: CPSS o UPS

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 11 ago 2014, 15:28

Probabilmente era questo http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=52861 che avevo "lanciato" io ed infatti il problema è quasi lo stesso..
Quando dici
Mike ha scritto:se devi alimentare dei circuiti di sicurezza (e questi non lo sono) devi avere un UPS o un CPSS dichiarati idonei.

della serie:
lo shed motorizzato che ho non è uni 9494 -> quindi non è un circuito di sicurezza -> lo si può alimentare con un UPS. Per maggiore sicurezza si può decidere di alimentarlo con un CPSS, ma resta il fatto che non è un circuito di sicurezza vero e proprio a causa dello shed non certificato.
Se lo shed fosse certificato UNI 9494 si sarebbe obbligati ad installare il CPSS per norma.

"Se sbaglio mi corriggere"
Grazie.
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: CPSS o UPS

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 ago 2014, 15:31

perindsako ha scritto:Se lo shed fosse certificato UNI 9494 si sarebbe obbligati ad installare il CPSS per norma.

Nemmeno, perché non serve, sono sistemi "a esplosione" tipo gli airbag per capirsi, possono essere asserviti all'impianto di rivelazione incendi al quale non serve UPS o CPSS visto che ha il suo alimentatore, oppure con ampolle tarate sulla temperatura.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: CPSS o UPS

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 11 ago 2014, 15:50

Quindi diciamo che il CPSS dovrei installarlo se dovessi comandare l'apertura di un portone per garantire l'aspirazione dell'aria, ma a quel punto dovrei assicurarmi che anche il portone sia certificato per un utilizzo di sicurezza..
Quindi i CPSS si usano quasi esclusivamente per l'illuminazione di emergenza?

GRAZIE!!!!
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: CPSS o UPS

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 ago 2014, 16:46

perindsako ha scritto:Quindi i CPSS si usano quasi esclusivamente per l'illuminazione di emergenza?

Per quanto riguarda la mia esperienza sì.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: CPSS o UPS

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 11 ago 2014, 16:46

:ok:
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore