Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
Sto realizzando un impianto incassato in cartongesso a led a bassa tensione.
Le lampade led sono da 5W con alimentazione AC/DC da 12V. I led li ho collegati ad un trasformatore elettronico PICO WOLF 60 V2 con ingresso 230/240 V e 50-60hz di frequenza. Uscita 11,5 V in continua con 10-60W max di assorbimento, 0,26 A.
Ho realizzato due Serie in parallelo da 4 lampade (quindi 20 W) ma, quando li collego ad una presa elettrica (poi li collegherò ad un interruttore), questi cominciano a lampeggiare in modo stroboscopico ogni 5 secondi.
Ho chiesto ad un amico elettricista ma non è riuscito a risolvere il problema.
Ho girato le lampade, controllati fili, allacci e quant'altro ma nulla. Mi hanno detto di portare le lampade a 3 o 2 per ogni trasformatore per motivi di corrente ma nulla. Ho collegato fino a 7 led ma nulla. Le lampade led continuano a lampeggiare. Vi chiedo un aiuto da esperti. Grazie
Faretti led a 12v incassati e problemi di intermittenza
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Scusami, ma se un faretto deve essere alimentato a 12 V, e l'alimentatore ha un'uscita di 12 V, allora perché fai serie e parallelo, non dovresti mettere tutti i faretti in parallelo??
-

LiquidShark
38 2 - Messaggi: 36
0
voti
LiquidShark ha scritto:Scusami, ma se un faretto deve essere alimentato a 12 V, e l'alimentatore ha un'uscita di 12 V, allora perché fai serie e parallelo, non dovresti mettere tutti i faretti in parallelo??
Non credo che intendesse "collegamento in serie" ma "gruppi".
0
voti
Comunque è sbagliato, l'alimentatore che usa non è un convertitore AC/DC, ma AC/AC, che sia questo il vero problema? Ho trovato l'alimentatore cercandolo su google, secondo risultato, su amazon
-

LiquidShark
38 2 - Messaggi: 36
0
voti
Ciao e grazie a tutti.
Allora per cercare di fare ordine:
Lo stesso impianto ( lampadine led Numero di lampadine alimentare allo stesso alimentatore.
(4 led a trasformatore) stessi cavi e collegamenti, li ho già fatti in soggiorno.
Anche in soggiorno avevo gli stessi problemi ma si sono risolti da soli.
Qui, nella stanzetta delle ragazze, si è riferificato il problema che non so spiegarmi.
Grazie anticipatamente
Allora per cercare di fare ordine:
Lo stesso impianto ( lampadine led Numero di lampadine alimentare allo stesso alimentatore.
(4 led a trasformatore) stessi cavi e collegamenti, li ho già fatti in soggiorno.
Anche in soggiorno avevo gli stessi problemi ma si sono risolti da soli.
Qui, nella stanzetta delle ragazze, si è riferificato il problema che non so spiegarmi.
Grazie anticipatamente
-

INCATRAMATO
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
Ho provato a collegare un solo faretto ed ho proseguito fino a collegarne sette
Sulla stessa linea e trasformatore, ma niente. L'effetto è sempre stroboscopico.
Quello che non mi spiego è come mai in soggiorno mi dava gli stessi problemi ma poi si è
Risolto da solo (ripeto stessi materiali e identico impianto) e nella stanzetta non funziona.
Potrebbe essere un problema di incompatibilità tra lampade led e tipo di trasformatore? Potrebbe essere un problema di correnti indotte? Oppure semplicemente un problema di dispersione di corrente dovuta alla sezione e lunghezza dei cavi?
Sulla stessa linea e trasformatore, ma niente. L'effetto è sempre stroboscopico.
Quello che non mi spiego è come mai in soggiorno mi dava gli stessi problemi ma poi si è
Risolto da solo (ripeto stessi materiali e identico impianto) e nella stanzetta non funziona.
Potrebbe essere un problema di incompatibilità tra lampade led e tipo di trasformatore? Potrebbe essere un problema di correnti indotte? Oppure semplicemente un problema di dispersione di corrente dovuta alla sezione e lunghezza dei cavi?
-

INCATRAMATO
0
voti
INCATRAMATO ha scritto:Ho provato a collegare un solo faretto ed ho proseguito fino a collegarne sette
aumentare il numero dei faretti collegati al trasformatore, non risolve un difetto anzi rischia di peggiorare, poiché aumentanto il numero dei faretti si aumenta il carico con il conseguente aumento di assorbimento sul trasformatore il quale si vedrà costretto a far intervenire la sua protezione,se prevista o diversamente si guasterà.
Quindi lasciando per un attimo prove empiriche, si dovrebbe fare il punto della situazione, per provare a cercare il difetto:
-verifica della compatibilità lampade-trasformatore (il trafo esce in Vac ed è per lampade alogene e dimmerabile, le lampade a led sono per tensioni in ac ? (ac=corrente alternata))
-modello e marca delle lampade a led
-numero delle lampade installate
-modello marca del trasformatore
-lunghezza complessiva della linea di alimentazione
-sezione dei conduttori
-schema di collegamento,disegnato "rigorosamente con fidocadj" (info alla voce Help del menu a tendina in alto)
0
voti
Grazie Mir per la risposta ma con il telefonino farò un po' di fatica ad usare il programma.
Comunque posso fornirti tutte le altre specifiche.
Le lampade led sono della Illumia led MR 16 GU 5.3 plus da 5 W con alimentazione AC/DC a 12 V.
Le lampade collegate ad ogni traforatore vanno da 3-5
Trasformatore mod. "Poco wolf 60 v2 della TCI di Saronno COD. 119652a - PRI 230/240 V - 50/60 Hz, sec. 11,5 v in alternata 10-60 W, 0,26 A -
Lunghezza complessiva linea di alimentazione max 2,5 mt.
Sezione dei conduttori 1,5 mm
Schema di coll. 4 lampade in parallelo collegate al trasformatore.
Stamattina, lasciando l'alimentata la linea, ho tolto due lampade (4 rimaste collegate) e miracolo funziona.
Ieri quando ho fatto la stessa prova ma con alimentazione staccata, il circuito non funzionava.
Sarà un problema di corrente?
Comunque posso fornirti tutte le altre specifiche.
Le lampade led sono della Illumia led MR 16 GU 5.3 plus da 5 W con alimentazione AC/DC a 12 V.
Le lampade collegate ad ogni traforatore vanno da 3-5
Trasformatore mod. "Poco wolf 60 v2 della TCI di Saronno COD. 119652a - PRI 230/240 V - 50/60 Hz, sec. 11,5 v in alternata 10-60 W, 0,26 A -
Lunghezza complessiva linea di alimentazione max 2,5 mt.
Sezione dei conduttori 1,5 mm
Schema di coll. 4 lampade in parallelo collegate al trasformatore.
Stamattina, lasciando l'alimentata la linea, ho tolto due lampade (4 rimaste collegate) e miracolo funziona.
Ieri quando ho fatto la stessa prova ma con alimentazione staccata, il circuito non funzionava.
Sarà un problema di corrente?
-

INCATRAMATO
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica