Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbio messa a terra

Messaggioda Foto UtenteAlessio1989 » 18 ago 2014, 18:36

Ciao a tutti! Smontando una presa elettrica in cucina mi sono accorto che ad essa sono collegati i fili di messa a terra di due lampadari situati nella stessa cucina. Vi sembra una cosa normale? ?% Vi allego uno schemino chiarificatore #-o
Allegati
presa cucina.jpg
Foto UtenteAlessio1989
28 3

0
voti

[2] Re: DUBBIO MESSA A TERRA

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 18 ago 2014, 18:45

I due cavi di terra provenienti dai lampadari dovrebbero essere collegati non alla presa ma direttamente al cavo di terra con un morsetto a vite.
L'ideale sarebbe avere cavo di terra (principale) > morsetto, e poi dal morsetto far partire 3 cavi di cui 2 ai lampadari e uno alla presa.
Comunque se il tuo dubbio è "ma si possono mischiare terre dei lampadari e terre delle prese?" la risposta è: assolutamente sì, l'importante è che il cavo di terra abbia le dimensioni del cavo di fase più grande che ti arriva nella scatola delle prese (normalmente 2,5mmq o 4mmq per carichi importanti tipo forno/lavatrice).
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: DUBBIO MESSA A TERRA

Messaggioda Foto UtenteAlessio1989 » 18 ago 2014, 19:06

Ti ringrazio per la risposta. Il dubbio era sul fatto che fosse normale o meno un collegamento del genere, infatti anche io avrei utilizzato una morsettiera come dici tu. I fili sono comunque di sezioni differenti: 1.5 quello che arriva dalle lampade e 2.5 quello della presa. In ogni caso provvederò a sistemare il collegamento, anche perché devo installare una seconda presa accanto a quella esistente.

P.S. in uno dei due lampadari in questione è esplosa per due volte una lampadina (assolutamente non sovradimensionata rispetto alla portata del lampadario), potrebbe dipendere dal modo in cui è stata collegata la messa a terra? O_/
Foto UtenteAlessio1989
28 3

0
voti

[4] Re: DUBBIO MESSA A TERRA

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 18 ago 2014, 19:10

Alessio1989 ha scritto:potrebbe dipendere dal modo in cui è stata collegata la messa a terra?

Direi proprio di no, se ci fosse una dispersione verso terra sarebbe intervenuto il differenziale.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: DUBBIO MESSA A TERRA

Messaggioda Foto UtenteAlessio1989 » 18 ago 2014, 19:12

Effettivamente :oops:
Foto UtenteAlessio1989
28 3

0
voti

[6] Re: DUBBIO MESSA A TERRA

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 ago 2014, 19:38

Non ci vedo niente di anomalo.

I reofori di interruttori, prese, etc.. sono doppi proprio per consentire il collegamento entra ed esci. Se è vero che normalmente nelle prese si usa questa predisposizione per collegarne due o più in cascata, non vedo per quale motivo su una presa singola/terminale, non si possa utilizzare il reoforo dedicato al PE per derivare il conduttore di protezione per il vicino punto luce.

Non mi piace molto, ma ogni tanto capita anche a me di fare in questo modo. Soprattutto quando ho un solo punto luce ed una presa energia in una stanza singola (es: sgabuzzino, o classico il punto luce della specchiera del bagno)
In questo modo, passo un solo tubo e 5 cordine invece di 6, il PE ovviamente ha sezione pari alla sezione di fase maggiore della conduttura stessa.

* * * *

Una cosa che invece proprio non mi va giù, guardando il tuo disegno, e che personalmente non faccio e non farei mai, è quella di infilare due cordine in un singolo reoforo, col risultato di collegare magicamente tre fili in due soli "buchi"! In questi casi, come hanno già detto, meglio utilizzare un morsetto e derivare da esso i PE (o qualsiasi altro conduttore nel caso specifico)

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: DUBBIO MESSA A TERRA

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 18 ago 2014, 19:43

Attilio ha scritto:non vedo per quale motivo su una presa singola/terminale, non si possa utilizzare il reoforo dedicato al PE per derivare il conduttore di protezione per il vicino punto luce.

Tengo a sottolineare che la mia risposta
I due cavi di terra provenienti dai lampadari dovrebbero essere collegati non alla presa ma direttamente al cavo di terra con un morsetto a vite.

era riferita proprio al fatto che ci sono due cavi nello stesso morsetto della presa.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: DUBBIO MESSA A TERRA

Messaggioda Foto UtenteAlessio1989 » 18 ago 2014, 19:50

Attilio ha scritto:Non ci vedo niente di anomalo.

Una cosa che invece proprio non mi va giù, guardando il tuo disegno, e che personalmente non faccio e non farei mai, è quella di infilare due cordine in un singolo reoforo, col risultato di collegare magicamente tre fili in due soli "buchi"! In questi casi, come hanno già detto, meglio utilizzare un morsetto e derivare da esso i PE (o qualsiasi altro conduttore nel caso specifico)

Colpa mia e del disegno, l'ho fatto così per semplificare. In realtà nella presa arriva un solo filo di terra, i due fili di terra delle lampade sono prima collegati tra loro con un morsetto nella scatola portafrutti dove è installato l'interruttore di una delle due lampade.

Ti ringrazio per la tua risposta e per la chiarezza
Foto UtenteAlessio1989
28 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica