Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dinamica in ingresso per LM1036

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dinamica in ingresso per LM1036

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 19 ago 2014, 10:10

Buongiorno a tutti.
Sto realizzando un riproduttore di musica, e vorrei fare le cose per bene.
Vorrei utilizzare l'LM1036 come preamplificatore e controllo volume + bassi e alti.
A grandi linee lo schema è il seguente:

Sto calcolando la dinamica del segnale in uscita dal DAC. Sul Datasheet del LM1036 ho letto che la massima dinamica in ingresso accettata è di 1,6 V_{rms}. Dal grafico 13 noto però che la distorsione cresce molto già superando i 1,0 V_{rms}.
A questo punto sono un po' confuso, e non riesco a capire che dinamica deve avere il segnale in ingresso al LM1036 perche non saturi l'ingresso e non risulti distorto.

Non sto cercando di progettare un sistema ad altissima fedeltà, ma vorrei che la qualità del suono fosse più che accettabile.

Grazie per l'aiuto!
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Dinamica in ingresso per LM1036

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2014, 13:35

:-) Beh, non sono esperto ma dovrebbe funzionare che sei tu, basandoti proprio su quel grafico, a scegliere il valore di distorsione per te accettabile e conseguentemente a stabilire la dinamica. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Dinamica in ingresso per LM1036

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 19 ago 2014, 14:02

claudiocedrone ha scritto::-) Beh, non sono esperto ma dovrebbe funzionare che sei tu, basandoti proprio su quel grafico, a scegliere il valore di distorsione per te accettabile e conseguentemente a stabilire la dinamica. O_/

ok, il mio dubbio è però: se ho poca dinamica in uscita dal DAC, potrei avere disturbi.
esempio (dei conti che ho fatto io):

- ho 1 V_{rms} quindi la dinamica sarà di 1 V_{rms} * \sqrt{2} = 1,42 V_{pp}
- se uso un DAC a 12 bit, l' LSB sarà di 1,42 V_{pp} / 2^{12} = 347 \mu V
- 347 \mu V come potenziale non rischia di essere coperto dal rumore?
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Dinamica in ingresso per LM1036

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 ago 2014, 14:37

Metti un filtro ricostruttore dopo il DAC.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[5] Re: Dinamica in ingresso per LM1036

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 19 ago 2014, 14:44

simo85 ha scritto:Metti un filtro ricostruttore dopo il DAC.

giusto! Ho dimenticato di inserirlo nello schema a blocchi.

grazie per la correzione.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Dinamica in ingresso per LM1036

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 19 ago 2014, 15:42

StefDrums ha scritto:Sto calcolando la dinamica del segnale in uscita dal DAC. Sul Datasheet del LM1036 ho letto che la massima dinamica in ingresso accettata è di 1,6 V_{rms}. Dal grafico 13 noto però che la distorsione cresce molto già superando i 1,0 V_{rms}.
A questo punto sono un po' confuso, e non riesco a capire che dinamica deve avere il segnale in ingresso al LM1036 perche non saturi l'ingresso e non risulti distorto.

Attenzione, hai dimenticato di considerare tra i constraint (vincoli) la massima tensione in uscita (che è il limite che vedi più propriamente come saturazione dell'uscita). Secondo il datasheet, è attorno a 0.8\mbox{ V} (RMS), il che implica che, al gain massimo di 0 \mbox{ dB}, non puoi accettare in input segnali maggiori di 0.8\mbox{ V} (RMS).
Sarebbe utile che indicassi anche a che frequenza lavorerà il DAC (il cui simbolo elettronico è diverso da quello da te riportato), e quale sarà la tensione di alimentazione.
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

1
voti

[7] Re: Dinamica in ingresso per LM1036

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 19 ago 2014, 16:25

DoeM ha scritto:Attenzione, hai dimenticato di considerare tra i constraint la massima tensione in uscita (che è il limite che vedi più propriamente come saturazione dell'uscita). Secondo il datasheet, è attorno a 0.8\mbox{ V} (RMS), il che implica che, al gain massimo di 0 \mbox{ dB}, non puoi accettare in input segnali maggiori di 0.8\mbox{ V} (RMS).
Sarebbe utile che indicassi anche a che frequenza lavorerà il DAC (il cui simbolo elettronico è diverso da quello da te riportato), e quale sarà la tensione di alimentazione.

Hai ragione non ho tenuto conto dell'uscita, anche se non ho ben capito se quel 0.8 V_{rms} è il limite massimo (oltre il quale satura l'output) o il limite entro il quale si ha THD maggiore.

ho corretto lo schema, indicando anche V_{ref} de DAC, che devo appunto fornire al DAC, in funzione della dinamica desiderata in uscita.

Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Dinamica in ingresso per LM1036

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 ago 2014, 20:34

Quale PIC usi ?

Quale DAC ? Sicuro che non puoi limitare la tensione di uscita con Vref ?

Quale operazionale usi sull'uscita ?

PS: Oggi sono stato a casa di un amico che si è montato un piccolo equalizzatore con l'LM1036. Mi è venuto in mente proprio questo thread in quel momento. Mi ha ache fatto piacere ascoltare "Learning to Fly" su vinile, usando il suo circuito, durante il caffé. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[9] Re: Dinamica in ingresso per LM1036

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 19 ago 2014, 21:27

simo85 ha scritto:Quale PIC usi ?

il PIC che utilizzerò è il PIC32MZ2048ECM100, connessione tramite SPI (queste sono 2 requirements).

simo85 ha scritto:Quale DAC ? Sicuro che non puoi limitare la tensione di uscita con Vref ?

sto ancora scegliendo il DAC definitivo, sto scegliendo tra diversi, in base a velocità, num. bit, INL, DNL, package, ecc...

Certamente limiterò la tensione di uscita con Vref, è proprio per quello che ho bisogno della dinamica del segnale.

simo85 ha scritto:Quale operazionale usi sull'uscita ?

sto ancora progettando il filtro, probabilmente userò un filtro LPF Bessel con cella MFB

simo85 ha scritto:PS: Oggi sono stato a casa di un amico che si è montato un piccolo equalizzatore con l'LM1036. Mi è venuto in mente proprio questo thread in quel momento. Mi ha ache fatto piacere ascoltare "Learning to Fly" su vinile, usando il suo circuito, durante il caffé. :-)

beh, direi proprio che hai tutta la mia stima!

PS: una volta finito il progetto (di cui la riproduzione di musica è una piccola parte), sarà il mio primo articolo qui su ElectroYou, promesso!
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale