Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primario alimentato con tensione diversa da quella di targa

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Primario alimentato con tensione diversa da quella di ta

Messaggioda Foto Utenteboiler » 19 ago 2014, 13:56

A che pro? I trasformatori da 24 V si trovano anche in salumeria! Usare un trasformatore per microonde mi sembra una pessima idea. Uno dei capi dell'avvolgimento ad alta tensione è collegato al nucleo, che diventerebbe così parte del circuito di rete. Ripeto, non è una buona idea. [-X

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Primario alimentato con tensione diversa da quella di ta

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 19 ago 2014, 14:01

Diciamo che mi aspetto che l avvolgimento primario originario (quello a 220 V nel circuito del microonde) abbia una sezione del conduttore più grande di quello del secondario. Se inverti gli avvolgimenti, andresti ad applicare 230 V ad un avvolgimento a sezione piccola. Sicuro che non rischi di bruciare l'avvolgimento e l'isolamento?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Primario alimentato con tensione diversa da quella di ta

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 ago 2014, 15:04

fantom2002 ha scritto:Diciamo che mi aspetto che l avvolgimento primario originario (quello a 220 V nel circuito del microonde) abbia una sezione del conduttore più grande di quello del secondario. Se inverti gli avvolgimenti, andresti ad applicare 230 V ad un avvolgimento a sezione piccola. Sicuro che non rischi di bruciare l'avvolgimento e l'isolamento?

Questa è una scemenza prova di senso. Cosa c'entra la sezione con la tensione?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Primario alimentato con tensione diversa da quella di ta

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 19 ago 2014, 15:44

Dici?

Eppure ho sempre saputo che vale la regola secondo cui gli avvolgimenti sottoposti a tensione maggiore sono progettati con avvolgimenti a sezione inferiore, perché attraversati da correnti inferiori (la potenza al primario e al secondario - tolta la potenza dissipata sul trasformatore stesso - è la stessa).

Magari mi sbaglio io, ma è quello che, per conferma, ho ritrovato un po ovunque anche in rete...
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Primario alimentato con tensione diversa da quella di ta

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 ago 2014, 16:02

Quanto scritto in [14] è ben diverso da quanto scritto in [12], che è privo di senso.
Chi comanda, è la corrente circolante, non la tensione.

L'influenza della tensione ha rilevanza sugli isolamenti. Non si usa mai un trasformatore a tensione maggiore di quella dichiarata per il rischio di cedimento dell'isolamento. Ne consegue che il problema saturazione è escluso.
A tensione ridotta, invece, non sarà il massimo del rendimento, ma il parametro di riferimento per la salvaguardia dell'avvolgimento è la sola corrente circolante.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Macchine elettriche