Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induttore carica condensatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 20 ago 2014, 15:55

Salve , ho trovato scritto su un vecchio libro di elettronica che l'unico modo di caricare o scaricare un condensatore è usare un induttore sapreste dirmi qual è il modo più semplice ed intuitivo per dimostrare questo risultato?? Grazie a tutti e buon proseguimento di vacanze
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 ago 2014, 15:58

Mah, detta così, fuori dal contesto, non sembra nemmeno esatta l'afermazione. Puoi riportare il testo integrale, il libro, l'autore, l'edizione, qualcosa di utile a rintracciare il testo senza ammattire?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 ago 2014, 16:01

Forse, intendevi dire che, preso un condensatore ideale, per scaricarlo o caricarlo completamente limitando la corrente entro valori ragionevoli, l'unico componente adeguato a limitare la corrente e lasciare che il condensatore si carichi o scarichi completamente, è un induttore ideale!
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 20 ago 2014, 16:14

Si mi deve perdonare, controllando il messaggio lasciato sul forum devo aver cancellato accidentalmente una pare del messaggio, quindi ripropongo la domanda.

Considerando un circuito costituito solo da un induttore (ideale) un condensatore (ideale) e un interruttore (ideale) in serie, vorrei dimostrare che se l'induttore è carico a t<0 (ha immagazzinato energia in precedenza) e se chiudo l'interruttore all'istante t=0 (e poi rimane chiuso), poi la carica del condensatore, avviene senza perdite di energia.
Quindi calcolando energia nel circuito per t<0 (solo dovuta all'induttore) e per t a regime, l'energia persa dovrebbe essere nulla.

Esiste una risposta intuitiva senza inoltrarsi nei calcoli? Oppure ,se non si può con una risposta intuitiva , come procedere nella dimostrazione?

p.s una risposta a questa domanda inizialmente pensavo fosse dovuto al fatto che i componenti essendo reattivi non dissipassero energia. In realtà se ripensiamo ad un circuito come il precedente dove sostituiamo induttore ideale carico con un condensatore ideale carico, e ripetendo l'esperimento, calcolando energia iniziale e finale, troviamo che vi è energia persa. Per cui la mia ipotesi era sbagliata.

Grazie ancora per le vostre risposte
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto Utentegill90 » 20 ago 2014, 16:42

ingmarketz ha scritto:p.s una risposta a questa domanda inizialmente pensavo fosse dovuto al fatto che i componenti essendo reattivi non dissipassero energia. In realtà se ripensiamo ad un circuito come il precedente dove sostituiamo induttore ideale carico con un condensatore ideale carico, e ripetendo l'esperimento, calcolando energia iniziale e finale, troviamo che vi è energia persa. Per cui la mia ipotesi era sbagliata.

Sicuro? L'energia persa deve trovarsi da qualche parte, per esempio sotto forma di calore derivato dall'effetto Joule imputabile a fenomeni resistivi.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 20 ago 2014, 16:49

ho avuto per le mani diversi condensatori carichi , non ho mai avuto per le mani un induttore carico ne reale e ne tantomeno ideale.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 20 ago 2014, 17:02

Grazie per i vostri commenti, la mia opinione è che la carica e scarica di un condensatore dovuta a un condensatore già carico dissipa energia, come già detto in precedenza e anche dimostrabile matematicamente.
D'altra parte la dimostrazione che un induttore ideale carico possa caricare o scaricare un condensatore senza perdita di energia non mi è facile.(opposto a quanto invece sostiene il libro letto)

Tuttavia riflettendoci su, ho pensato ad un esempio che mi ha fatto riflettere e essere concorde con il libro.
Pensiamo infatti ad un buck converter costituito da soli componenti ideali , se sotto opportune approssimazioni calcoliamo Potenza in ingresso e potenza in uscita troveremo che : Pin = Pout ne consegue che, l' induttore che carica il condensatore in questo circuito, non ha come conseguenza la dissipazione di energia.
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 20 ago 2014, 17:29

ti diro come ti ripeto che condensatori carichi ne ho visti, induttori carichi anche se ideali non riesco neanche ad immaginarlo. se parliamo di questi due componenti ideali proprio per il fatto che sono ideali non hanno resistenza interna ,quindi al passaggio di corrente non vedo dissipazione di potenza al loro interno altrimenti non sarebbero piu ideali. questo almeno vale per me , per quel poco che posso sapere di elettronica e ancor meno di elettrotecnica.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 20 ago 2014, 18:02

se vogliamo essere pignoli si parla solo di potenza reattiva...
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

3
voti

[10] Re: Induttore carica condensatore

Messaggioda Foto Utenteafz » 20 ago 2014, 18:33

Ciao ,spero sia d'aiuto

Se si considera il caso in cui a t=0 S1 si apre e S2 si chiude, con v_C(0)=0, il circuito diventa

Scrivendo la KCL e la KVL si ha

i_C=-i_L  \; \; (KCL)
v_C=v_L \; \; (KVL)

Mettendo le due equazioni a sistema, si ottiene (prendendo come incognita i_C):

LC \frac{\mathrm{d^2 i_C} }{\mathrm{d^2} x} + i_C =0

Trasformando con Laplace:

s^2 LC \cdot I_C - s I_0 + I_C=0

dove I_0 è la corrente che entra nel condensatore a t=0^+

I_C= \frac{ s I_0 } {s^2+ \frac {1}{LC} }

Antitrasformando (si vede "ad occhio" che è un coseno):

i_C(t)= I_0 \cos( \frac {t}{\sqrt{LC}})

La tensione v_C è dalla KVL:

v_C(t)= I_0 \frac {L}{\sqrt{LC} }\sin( \frac {t}{\sqrt{LC}})

L'energia immagazzinata nel condensatore, quando la tensione v_C è massima e la corrente è nulla è:
\frac{1}{2} C v_C_{Max} ^2= \frac{1}{2} C \frac{L^2}{LC} I_0^2= \frac{1}{2} L I_0^2

Che era l'energia immagazzinata a t=0 nell'induttore

Il tutto ovviamente a meno dei miei errori , che sicuramente avrò piazzato in giro :mrgreen:
Foto Utenteafz
1.770 1 3 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale