Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luce temporizzata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 22 ago 2014, 16:28

Buonpomeriggio,
non so se è la sezione giusta?
Vorrei fare si che quando qualcuno preme il pulsante del campanello del mio appartamento (scale interne) che va a 220 V (vi è un solo filo con la fase che si chiude quando si preme il pulsante) si possa accendere una lampada a led o alogena per diciamo 30 secondi-1 minuto.
Questa luce potrebbe servire sia quando arrivo a casa poiché la luce delle scale è minima, lontana e di spalle al mio portone e sia per facilitare la visione che ho con una telcamerina che ho messo al posto dell'occhiolino.
Cosa mi suggerite senza spendere un patrimonio e utilizzando una lampada possibilmente da incasso non troppo grande altrimenti il condominio non me la fa mettere?
Grazie
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[2] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 ago 2014, 18:45

Devi cercare un relè ritardato alla diseccitazione
come ad es. questo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 22 ago 2014, 20:07

perdonate l'intromissione, ma non potrebbe essere più semplice e comodo utilizzare una lampada con sensore di presenza (rileva per un dato angolo ed una data distanza la presenza di movimento attivando la lampada per un "x"tempo per poi spengerla,se il movimento-presenza non c'è più) sono sufficienti solo i due conduttori di fase e neutro per l'alimentazione, non hannoun costo eccessivo, e ci sono per diverse soluzioni, ecco alcuni esempi:
base sensore per lampada attacco E27,
lampada led attacco E27 con sensore incorporato
solo sensore di movimento
ovviamente l'elettroforniture di zona potrà fornire maggiori dettagli. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto UtenteLuky » 23 ago 2014, 9:13

mir ha scritto:perdonate l'intromissione, ma non potrebbe essere più semplice e comodo utilizzare una lampada con sensore di presenza

ciao Foto Utentemir mi sembra di aver capito che potrebbe trattarsi di un condominio e quindi con il sensore si accenderebbe ad ogni passaggio di persona anche non interessata a suonare il campanello di Foto Utentesolare.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ago 2014, 9:43

esattoFoto UtenteLuky,si tratta di un condominio,ma è pur vero che il sensore si può tarare ed installare perché interessi un'area ristretta,poi ciò che asserisci è vero,ad ogni passaggio si attiverebbe e qui si dovrebbe studiare bene la posizione del sensore e l'aventuale fattibilità dello stesso; consigliavo questa soluzione perché di installazione più rapida, e non legata al pulsante quindi al suono del campanello perché si attivi.
vedremo cosa ne penserà Foto Utentesolare,anche in ragione della tua corretta osservazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto UtenteRussell » 23 ago 2014, 18:39

Sicuro che il campanello vada a 220 V? Di solito per motivi di sicurezza dovrebbero essere a qualcosa tipo 12V.

Ad ogni modo con solo i 2 fili dell'interruttore la cosa e' un po problematica, immagino serva qualche modifica anche ai cablaggi
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 24 ago 2014, 11:59

grazie, in parte ci avevo pensato anche io.
Così si semplifica la cosa anche se la luce si accenderebbe anche quando il vicino entra/esce da casa o quando vengono a fare le pulizie, cioè in sostanza anche quando non suonano alla porta.
Si potrebbe provare a trovare una posizione che riduca tale problema che però rimane. A sfavore di tale ipotesi è che spesso i prodotti trovati hanno anche un crepuscolare associato e se la luce non fosse così bassa (di notte non è completamente buio perché rimane accesa una luce nelle scale, ma insufficiente per lo spioncino e non si attiverebbe.
Servirebbe un qualcosa solo con sensore di moviemto come credo il portalampada suggerito.
Altro problema è per quanto tempo rimarrebbe accesa la luce. Di solito la durata dell'accensione non è regolabile e dovrei avere il tempo di arrivare alla porta con la luce ancora accesa altrimenti non serve a nulla.
Salvo che chi suona fuori la porta si continua a muovere e quindi la lampada rimane accesa fintanto che qulacuno resta in attesa.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 24 ago 2014, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile,per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita" che si utilizza per citare una parte di messaggio se necessario. Grazie
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[8] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 24 ago 2014, 12:00

Luky ha scritto:
mir ha scritto:perdonate l'intromissione, ma non potrebbe essere più semplice e comodo utilizzare una lampada con sensore di presenza

ciao Foto Utentemir mi sembra di aver capito che potrebbe trattarsi di un condominio e quindi con il sensore si accenderebbe ad ogni passaggio di persona anche non interessata a suonare il campanello di Foto Utentesolare.

Si è in un condominio. In un pianerottolo un po' allungato su cui affacciano 4 appartamenti.
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[9] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 24 ago 2014, 12:06

ma mettere un interruttore del tipo luce scale? Se ne trovano anche a 20€ e sono fatti esattamente per questo scopo, se è vero che il campanello lavora a 220 V dovrebbe essere semplice collegare uno di quelli
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 ago 2014, 12:25

solare ha scritto:Di solito la durata dell'accensione non è regolabile e dovrei avere il tempo di arrivare alla porta con la luce ancora accesa altrimenti non serve a nulla.

Se ben ricordo ne ho viste con le tre regolazioni: sensibilità del movimento, intervento crepuscolare e tempo di accensione. Credo fossero a marchio Brilliant
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica