Orologio con corona 60 led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Visto che lo hai citato nel primo post, potevi trovare schema e valori in quel mio articolo; comunque e per comodita' di chi legge, lo riporto di seguito:
L'uscita del 4060 con il quarzo da 32.768 non da 1Hz ma 2Hz, quindi bisogna dividerli con un 4013.
L'uscita del 4060 con il quarzo da 32.768 non da 1Hz ma 2Hz, quindi bisogna dividerli con un 4013.
marco
0
voti
sono andato a comprarmi il cd4060 il cd4013, il quarzo e le resistenze per la parte dell' oscillatore ma il negoziante non trattava quarzi da 32768hz (caso strano), allora mi sono ricordato di un vecchio cronotermostato, lo smonto e trovo...quarzo e ic a 4 pin. sul quarzo c'è scritto: KDSIF mentre sull' ic 1444P (probabile della ditta eurosil). chi ne sa qualcosa? grazie di tutto. 

0
voti
Guarda se il quarzo e' simile a questo per forma; dovrebbe essere come quello cercato. Altrimenti lo compri.
L'integrato e' probabilmente un divisore "custom" ma, senza riferimenti e datasheet, serve a poco.
L'integrato e' probabilmente un divisore "custom" ma, senza riferimenti e datasheet, serve a poco.
marco
0
voti
questa è la foto della scheda (una parte) del cronotermostato (più di così il mio smartphone non fa). come si vede l'ic è simile al ne555 come forma (4+4 pin) mentre il quarzo è quella macchietta grigia/argentea. ciao a tutti.
0
voti
rieccomi qua, finalmente ho fatto lo schema elettrico dell' orologio (diviso in sezioni, 4 display a 7 segmenti, corona 60 led, alimentatore) e ora iniziamo con le danze. (so che ci sono ERRORI ed Omissioni)