Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteiome » 23 ago 2014, 16:57

sono un nuovo iscritto.
nel testare un ponte di graetz integrato con l'oscilloscopio (è un portatile) mi succede quanto segue:

1) se uso un trasformatore 30 VA e uscita 9 V, l'uscita raddrizzata a doppia semionda da sola si vede bene, ma se collego contemporaneamente una sonda sull'ingresso in alternata del ponte e l'altra sonda dell'oscilloscopio sull'uscita raddrizzata (il + del ponte), fa una scintilla nel collegare la sonda all'uscita....

2) lo stesso raddrizzatore , se gli dò segnale alternato sinusoidale col GdF (a 100 Hz) di ampiezza minore rispetto a quello del trasformatore del punto 1) (diciamo al massimo 3 V di picco), mi raddrizza solo a singola semionda tagliando le semionde negative.

dove sto sbagliando in 1) e 2)?
grazie
Foto Utenteiome
10 2

0
voti

[2] Re: raddrizzatore a ponte di graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 23 ago 2014, 18:35

iome ha scritto:sono un nuovo iscritto.
nel testare un ponte di graetz integrato con l'oscilloscopio (è un portatile) mi succede quanto segue:

scusami, ma stai "testando" una parte interna di un oscilloscopio con l'oscilloscopio stesso?
questo non è "testare",bensì "ground loop".

iome ha scritto:1) se uso un trasformatore 30 VA e uscita 9 V, l'uscita raddrizzata a doppia semionda da sola si vede bene, ma se collego contemporaneamente una sonda sull'ingresso in alternata del ponte e l'altra sonda dell'oscilloscopio sull'uscita raddrizzata (il + del ponte), fa una scintilla nel collegare la sonda all'uscita....

scusami ma non riesco a capire dove e come ti colleghi. puoi fare uno schema per favore?
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: raddrizzatore a ponte di graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 23 ago 2014, 18:52

io ho capito che testava un ponte esterno contemporaneamente ing. out. con due sonde. le sonde hanno in comune la massa.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: raddrizzatore a ponte di graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utente19814 » 23 ago 2014, 18:57

ciao Foto Utenteiome
tutti gli oscilloscopi che ho visto finora, a 2 o più canali, hanno il "brutto" vizio di mettere in comune la pinzetta (o il coccodrillo) delle sonde.
Se metti le pinzette su due punti di un circuito qualsiasi che si trovano a potenziali diversi non fai altro che creare un corto circuito.
Gli effetti possono essere di vario tipo, e a volte sono pure disastrosi... il tuo per fortuna non lo è ma hai rischiato di bruciare sia il ponte che il GdF ;-)
Foto Utente19814
100 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: raddrizzatore a ponte di graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteiome » 23 ago 2014, 19:28

TITAN ha scritto:io ho capito che testava un ponte esterno contemporaneamente ing. out. con due sonde. le sonde hanno in comune la massa.

esatto, ogni sonda ha la sua pinza a coccodrillo di massa.
Foto Utenteiome
10 2

0
voti

[6] Re: raddrizzatore a ponte di graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteiome » 23 ago 2014, 19:31

19814 ha scritto:ciao Foto Utenteiome
tutti gli oscilloscopi che ho visto finora, a 2 o più canali, hanno il "brutto" vizio di mettere in comune la pinzetta (o il coccodrillo) delle sonde.
Se metti le pinzette su due punti di un circuito qualsiasi che si trovano a potenziali diversi non fai altro che creare un corto circuito.
Gli effetti possono essere di vario tipo, e a volte sono pure disastrosi... il tuo per fortuna non lo è ma hai rischiato di bruciare sia il ponte che il GdF ;-)

in che senso "il mio non lo è?"....ah, ho dimenticato di dire che il GdF usato nel caso 2 è integrato nell'oscilloscopio
Foto Utenteiome
10 2

0
voti

[7] Re: raddrizzatore a ponte di graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteiome » 23 ago 2014, 19:44

mi collego per cercare di vedere ingresso sul ch1 e uscita sul ch2:
-sonda e pinza di massa del ch1 agli estremi (A e B della figura)dell'alternata del ponte
-sonda e pinza di massa del ch2 agli altri due estremi del ponte (quelli dell'uscita raddrizzata, il + e il -)

tra + e - ho messo una resistenza da 2 kohm

Immagine

ah, inoltre se collego i due coccodrilli di masssa delle sonde a uno stesso punto della breadboard diventa un segnale a semionda anche ilsegnale alternato di ingresso (viene tagliata la semionda negativa).

in sostanza : riesco a vedere o l'ingresso(A-B) e basta o l'uscita (+-) e basta, cioè mi fa collegare un solo canale dell'oscilloscopio per volta
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 23 ago 2014, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasti rispondi.
Foto Utenteiome
10 2

0
voti

[8] Re: raddrizzatore a ponte di graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 24 ago 2014, 5:01

Come ti è stato detto i riferimenti delle sonde sono collegati internamente allo strumento. Collegarle a due potenziali diversi come stai facendo porta a risultati dannosi e imprevedibili, in sintesi è normale che la cosa non funzioni.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: raddrizzatore a ponte di graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 24 ago 2014, 10:50

Ecco qui un piccolo schema che ti aiuterà a capire meglio:

tu vuoi misurare due segnali: A e B. Lìngresso dellòscilloscopio però non è di tipo differenziale ed isolato per ogni canale, bensì i 2 canali condividono internamente il riferimento a massa (la linea tratteggiata). devi stare attento quindi che i segnali che vuoi leggere tu abbiano la stessa massa, se no quello che fai collegando le sonde è proprio collegare 2 punti del circuito a diverso potenziale, quindi hai una corrente che cirola tra i tuoi 2 "coccodrilli"delle sonde ed in questo modo danneggi lo strumento.
Spero di esserti stato utile.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteiome » 24 ago 2014, 14:01

grazie StefDrums.....capito l'errore, quello che non capisco è quale deve essere il riferimento comune per i coccodrilli di massa del ponte di graetz nel mio caso, per vedere sia l'ingresso che il segnale raddrizzato a doppia semionda....sembrerebbe che sia impossibile vederli insieme sui due ch dell'oscilloscopio.
PS: non mi sembra , ma c'è modo di vedere se l'oscilloscopio è stato danneggiato dal mio errore?
Foto Utenteiome
10 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale