Qualche considerazione...
Io ho comprato molti LED su ebay. I dati dichiarati sono molto inaffidabili, in particolare riguardo Lumen e tensione, quindi E' NECESSARIO caratterizzarli.
Dico questo perché secondo me l'impiego per essere efficace deve essere in questo caso molto mirato.
Io ho modificato a LED una semplice lampada da libro, con 1 solo LED e 3 pile serie ricaricabili.
Ecco i miei consigli, pensaci.
-Se è una lampadina da bici o una torcia, è importante scegliere LED con angolo di emissione ridotto, max 40°. Con angoli maggiori illumini con molta minore intensità. Per la lampadina da libro ho usato 140° perché lavora a soli 15 cm dal libro.
- per scopi illuminanti assolutamente non bastano quelli da 20 mA a meno di montarne decine! Almeno 50, meglio intorno ai 100 mA!
- Se l'uso non è veramente saltuario, e/o già usi pile ricaricabili, meglio! La tensione è più bassa ma comunque sufficiente -> oltre a poterle ricaricare sprechi meno energia sulle resistenze.
-se invece vuoi usare pile non ricaricabili potresti cercare e trovare LED con tensione diretta di circa 3V (da misurare). In tal caso 2 LED in serie con R molto piccola (pochi Ohm) -> sprechi ridottissimi e durata pile maggiore.
- Se resti con rami da 1 solo LED +R, io toglierei una pila... 3x1,5 o 3x1,3 V sono sufficienti per un solo LED. La pila aggiuntiva serve SOLO per scaldare la resistenza.
Circuito Led in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
ElectroProvetto ha scritto:potresti spiegarmi questo convertitore step-up ?
E' un circuito che eleva la tensione.
Come spiegato da
Usando un convertitore step up come questo o similari, potresti ottenere una tensione più alta e potresti mettere per esempio 3 led in serie. Supponendo di avere 3,5 volt sui LED @ 20 mA, avresti 10,5V totali. Impostando l'uscita dello step up che so a 11V, è facile capire che a fronte di una potenza assorbita di 220mW (11V x 20mA), la potenza dissipata dalla resistenza è di 10mW (0,5V x 20mA), mentre i LED si prendono un bel 210mW (10,5V x 20mA). Lo spreco di potenza sulla resistenza è così solo di un ventesimo circa della potenza totale.
Il convertitore non ha efficienza del 100%, però un 85/90% te lo puoi aspettare. Significa che dalla batteria assorbirai a spanne 250mW per averne 210 sui LED. Ovviamente l'autonomia della batteria migliora.
0
voti
Per l'acquisto dei componenti andrò in un negozio di elettronica della mia città quindi non online però per farmi un'idea ho trovato delle info online ... io uso le pile non ricaricabili purtroppo ... per l'angolo quelli che avevo trovato online avevano un angolo di 30° vanno bene ? e solo che devo trovarne con più mA ... il punto è che non posso in alcun modo diminuire la tensione perché l'alloggiamento delle pile crea tutta la torcia quindi devo metterne per forza 4 stilo da 1,5 V quelle che ho 
-

ElectroProvetto
36 2 - Messaggi: 28
0
voti
...a e questo è un convertitore dc dc si lo conoscevo ... si si potrebbe usare però fisicamente dove lo metto ? capisco che la tensione è troppo bassa però ... l'ideale sarebbe il convertitore avendo migliorie sia per la batteria che per i led e le resistenze che devono dissipare meno e quasi tutta l'energia viene utilizzata dai led...
Evita di citare i messaggi per intero (secondo avviso); se necessario cita la parte saliente.
Evita di citare i messaggi per intero (secondo avviso); se necessario cita la parte saliente.
-

ElectroProvetto
1
voti
Il convertitore ovviamente è una soluzione più raffinata ma un po' meno pratica, appunto per l'ingombro e il costo di acquisto.
La pila in più poi toglierla non montandola e mettendo un semplice filo a sostituirla. Ma con non ricaricabili hai tensione di 6V a vuoto, con un po' di prove e i LED giusti potrebbero bastare a alimentare 2 LED serie, con efficienza a quel punto vicina al 100% (resistenza serie di pochi Ohm)
Si secondo me 30-40° di angolo di emissione vanno benone, considera che fuori del "cono" la luce non è nulla ma solo progressivamente in calo.
La pila in più poi toglierla non montandola e mettendo un semplice filo a sostituirla. Ma con non ricaricabili hai tensione di 6V a vuoto, con un po' di prove e i LED giusti potrebbero bastare a alimentare 2 LED serie, con efficienza a quel punto vicina al 100% (resistenza serie di pochi Ohm)
Si secondo me 30-40° di angolo di emissione vanno benone, considera che fuori del "cono" la luce non è nulla ma solo progressivamente in calo.
1
voti
richiurci ha scritto:-se invece vuoi usare pile non ricaricabili potresti cercare e trovare LED con tensione diretta di circa 3V (da misurare). In tal caso 2 LED in serie con R molto piccola (pochi Ohm) -> sprechi ridottissimi e durata pile maggiore.
Se da un lato ha un senso perche' si spreca meno energia dalla batteria, dall'altro la resistenza di basso valore non ha senso perche' non sarebbe in grado di stabilizzare la corrente a scapito della durata dei led.
Consiglio la lettura di questo articolo ed anche questo.
marco
0
voti
Se il convertitore è una buona soluzione vedrò il modo per applicarlo magari aggiungo un'alloggiamento in abs vicino alla lampada ... così almeno sono sicuro che avrò circa la massima intensità da parte dei led e il giusto consumo da parte delle pile ... ho visto non costa tanto quindi ... credo proprio che farò così.
Una domanda con fidocadj qual è il simbolo da utilizzare per una convertitore step-up ?
Una domanda con fidocadj qual è il simbolo da utilizzare per una convertitore step-up ?
-

ElectroProvetto
0
voti
C'e da considerare peraltro che lo step up e' alimentato a 6V ( e x mAh) sempre dalle stesse batterie e, raddoppiando la tensione diminuisce in modo progressivo la corrente ottenibile.
P.S. Non e' una questione di dimensioni, ce ne sono anche di piu' piccoli e che costano la meta'; bisogna vedere se il gioco vale la candela. Ma che cosa ci devi fare con questa lampada?
P.S. Non e' una questione di dimensioni, ce ne sono anche di piu' piccoli e che costano la meta'; bisogna vedere se il gioco vale la candela. Ma che cosa ci devi fare con questa lampada?
marco
0
voti
in che senso ?marco438 ha scritto: raddoppiando la tensione diminuisce in modo progressivo la corrente ottenibile.
-

ElectroProvetto