Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vassoio da cameriere con giroscopio

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto Utentealexborr » 25 ago 2014, 1:57

Salve, lavoro come cameriere in inghilterra, ho studiato 5 anni ingegneria e 3 anni infermieristica.
Mentre imparo la lingua per trovarmi un lavoro migliore non posso smettere di far lavorare la mente :-P

Vorrei la vostra opinione e consigli su quanto sia fattibile questo progettino:

Un vassoio da cameriere stabilizzato con un disco metallico rotante, alimentato a lipo.

L'idea è semplice: un contenitore cilindrico che funga da vassoio, con all'interno un disco di metallo che rotando crei un momento che dia stabilità al vassoio.

IL PROBLEMA è QUALE MOTORE VA BENE PER UNA COSA SIMILE?

Avevo pensato di utilizzare un ventilatore da tavolo di quelli che trasformano a 12V ed alimentarlo a batteria ma, ventilatore alla mano, ho subito abbandonato l'idea perché non ha cuscinetti e le vibrazioni sarebbero così forti che sarebbe peggio di un vassoio normale :-|

Pensando a qualcosa di + robusto, ho pensato alle seghe circolari, e ne ho trovata una "piccola" da 1300W ma pur essendo robusta e stabile, pesa troppo e fa troppo rumore.

Per quanto riguarda i trapani, beh... sono semplicemente troppo grandi e troppo rumore.

Quindi ho pensato di usare uno di quei brushless da elicottero.
Non ne ho mai avuto uno tra le mani, quindi non so come bloccarlo sulla base del mio vassoio, ma credo sia cuscinettato a dovere da poter sostenere il peso del disco, tuttavia ho abbandonato anche questa idea perché il disco sarebbe troppo pesante da far partire da fermo, e non voglio impelagarmi in ingranaggi di riduzione...

Mi suggerireste che motore usare?

Dove lavoro abbiamo spesso matrimoni, e nel giro di 2-3 ore ci ritroviamo a portare in cucina circa 500 bicchieri da chapagne, che hanno la base molto piccola e cadono molto facilmente; inoltre la sala ricevimenti è sempre affollata e basta una piccola spinta per rompere 2-3 bicchieri.

Onestamente il gioco non vale la candela perché per costruire un vassoio del genere penso che dovrò spendere almeno 50£, ma tanto per tenermi occupato quando torno a casa, visto che qua non ho ancora molti amici, ho pensato che potrei provare a realizzarlo...
Foto Utentealexborr
15 1 2

1
voti

[2] Re: Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 ago 2014, 2:21

Ciao Foto Utentealexborr, l'idea è simpatica ma mi pare improbabile, dal punto di vista pratico, renderla fruibile poi ...
Se invece si tratta di un esercizio per applicarsi mi sembra molto utile.
Non mi è chiaro come, solo per via della rotazione, il vassoio riuscirebbe a mantenere l'equilibrio però non posso nemmeno escluderne l'efficacia.
Mi riesce un po difficile immaginare un vassoio "supportato" da una motorizzazione: mi pare una cosa un pochino complicata (penso appunto al vassoio portato a mano).
Se proprio si vuole insistere, dal punto di vista "meccanico", ad un piano del genere, si potrebbe "accostare" un motore da hard-disk o da lettore CD ma, riscrivo, mi sembrano degli azzardi.
Per il controllo del piano di riferimento potrebbe tornare utile una IMU, ci avevi pensato ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 25 ago 2014, 7:40

alexborr,
resto incredulo nel vedere che due tra la professionalita' piu' ricercate - ingegneri ed infermieri - non ti attirino.

Per avere un sufficiente effetto giroscopico, tale da compensare i movimenti di chili di bottiglie che possono essere presenti sul vassoio, serve che la massa rotante sia distribuita su un diametro non piccolo. Realisticamente, vedo bene una massa di circa 100 grammi distribuita su una circonferenza su circa 200 mm di diametro, rotante ad una velocita' di circa 30.000 rpm, azionata da un motore brushless a disco.
Mettere un solo motore normale al centro non compenserebbe abbastanza il momento squilibrante.
Sicuramente il motore che propongo non sarebbe silenzioso, ne' economico. L'aumento di prezzo del vassoio sarebbe di alcune centinaia di euro.

Non hanno ancora inventato i carrelli, ben piantati a terra? :D

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 ago 2014, 8:19

alexborr ha scritto:inoltre la sala ricevimenti è sempre affollata e basta una piccola spinta per rompere 2-3 bicchieri.

Il problema è proprio questo. Appena prendi una spintarella o fai un movimento non ben ponderato succede questo con il tuo vassoio pieno di bicchieri :twisted:

visto che qua non ho ancora molti amici, ho pensato che potrei provare a realizzarlo...

So che è un'esortazione che lascia il tempo che trova, ma allora prova piuttosto a trovarteli degli amici. Io ho conosciuto gli inglesi come gente piuttosto socievole, con la quale è facile entrare in contatto.

Saluti e buona fortuna,
Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 ago 2014, 8:36

però l'idea è carina!

In realtà però come in molti casi bisogna cercare un compromesso... infatti oltre al peso aggiuntivo, che stabilizzerebbe il vassoio a scapito della tenuta dei bicipiti :roll:

c'è un altro aspetto da considerare e che si trova anche in veicoli, aeroplani ecc: la stabilità confligge con la maneggevolezza!
Intendo dire che il vassoio stabilizzato si opporrebbe anche ai cambi di direzione voluti dal cameriere!
Credo che la bravura di un cameriere veloce si misura anche nella capacità di imprimere al vassoio opportune inclinazioni per poter accelerare nella direzione voluta senza far cadere i bicchieri flute...

Quindi rischieresti che romperesti meno bicchieri a scapito della velocità del servizio... poi se ti abbassano lo stipendio non dire che non ti avevo avvisato :lol:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto UtenteAntonino » 25 ago 2014, 11:41

Scusa ma un cameriere oltre a doversi sopportare il peso dei bicchieri deve anche sciropparsi il peso del giroscopio?
Forse ti riferisci al carrello?
Se il piano del carrello ha degli alloggiamenti con dei fori equidistanziasti ci infili dentro i piedi dei calici ed il gioco è fatto. Puoi farlo con del compensato e proporre l'idea al Boss che se convinto può farlo stampare in acciaio inossidabile ricoperto di lino, da levare quando si servono i piatti.
Fosse mai che lo convinci e ti da un aumento :D :D ?

Credo che, data l'area alquanto ridotta del piede di un calice di chamapagne il giroscopio lo devi adottare ad un dispositivo come sopra descritto, dispositivo che alla fin fine aumenta l'area su cui intervenire ...forse :?:
Foto UtenteAntonino
-4 4

1
voti

[7] Re: Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 25 ago 2014, 14:18

Ci sono dei bellissimi quadricotteri droni in grado di sollevare e portare i piatti con movimenti morbidi. Il cameriere dovrebbe solo telecomandarli.
Secondo me aumenterebbero anche i clienti.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 26 ago 2014, 14:07

alexborr ha scritto: ... Un vassoio da cameriere stabilizzato con un disco metallico rotante, alimentato a lipo.
...

Ma che tipo di "stabilizzazione intendi ?

Se ti basta l'effetto "giroscopio" (meccanica pura) basta una qualsiasi "massa rotante" ... ovvio che l'efficacia dipende dalla massa e dalla velocità.
Considerando che una volta messa in rotazione la massa, il motore deve solo "vincere gli attriti" potrebbe bastare un qualsiasi motore (ad esempio quelle delle ventole del PC); ovvio che devi sostituire il disco con le pale con un disco perfettamente liscio e bilanciato.

Se invece vuoi usare un sensore giroscopico elettronico (meglio una bussola elettronica) per far si che il disco superiore del vassoio mantega sempre la stessa direzione ... anche se il cameriere gira per i tavoli ... beh ... la vedo molto più dura ma credo con un sensore, un po' di elettronica (magari un Arduino), un po' di software e un bel motore Passo-Passo si riesca a far qualcosa ....

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

3
voti

[9] Re: Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto Utentealexborr » 26 ago 2014, 21:40

Non mi aspettavo così tante risposte per questa idea, ho ricevuto più messaggi qui che per i miei progetti per la pesca :-o
Mi avete fatto riflettere meglio su che cosa voglio ottenere (specialmete "richiurci"), ed ho capito che non voglio un vassoio completamente stabile, ma con un minimo di inerzia, i bicchieri cadrebbero meno spesso.
Domani faccio la prova usando semplicemente 3-4 vassoi impilati.
Spesso i bicchieri cadono quando iniziano a dondolare per un movimento sbagliato, e basta un altro movimento che coincida con la direzione nella quale sta dondolando un bicchiere, per farlo cadere.
Avendo un vassoio più pesante, ci sarebbe più inerzia, e quindi a una forza applicata casualmente corrisponderà un movimento più lento del vassoio e quindi dei bicchieri, essendocci un'inerzia maggiore.
Ha senso?

comunque ringrazio tutti e in particolare bolier che ha messo in evidenza con il video un problema di fondo al quale non avevo proprio pensato... Guardando il video ho realizzato che applicando per sbaglio una forza perpendicolare al raggio di rotazione, il vassoio inizierebbe a cercare di ruotare intorno al cameriere, cosa che non sarebbe molto pratica, anche se estremamente divetente. E in certi casi potrebbe creare più problemi di quelli che risolve.
@SerTom credo che un motore non abbastanza potente non avrebbe lo spunto per far partire da ferma una massa di circa un kilogrammo distribuita su una circonferenza di mezzo metro di raggio, per questo cercavo motori più potenti. Il vassoio che sta in "equilibrio" l'hanno gia fatto, con arduino, ma funziona solo se le variazioni sono molto lente, mentre i flute cascano solo con una vibrazione di un passo sbagliato.
@Antonino parlo solo di bicchieri vuoti, da raccogliere nel mezzo del festeggiamento. E comunque volevo realizzare qualcosa di più tecnologico di un compensato forato (che però non è male come idea, ora che ho abbandonato il progetto ci potrei pensare, anche se non mi attira tanto perché è troppo facile :D)
@mario_maggi grazie per aver capito cosa volevo realizzare, è esattamente quello, magari con un peso maggiore e un raggio minore (solo bicchieri vuoti e non bottiglie, perché molti clienti si servono da soli al bar ma lasciano i bicchieri al tavolo) Per quanto riguarda la mia professione, sto migliorando pian piano il mio inglese, e appena mi sentirò pronto (penso un paio di mesi) inizierò a lavorare come infermiere qui in UK.
@WALTERmwp non volevo creare un vassoio che trovasse automaticamente la posizione orizzontale, nella mia idea non c'è nessun elemento di automazione. Volevo solo aumentare l'inerzia, in modo che se per esempio una pallina da golf cade sul bordo del vassoio, il vassoio non si muova affatto, perché l'inerzia del vassoio sarà la stessa di un vassoio da 10Kg solo per effetto della rotazione di una massa da 1Kg. Quindi per esempio se mi urtano il braccio, il vassoio accelererà di 1m/s^2 invece che di 10m/s^2. (ho messo numeri a caso per farti capire meglio qual era la mia idea)
Foto Utentealexborr
15 1 2

1
voti

[10] Re: Vassoio da cameriere con giroscopio

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 3 set 2014, 21:08

Se decidi di rinunciare all'idea, puoi sempre proporre questo trenino robotizzato sospeso: https://www.facebook.com/video.php?v=857534720924162x
Ciao
Mario
Mario Maggi
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione civile