Mentre imparo la lingua per trovarmi un lavoro migliore non posso smettere di far lavorare la mente
Vorrei la vostra opinione e consigli su quanto sia fattibile questo progettino:
Un vassoio da cameriere stabilizzato con un disco metallico rotante, alimentato a lipo.
L'idea è semplice: un contenitore cilindrico che funga da vassoio, con all'interno un disco di metallo che rotando crei un momento che dia stabilità al vassoio.
IL PROBLEMA è QUALE MOTORE VA BENE PER UNA COSA SIMILE?
Avevo pensato di utilizzare un ventilatore da tavolo di quelli che trasformano a 12V ed alimentarlo a batteria ma, ventilatore alla mano, ho subito abbandonato l'idea perché non ha cuscinetti e le vibrazioni sarebbero così forti che sarebbe peggio di un vassoio normale
Pensando a qualcosa di + robusto, ho pensato alle seghe circolari, e ne ho trovata una "piccola" da 1300W ma pur essendo robusta e stabile, pesa troppo e fa troppo rumore.
Per quanto riguarda i trapani, beh... sono semplicemente troppo grandi e troppo rumore.
Quindi ho pensato di usare uno di quei brushless da elicottero.
Non ne ho mai avuto uno tra le mani, quindi non so come bloccarlo sulla base del mio vassoio, ma credo sia cuscinettato a dovere da poter sostenere il peso del disco, tuttavia ho abbandonato anche questa idea perché il disco sarebbe troppo pesante da far partire da fermo, e non voglio impelagarmi in ingranaggi di riduzione...
Mi suggerireste che motore usare?
Dove lavoro abbiamo spesso matrimoni, e nel giro di 2-3 ore ci ritroviamo a portare in cucina circa 500 bicchieri da chapagne, che hanno la base molto piccola e cadono molto facilmente; inoltre la sala ricevimenti è sempre affollata e basta una piccola spinta per rompere 2-3 bicchieri.
Onestamente il gioco non vale la candela perché per costruire un vassoio del genere penso che dovrò spendere almeno 50£, ma tanto per tenermi occupato quando torno a casa, visto che qua non ho ancora molti amici, ho pensato che potrei provare a realizzarlo...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Ser.Tom