Differenziale puro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Giovepluvio ha scritto:Che senso avrebbe averne quattro?
Per motivi economici è abbastanza normale mettere un differenziale con più linee sotto.
Tanto per citare un esempio cretino: un differenziale per le luci con sotto quattro diverse accensioni.
0
voti
Ipotizzavi quindi una fase derivata in parallelo. Adesso ho capito.
Comunque problema risolto, l'impianto è tutto monofase quindi non va bene.
Comunque problema risolto, l'impianto è tutto monofase quindi non va bene.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Per Giovepluvio:
Leggendo fornitura 20 kW, presumo proprio che il sistema di distribuzione sia di tipo TT. Sicuramente non può essere TN perché la potenza contrattuale è troppo bassa. Quindi se i carichi a valle dell'interruttore mgtd fossero monofasi, posso tranquillamente installare interruttori 1P+N. Infatti, nel sistema TT, è obbligatorio sezionare il neutro, non proteggerlo.
Se invece i carichi a valle fossero trifase, mi spieghi per quale motivo dovrei usare interruttori quadripolari? A che pro sezionare il neutro se il carico non lo richiede?
In caso di guasto a terra, se la configurazione del quadro prevede un solo differenziale, intervenendo quest'ultimo, tutti i magnetotermici collegati a valle saranno privi di corrente, sei d'accordo?
Leggendo fornitura 20 kW, presumo proprio che il sistema di distribuzione sia di tipo TT. Sicuramente non può essere TN perché la potenza contrattuale è troppo bassa. Quindi se i carichi a valle dell'interruttore mgtd fossero monofasi, posso tranquillamente installare interruttori 1P+N. Infatti, nel sistema TT, è obbligatorio sezionare il neutro, non proteggerlo.
Se invece i carichi a valle fossero trifase, mi spieghi per quale motivo dovrei usare interruttori quadripolari? A che pro sezionare il neutro se il carico non lo richiede?
In caso di guasto a terra, se la configurazione del quadro prevede un solo differenziale, intervenendo quest'ultimo, tutti i magnetotermici collegati a valle saranno privi di corrente, sei d'accordo?
0
voti
Gattomom ha scritto:Per Giovepluvio:
SE il sistema è TT ovviamente concordo. Del resto il mio primo intervento era subordinato alla verifica di tale condizione.
Dalla descrizione pareva evidente, come poi confermato, che il neutro, in un modo o nell'altro, fosse distribuito.
Certo. ma se hai un solo relè differenziale non puoi fare nessuna selettività. Sei d'accordo?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Per Giovepluvio:
Adottando la soluzione dei 4 mgtd, tralasciando la selettività per le correnti di cto.cto, se dovesse intervenire uno dei 4 interruttori per un guasto a terra, sei d'accordo che gli altri 3 rami rimangono ancora in funzione? Sei ancora d'accordo che quindi c'è selettività differenziale? Verticale è sbagliato, ricosco l'errore.
Adottando la soluzione dei 4 mgtd, tralasciando la selettività per le correnti di cto.cto, se dovesse intervenire uno dei 4 interruttori per un guasto a terra, sei d'accordo che gli altri 3 rami rimangono ancora in funzione? Sei ancora d'accordo che quindi c'è selettività differenziale? Verticale è sbagliato, ricosco l'errore.
0
voti
Corsari ha scritto:mi ritengo ababstanza umile dal poter avere dei dubbi. Non sono riuscito a trovare una risposta su altre fonti
ok, non metto in discussione l'umiltà, è solo che vista la pomata tecnico legislativa circa i requisiti necessari per potere eseguire una Dichiarazione di Rispondenza, mi pare quantomeno strano che TU abbia dei dubbi sulla mancata protezione termica del differenziale puro (puro poiché appunto privo di ulteriori sganciatori oltre quello differenziale) da 25 A, quando questi si trova ad avere una protezione da 63 A a monte e una, sommatoria, di 40 A a valle.
passando oltre, può esserci un'ulteriore possibilità
se i quattro magnetotermici alimentassero dei carichi fissi non soggetti a sovraccarico (es: circuiti luce), e la corrente nominale (sommatoria) fosse inferiore ai 25 A, pur essendo una soluzione scorretta, potrebbe forse ritenersi passabile... ma sottolineo il forse
comunque non riesco ad inquadrare la situazione, abbiamo un interruttore generale da 63 A (suppongo tri o quadripolare) e poi solo un circuito monofase ad esso collegato con in testa un differenziale da 25 A... e i 20 kW di fornitura a chi servono?
probabilmente a valle del generale ci sono altre linee diversamente protette, altrimenti non si spiegherebbe il perché di queste scelte
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
No certo ci sono altre partenze ma sono dei normalissimi magnetotermici differenziali.
Il quesito era sui differenziali puri. inutile elencarti l'intero quadro.
Ecco giustificato il 20 kW.
Quanto ipotizzato circa i carichi fissi me lo chiedevo anche io e credo sia fattibile.....del resto il problema è il sovraccarico....e io lì non c'è l'avrò mai
Il quesito era sui differenziali puri. inutile elencarti l'intero quadro.
Ecco giustificato il 20 kW.
Quanto ipotizzato circa i carichi fissi me lo chiedevo anche io e credo sia fattibile.....del resto il problema è il sovraccarico....e io lì non c'è l'avrò mai
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica