Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale puro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Differenziale puro

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 set 2014, 16:27

Confermo che vale quello che ho scritto prima allora.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Differenziale puro

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 1 set 2014, 18:05

Giovepluvio ha scritto:Che senso avrebbe averne quattro?

Per motivi economici è abbastanza normale mettere un differenziale con più linee sotto.
Tanto per citare un esempio cretino: un differenziale per le luci con sotto quattro diverse accensioni.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Differenziale puro

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 set 2014, 18:16

Ipotizzavi quindi una fase derivata in parallelo. Adesso ho capito. :ok:

Comunque problema risolto, l'impianto è tutto monofase quindi non va bene. :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Differenziale puro

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 1 set 2014, 18:25

Per Giovepluvio:
Leggendo fornitura 20 kW, presumo proprio che il sistema di distribuzione sia di tipo TT. Sicuramente non può essere TN perché la potenza contrattuale è troppo bassa. Quindi se i carichi a valle dell'interruttore mgtd fossero monofasi, posso tranquillamente installare interruttori 1P+N. Infatti, nel sistema TT, è obbligatorio sezionare il neutro, non proteggerlo.

Se invece i carichi a valle fossero trifase, mi spieghi per quale motivo dovrei usare interruttori quadripolari? A che pro sezionare il neutro se il carico non lo richiede?

In caso di guasto a terra, se la configurazione del quadro prevede un solo differenziale, intervenendo quest'ultimo, tutti i magnetotermici collegati a valle saranno privi di corrente, sei d'accordo?
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Differenziale puro

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 set 2014, 18:43

Gattomom ha scritto:Per Giovepluvio:
Leggendo fornitura 20 kW, presumo proprio che il sistema di distribuzione sia di tipo TT. Sicuramente non può essere TN perché la potenza contrattuale è troppo bassa. Quindi se i carichi a valle dell'interruttore mgtd fossero monofasi, posso tranquillamente installare interruttori 1P+N. Infatti, nel sistema TT, è obbligatorio sezionare il neutro, non proteggerlo.

SE il sistema è TT ovviamente concordo. Del resto il mio primo intervento era subordinato alla verifica di tale condizione.

Se invece i carichi a valle fossero trifase, mi spieghi per quale motivo dovrei usare interruttori quadripolari? A che pro sezionare il neutro se il carico non lo richiede?

Dalla descrizione pareva evidente, come poi confermato, che il neutro, in un modo o nell'altro, fosse distribuito.

In caso di guasto a terra, se la configurazione del quadro prevede un solo differenziale, intervenendo quest'ultimo, tutti i magnetotermici collegati a valle saranno privi di corrente, sei d'accordo?

Certo. ma se hai un solo relè differenziale non puoi fare nessuna selettività. Sei d'accordo?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Differenziale puro

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 1 set 2014, 18:44

Per Giovepluvio:
Adottando la soluzione dei 4 mgtd, tralasciando la selettività per le correnti di cto.cto, se dovesse intervenire uno dei 4 interruttori per un guasto a terra, sei d'accordo che gli altri 3 rami rimangono ancora in funzione? Sei ancora d'accordo che quindi c'è selettività differenziale? Verticale è sbagliato, ricosco l'errore.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Differenziale puro

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 set 2014, 19:56

Corsari ha scritto:mi ritengo ababstanza umile dal poter avere dei dubbi. Non sono riuscito a trovare una risposta su altre fonti

ok, non metto in discussione l'umiltà, è solo che vista la pomata tecnico legislativa circa i requisiti necessari per potere eseguire una Dichiarazione di Rispondenza, mi pare quantomeno strano che TU abbia dei dubbi sulla mancata protezione termica del differenziale puro (puro poiché appunto privo di ulteriori sganciatori oltre quello differenziale) da 25 A, quando questi si trova ad avere una protezione da 63 A a monte e una, sommatoria, di 40 A a valle.

passando oltre, può esserci un'ulteriore possibilità

se i quattro magnetotermici alimentassero dei carichi fissi non soggetti a sovraccarico (es: circuiti luce), e la corrente nominale (sommatoria) fosse inferiore ai 25 A, pur essendo una soluzione scorretta, potrebbe forse ritenersi passabile... ma sottolineo il forse

comunque non riesco ad inquadrare la situazione, abbiamo un interruttore generale da 63 A (suppongo tri o quadripolare) e poi solo un circuito monofase ad esso collegato con in testa un differenziale da 25 A... e i 20 kW di fornitura a chi servono?
probabilmente a valle del generale ci sono altre linee diversamente protette, altrimenti non si spiegherebbe il perché di queste scelte

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: Differenziale puro

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 2 set 2014, 9:26

No certo ci sono altre partenze ma sono dei normalissimi magnetotermici differenziali.
Il quesito era sui differenziali puri. inutile elencarti l'intero quadro.
Ecco giustificato il 20 kW.

Quanto ipotizzato circa i carichi fissi me lo chiedevo anche io e credo sia fattibile.....del resto il problema è il sovraccarico....e io lì non c'è l'avrò mai
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica