Dal punto di vista teorico sono corretti entrambi mentre dal punto di vista pratico il circuito nel post [1] potrebbe essere molto peggio del circuito nel post [5]. Il puro sommatore del post [1] potrebbe essere molto peggio perché richiede l'utilizzo di ben 3 operazionali e soffre di una banda passante tremendamente ridotta rispetto al circuito del post [5]. Il circuito [5] può però avere problemi di precisione ed esaltare problemi di offset.
Quindi, direi che se abbiamo bisogo di spremere banda ma allo stesso tempo utilizzare meno OpAmp a discapito della precisione e degli offset, il circuito [5] è da preferire.
Chiaramente se la banda passante non è un parametro che preoccupa, ma si vuole utilizzare meno OpAmp e ridurre, per quanto possibile i problemi di precisione e offset, il circuito [1] si può "riarrangiare" come segue:
pagando però con l'aggiunta di 4 resistori. Chiaramente, rilasciando il constraints sul numero di Opamp si può allargare la banda...
Miscelare segnali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Andy85 ha scritto:Il ragionamento e lo schema che ho postato nel post[10] vanno bene?
Mi dispiace, direi proprio di no
Mi spieghi come hai applicato la sovrapposizione degli effetti per trovare l'espressione del guadagno?
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
Ho imposto prima v2=v3=v4=0
e quindi 
lo stesso per
imponendo v1=v3=v4=0
Poi, imponendo v1=v2=v4=0

lo stesso per
imponendo v1=v2=v3=0
e quindi 
lo stesso per
imponendo v1=v3=v4=0Poi, imponendo v1=v2=v4=0

lo stesso per
imponendo v1=v2=v3=00
voti
Vorrei sottolineare che a prescindere dalla configurazione, nel primo post alcune tensioni d'ingresso sono negative, mentre successivamente diventano positive. Cosa dice esattamente il testo? Ovviamente a seconda del segno cambia la configurazione!
0
voti
EnChamade ha scritto: Il puro sommatore del post [1] potrebbe essere molto peggio perché richiede l'utilizzo di ben 3 operazionali
Come mai servono 3 operazionali? Magari a questo punto sbaglio ma, per risolvere l'esercizio, lo schema del post 1 è completo e funzionante.
0
voti
Andy85 ha scritto:e quindi
No! Ti trovi davanti ad una configurazione non invertente ed il suo guadagno non è quello. perché usi
e
nel guadagno? Non sarebbe forse il caso di considerare
,
e
nei calcoli di questo guadagno?Per non incasinarti nei conti, cosa che succede spesso con questo tipo di circuiti, forse, dovresti riconsiderare il circuito del mio post [11]...
emacar ha scritto:Come mai servono 3 operazionali?
Per ottenere la versione "negativa" (io userei il termine invertita) delle tensioni
e
dato che, da come è stato posto il problema, si presume di avere disponibile solo la versione non invertita. Questo fatto deve essere tenuto in conto considerando che il circuito di somma utilizzato é invertente.-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
EnChamade ha scritto:da come è stato posto il problema, si presume di avere disponibile solo la versione non invertita.
Dal primo post non sembra...
0
voti
In alternativa proporrei questo
Ha lo svantaggio di utilizzare due operazionali ma ha il vantaggio di avere i guadagni dei singoli rami non dipendenti dalla presenza o meno degli altri generatori ed inoltre non c'è modo comune
Ha lo svantaggio di utilizzare due operazionali ma ha il vantaggio di avere i guadagni dei singoli rami non dipendenti dalla presenza o meno degli altri generatori ed inoltre non c'è modo comune
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Per precisare meglio: in ingresso dovrei mettere i segnali non invertiti v1,v2,v3,v4.
Dato che in uscita ho delle somme e differenze, per forza devo inserire un'inversione di segno.
quindi, considerando il tuo circuito, devo utilizzare
??
mentre per l'ingresso invertente presumo sia giusto quanto scritto prima..
E la resistenza di ingresso come la calcolo???
BrunoValente l'esercizio richiede un solo operazionale..
Dato che in uscita ho delle somme e differenze, per forza devo inserire un'inversione di segno.
EnChamade ha scritto:No! Ti trovi davanti ad una configurazione non invertente ed il suo guadagno non è quello.
quindi, considerando il tuo circuito, devo utilizzare
??mentre per l'ingresso invertente presumo sia giusto quanto scritto prima..
E la resistenza di ingresso come la calcolo???
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4