Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino o PIC micro?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

2
voti

[11] Re: arduino o picmicro?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 ago 2014, 11:56

I consigli privi di motivazione non servono a niente. Questo è un forum tecnico e non il bar sport.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[12] Re: arduino o picmicro?

Messaggioda Foto Utentegiovannispina » 31 ago 2014, 12:10

Io ho notato che molte persone trovano più facile lavorare con un arduino piuttosto che con una scheda per PIC e credo sia dovuto al fatto che la community è più vasta e concentrata. Per non parlar del fatto che le librerie le trovi subito nel playground o nei vari forum arduino, mentre per i PIC la cosa non è altrettanto immediata perché in base a quale compilatore scegli e a quale PIC usi bisogna andare a cercare in siti appositi (per esempio per mC MikroElektronica e LibStock, per MPLAB il sito microchip ecc ecc). A livello tecnico, invece, c'è poco da dire, qui si tratta di preferenze perché tanto alla fine puoi raggiungere gli stessi risultati con diversi sistemi a microcontrollore, è solo questione di trovarsi meglio con l'uno o con l'altro e per questo ti dico di scegliere Arduino.
Foto Utentegiovannispina
126 1 3

3
voti

[13] Re: arduino o picmicro?

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2014, 12:45

giovannispina ha scritto: molte persone trovano più facile lavorare con un arduino piuttosto che con una scheda per PIC e credo sia dovuto al fatto che la community è più vasta e concentrata.

Io invece direi che sia la semplicità/rapidità di utilizzo che rende maggiormente abbordabile la piattaforma Arduino, per una platea che vuole da subito inserire un programma nel dispositivo e vederne subito i risultati, e in genere è la maggior parte delle persone che approccia a questo tipo di dispositivi vuole concretizzare subito,e cosa c'è di meglio di un dispositivo già pronto solo da alimentare,collegare le uscite-ingressi dei vari shield e buttare dentro un programmino con interfaccia già pronta, e magari si trova anche il programmino già pronto ... :D ... mentre per i PIC o microcontrollori l'approccio non è cosi immediato, bisogna dapprima capire-conoscere i PIC,prepararsi se non si hanno delle basi di linguaggio di programmazione,scegliere-dimensionare l'hardware, procurarsi l'interfaccia e poi istruzioni alla mano iniziare a buttar giù righe di programma ...
ora potrei anche aver detto eresie,visto che parlo da profano dei PIC, e da (diverso tempo fa) sperimentatore alle prime armi con Arduino ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: arduino o picmicro?

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 31 ago 2014, 21:21

max1971 ha scritto:ma se è per l'arduino, se casomai voglio fare 5 centraline si deve per forza 5 schede arduino?... oppure ci sono altre alternative?

No, c'è anche il sistema per utilizzare l'Arduino come programmatore ISP per programmare direttamente l'ATmega328 in modo da renderlo "indipendente" dalla board Arduino.
Basta realizzare un piccolo circuito e puoi comprare solo gli ATmega vergini.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

5
voti

[15] Re: arduino o picmicro?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 ago 2014, 22:01

Non si può dire che una cosa vada meglio dell' altra.
Il 'meglio' dipende da tanti fattori. Personalmente trovo 'meglio' usare i Cortex-M3 progettando un hardware dedicato semplicemente perché li uso sempre, sono potenti, costano poco ...
Schede tipo arducoso vanno bene per ottenere risultati velocemente sfruttando il lavoro di altri ma con inevitabili restrizioni.
La madre delle domande è : cosa intendi fare con i micro?
- Se vuoi imparare ad usarli arducoso no va bene.
- Per fare esperienza spendibile nel lavoro arducoso non va bene.
- Per divertirsi o giocare arduco va benissimo.
- Per realizzare qualcosa di professionale ARDUCOSO E' DA EVITARE
- Per realizzare progetti che necessitano di potenza e velocità arducoso non va bene.

E via dicendo ...
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[16] Re: arduino o picmicro?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 4 set 2014, 3:12

Concordo con TardoFreak, ma c'è da considerare che arducoso è composto dagli AVR e puoi programmarli con l atmel studio benissimo... quindi il problema non esiste... o meglio: ci sta un inconveniente: i pin sono tutti messi alla caxxo di cane e non seguono una logica numerica.... (intendo i pin di I/O), la piattaforma ararduino di persè non è male, le librerie invece sono da evitare, in quanto servono solo a trasmettere ignoranza...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: arduino o picmicro?

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 4 set 2014, 7:57

giovannispina ha scritto:perché tanto alla fine puoi raggiungere gli stessi risultati con diversi sistemi a microcontrollore

:shock:

Parliamone. Se si tratta di far lampeggiare un led o accendere le luci di un acquario posso anche essere in parte son d'accordo. Appena si alza un po' il tiro la scelta della famiglia e della taglia del microcontrollore è la parte più importante e spesso più complessa del progetto. Dire che si possono ottenere gli stessi risultati con diversi sistemi a microcontrollore è oggettivamente un'informazione errata.
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: arduino o picmicro?

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 4 set 2014, 10:28

Allora mi spiego, io prima di tutto non ho conoscenze di programmazione ma vorrei imparare il linguaggio di programmazione partendo da zero. Non è per giocare, ma per realizzare qualcosa di personale. Prima di fare tutto ciò vorrei fare la prova pratica sul caricamento dei PIC, faccio l'esempio, visto che in giro tra i siti si trovano molti dei progetti alcuni con PIC... ad esempio se trovo uno dei progetti che interessa costruirmelo, una centralina di irrigazione con PIC per il mio giardino... il progetto è già pronto con l'hex da copiare e caricare nel PIC... a questo punto cosa devo fare? cosa mi serve far caricare sul PIC vergine?
L'arduino per fare questo è da evitare?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 4 set 2014, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: arduino o picmicro?

Messaggioda Foto Utentegiovannispina » 4 set 2014, 13:14

Cerchiamo di non confonderci. L'arduino NON è un microcontrollore ma una "devboard" per programmare e debuggare megaAVR (AVR a 8bit in formato DIP a 20 piedini). Per i PIC dovrai cercare un'altra board diversa per caricare il file hex.

L'arduino, come abbiamo già detto, è semplice da usare ma, se proprio ci tieni ad usare i PIC, ti consiglio di comprare il PicKit della microchip.

Ci sono diverse versioni del PicKit per ogni tipo di PIC:
PIC10/12/16 (14pin) Pickit1
PIC18 Pickit2
PIC24 Pickit3

In alternativa, se i soldi non sono un problema, puoi comprare l'easypic che è completo in tutto. Supporta sia PIC10, PIC12, PIC16 che PIC18 (sempre formato DIP).
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 4 set 2014, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasti rispondi.
Foto Utentegiovannispina
126 1 3

0
voti

[20] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 set 2014, 13:42

Non è esatto,
Con il PicKit 3 programmi TUTTI i PIC dal 10 al 32.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.