Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore che si spegne a tempo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 14 set 2014, 17:03

Se non sei all'altezza di questo intervento da solo.... sei caldamente invitato a farti fare l'installazione da un tecnico espreto.

Minimo chiamo qualcuno! :ok:
Anche l'impianto che tuttora c'è(le due lampade e deviatori) lo ha fatto un tecnico che conosco, al limite richiamo a lui :mrgreen:

Grazie anche a voi per le risposte, si mir hai detto pari pari alla mia situazione in casa, sei un veggente!!! :mrgreen:
per l'uilizzo di filocadj ci penso.
Per quanto riguarda il sensore di crepuscolo non ci ho pensato, mo ne parlo in casa poi vedranno che fare, ma alla fine come minimo lasciano tutto cosi :mrgreen: O_/

a proposito del sensore crepuscolare.... ho visto in rete alcuni modelli ed ho notato quello che ha il disegno del sole a metà e del timer, ma se lo montassi, tolgo entrambi i deviatori giusto? ma a quel punto dovrei montarne 2 di sensori, uno in entrata di casa ed uno in uscita, questa storia del sensore mi garba molto :mrgreen:
aspettta, ho letto in rete che alcuni hanno una portata di 12 metri!!! potrebbe bastarne uno piazzato bene,o ssbaglio?
Foto UtenteFlesciau
30 4

1
voti

[12] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2014, 17:26

Flesciau ha scritto:...si mir hai detto pari pari alla mia situazione in casa, sei un veggente!!! :mrgreen:

ma no, ho appena ritirato la sfera di cristallo dal centro assistenza, e l'ho provata ... a quanto pare funziona ... :mrgreen:
scherzia a parte,
Flesciau ha scritto:a proposito del sensore crepuscolare....

il sensore di presenza/crepuscolare,dovrà essere uno solamente che controlla-comanda le due lampade che andranno collegate in parallelo, per l'installazione del sensore bisognerà avere attenzione dapprima a posizionarlo in modo che possa vedere il passaggio nelle zone interessate (ingresso-uscita porte) e rispettare il valore di potenza in watt massima che può supportare ed il tipo di lampada, questi dati sono indicati nel libretto che accompagna il sensore ... però ribadisco, che vista la necessità di ricablare l'impianto, è consigliabile far intervenire un elettricista ... ;-)
Flesciau ha scritto: l'impianto che tuttora c'è(le due lampade e deviatori) lo ha fatto un tecnico che conosco, al limite richiamo a lui :mrgreen:

:ok:

esempio di sensore di presenza con crepuscolare
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 14 set 2014, 19:30

Scusa l'gnoranza, ma per "ricablare l'impianto" cosa si intende per precisione? del tipo che non posso sfruttare gia i fili che ci sono tuttora per accendere e spegnere le lampade??
logicamente ci sarà da fare modifiche e magari non mantenere la stessa posizione dei fili suppongo.
Grazie per il file :mrgreen:
Foto UtenteFlesciau
30 4

1
voti

[14] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2014, 19:43

Flesciau ha scritto: per "ricablare l'impianto" cosa si intende per precisione?

in breve : ricollegare i nuovi componenti secondo un nuovo schema elettrico e/o modifiche apportate;
Flesciau ha scritto: del tipo che non posso sfruttare gia i fili che ci sono tuttora per accendere e spegnere le lampade??

certo che si possono riutilizzare i conduttori presenti,e qualora necessario aggiungere o toglierne,quello che sarà certamente da aggiugere saranno i nuovi dispositivi, quali il sensore crepuscolare di presenza ed i pulsanti, diciamo che gli unici che rimangono sono i punti luce, ovvero le lampade. :D

Flesciau ha scritto: Grazie per il file. :mrgreen:

prego. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[15] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 14 set 2014, 23:22

Ah perfetto, adesso mi sa che chiamerò il famoso tecnico che montò questo impianto di luci e deviatori, per poi magari mettere quello a sensore crepuscolare, ora ne parlo in famiglia e vedo che dicono.
Per ora un IMMENSO GRAZIE a tutti,per la pazienza,per le info e le dritte, purtroppo non posso dare i voti sennò darei 100000000 a tutti =D> =D> :ok:
Foto UtenteFlesciau
30 4

1
voti

[16] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto Utentemir » 15 set 2014, 13:28

per completezza dell'esposizione a scopo didattico, considerando l'eventuale utilizzo di un sensore di presenza-crepuscolare, lo schema si semplificherebbe in questo modo

ovviamente si dovrà considerare il modello disponibile in quanto potrebbero cambiare i riferimenti per i collegamenti,seppur in genere simili, e la giusta collocazione del sensore sempre in funzione delle sue caratteristiche del raggio di lettura, nonchè della potenza in watt che può supportare sul suo contatto, ed il tipo di lampade che è idoneo a supportare, queste informazioni vanno considerate al momento dell'acquisto per non avere spiacevoli sorprese nel tempo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 15 set 2014, 13:46

Pollice in alto per l'utilissimo sensore di presenza (+crepuscolare)
[che ho anche io al portone di ingresso del condominio ed è stra-comodissimo di sera ... e risparmiamo anche rispetto ad una luce sempre accesa]

Comunque, se non ho capito male, la zona di interesse è un semplice corridoio di transito e non di sosta, con due belle porte alle due estremità.
Allora per integrare tutti le precedenti soluzioni ti segnalo che potresti anche usare quei sensori che si usano per gli allarmi, a calamita, piazzati solitamente a porte e finestre.
In pratica sono degli interruttori, e sono quindi in grado di determinare se la porta viene aperta.
Potresti quindi utilizzarli per rendere piu' confortevole l'attivazione del temporizzatore (in pratica non servirebbe premere necessariamente il pulsante)...oppure li potresti utilizzare come ulteriore segnale da utilizzare in accoppiamento all'informazione proveniente dal sensore di movimento.

Il cablaggio/la circuiteria potrebbe complicarsi un po'...
(non so' neanche se ci sono per lavorare con la 230V ... o se sono tutti per bassa tensione)
ma non credo sia poi quella grande difficoltà

vedi tu...
ciao
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[18] Re: Interruttore che si spegne a tempo

Messaggioda Foto Utentemir » 15 set 2014, 14:10

Russell ha scritto:potresti anche usare quei sensori che si usano per gli allarmi, a calamita, piazzati solitamente a porte e finestre....
Il cablaggio/la circuiteria potrebbe complicarsi un po'...
(non so' neanche se ci sono per lavorare con la 230V ... o se sono tutti per bassa tensione)...

appunto,, questo tipo di sensori sonoidonei per lavorare con dei segnali in bassissima tensione e bassissima intensità di corrente continua, non sono idonei a lavorare in tensione alternata e per carichi consistenti, a meno di interfacciarli con un elettronica dedicata,il che si traduce in un eccessivo costo (sensori-elettronica-relè) hardware, che a mio umile avviso non è giustificato per il tipo di applicazione, risolvibile con un semplice ed economico sensore di presenza crepuscolare. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale