Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cancello elettrico a norma

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 11 set 2014, 20:46

Il catalogo automazioni della Came riporta dei dati tecnici. Il catalogo in questione è uno strumento di lavoro che l'installatore utilizza per scegliere, sulla base di parametri oggettivi che ha individuato sul luogo d'installazione, l'automazione da installare.
Infatti, il catalogo automazioni riporta in maniera succinta gli stessi parametri tecnici dei manuali d'installazione. Dati tecnici verificabili e dimostrabili in ogni momento, gli unici che un professionista dovrebbe usare per scegliere un prodotto. :mrgreen:
A proposito: l'hai mai sfogliato il catalogo automazioni della Came.
Prima sfoglialo, poi parla (o scrivi).
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 12 set 2014, 14:29

Per prima cosa ci si arrampica sugli specchi e non sui vetri.
In secondo luogo ribadisco che non sei ancora stato in grado di motivare in maniera decente perché dovrei scegliere il 24 piuttosto che il 230 nell'applicazione in oggetto il che è incredibile se sei quel professionista geniale che dici di essere!
Allora, sei in grado di indicarmi perché per una applicazione come quella oggetto del post dovrei scegliere la 24 V oppure ti limiti a dirmi "lo dice CAME" cosa che peraltro non è vera, dato che CAME, motivandolo, SEMMAI SUGGERISCE che è l'ideale e non quella idonea: immagino che tu conosca la differenza ABISSALE fra i due termini!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 12 set 2014, 18:59

Non ho mai detto di essere un professionista geniale. Al massimo posso asserire di essere più preparato di te.
Si può dire anche arrampicarsi sui vetri.
Mi sembri duro di comprendonio, Serafino, probabilmente leggendo non cogli pienamente il significato delle parole. Il perché, nel post in oggetto, è preferibile installare un'automazione a 24 V te l'ho spiegato almeno 3 volte con dovizia di particolari. Pertanto, visto e considerato che parlare con te è come parlare coi muri, tieniti le tue idee (sbagliate) e amen.
L'unica cosa che posso dirti è: telefona al numero verde della Came, della Nice, della Cardin ecc... e chiedigli qual è la tipologia di alimentazione dei motoriduttori più adatta per essere installata in ambito condominiale.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 12 set 2014, 22:01

Se posso intervenire su questo argomento, posso dire che ad un motore funzionante a 230 V l'intermittenza lavoro è: 30%, paragonando lo stesso motore, ma con alimentazione a 24 V l'intermittenza lavoro è: servizio intensivo. La termoprotezione riguardante il motore a 230 V interviene a 150°C mentre nel motore a 24 V non viene menzionata nessuna temperatura, la parola servizio intensivo cade a fagiuolo. O_/
PS: Ricordo inoltre che la potenza del motore funzionante a 230V, è: es. 300W, mentre il motore a 24 V scende a 180W.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 set 2014, 9:08

Sfogliare il catalogo CAME ? No Foto UtenteGattomom; preferisco leggere altro ... :D
Ma giusto per capire cosa intendo vediamo i dati:
CameFrog.JPG

A parte che a casa mia 24 V per 15A fanno 360W ... (ed in DC la scusa del cosfi non regge).
Cosa vuol dire "Intermittenza / Lavoro 30% ? Oppure :"Intensivo" ?
Partiamo dal 30% ... vuol dire che posso usarlo per 1 ora consecutivamente e poi deve star fermo per 4 ? oppure che usato 1 colpo (facciamo che l'apertura duri (18+18) 36s poi devo aspettare 120s per fare l'apertura successiva ?
E comunque nel confronto 230 vs 24: "Intensivo" è più o meno del 30% ?

Dicevo che preferisco i numeri; prendo un altro produttore a caso:
NiceMe.JPG

Qui almeno so che posso fare 76 cicli ora (oltre uno al minuto) per il modello da 24 V mentre 30 cicli nel modello a 230V.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 13 set 2014, 13:47

Ora, Ser Tom, sei arrivato a mettere in dubbio anche i dati tecnici del costruttore dell'automatismo.
Anche a casa mia 24x15 fa 360 W. Ma se leggi bene il dato di assorbimento della corrente, noterai 15 A max e non 15 A. Evidentemente 180 si riferisce alla potenza media assorbita dal motore a 24 V.
Inoltre, con la seconda tabella che hai riportato, mi dai direttamente ragione quando affermo che le automazioni a 230 V non sono adatte per essere installate in ambiti condominiali perché la loro frequenza di lavoro è inferiore al 24 V (capito Serafino?)
Naturalmente sarà mia cura riportare, numericamente, cosa esattamente la Came intende per servizio intensivo e servizio intermittente. Comunque aggiungo che le stesse diciture sono esemplificative: servizio intensivo si riferisce ad un automatismo progettato per essere installato in ambito condominiale o industriale, dove appunto la frequenza di lavoro é molto elevata. Servizio intermittente si riferisce ad un automatismo progettato per lavorare tipicamente in ambito residenziale (case singole, villette, ville a schiera), dove la frequenza di lavoro è inferiore, quindi intermittente. Evidentemente tale ragionamento per te non è sufficiente.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 14 set 2014, 14:30

Gattomom ha scritto:... mi dai direttamente ragione quando affermo che le automazioni a 230 V non sono adatte per essere installate in ambiti condominiali perché la loro frequenza di lavoro è inferiore al 24 V...

Mai detto il contrario, anzi nel mio [N°18] do una spiegazione tecnica del perché ciò POTREBBE accadere. Dico "potrebbe" perché le scelte tecniche relative al dimensionamento dei componenti che il produttore dell'automatismo fa lo sa solo il produtore stesso.
Inoltre (se hai letto il mio post) spiego che il motore DC è avvantaggiato da situazioni leggere, mentre al massimo dei carico le situazioni si equivalgono.
Ecco perché continuo ad ostinarmi sui dati tecnici. E' l'unica cosa che il produttore dichiara ed è l'unica cosa che chi sceglie il prodotto deve verificare.
Con l'aggettivo "intensivo" non riesco a capire cosa CAME intenda. Con i TOT cicli ora che dichiara qualcun altro lo so esattamente.

Infine, ma qui siamo leggermente OT, in genere il catalogo è "in mano" a quelli del Marketing ... che per vendere s'inventano slogan fantasmagorici (tipo l'acqua che elimina l'acqua ... :mrgreen: ). Mentre i numeri di solito sono in mano ai tecnici ... che in genere ne conoscono il valore. :ok:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 14 set 2014, 14:59

Il catalogo che io cito é tecnico, non commerciale. Comunque ti posso dare ragione: se Came specificasse il numero di cicli ora, forse, ci sarebbe meno confusione.
Domani chiamo l'assistenza e chiedo precisazioni.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[29] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 14 set 2014, 16:18

Sembra che la discussione sia andata in OT, non si discute più tecnicamente il linguaggio sulla norma, ma solo il linguaggio della pubblicità.

No: è meglio NICE

No è meglio CAME
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Cancello elettrico a norma

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 14 set 2014, 20:19

Forse hai ragione, siamo andati in OT.
Vorrei rimarcare un paio di cose:

un'automazione installata prima del 2002, perfettamente rispondente alle norme di allora e quindi ritenuta sicura, alla luce delle nuove norme potrebbe non esserlo più. Naturalmente bisognerebbe valutare caso per caso.

Dove è prevista una frequenza elevata di cicli apertura/chiusura, le automazioni a 230 V sono inadeguate per i limiti dei motori asincroni che montano. L'alternativa reale è la tecnologia a 24 V dc. E questo non lo dico io, ma i costruttori di automatismi. O_/
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile