Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faretto automatico per bici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 15 set 2014, 16:07

SuperEDO99 ha scritto:Tieni conto che ho 3 LED ad alta luminosità da 15w ciascuno che a piena potenza consumano quasi 4A su 12 V. Va da se che un semplice interruttore crepuscolare non è sufficiente e che un regolatore PWM è d'obbligo.

Tieni conto che con quella potenza puoi anche cuocerti un uovo sodo mentre vai a scuola.
Alimentando quei LED con una batteria litio da 5000 mA/h, ci fai circa 20 minuti (30 ad essere ottimisti).
Hai pensato a come dissipare il calore?
e come gestire la corrente in gioco?

temo che tu non ti renda conto delle grandezze fisiche in gioco...
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 15 set 2014, 16:08

grazie in effetti mi ero dimenticato :D :D Foto Utenteedgar in effetti dovrebbe ! così non rischio di andare nelle grane per aver accecato un vecchietto in macchina hahahaha :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

0
voti

[13] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 15 set 2014, 16:19

Scusa Foto UtenteStefDrumsma con una batteria da 5Ah ed un consumo di 4A a rigor di logica ho una durata di un'ora e un quarto circa (in realtà un'ora perché la batteria è un po' vecchiotta). Tenendo conto che i led non sono sempre accesi alla massima potenza ho una durata di più di 2 ore, in ogni caso più che sufficienti per andare e tornare da scuola. Per la dissipazione io non mi preoccupo dato che tutti i led sono montati su un'aletta di alluminio di più di 30cm con pasta termica che diventa appena tiepida alla massima potenza stando fermi. Tenendo conto che i led non saranno mai accesi al massimo per tutto il tragitto e che il vento raffredda parecchio beh il surriscaldamento dei led è l'ultima delle mie preoccupazioni :D :ok:
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

1
voti

[14] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 set 2014, 16:30

Art. 68 e Art. 69 Cod. Str. Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (in particolare comma 10)

finché va tutto bene forse non ti si dirà niente, in caso di incidente, non importa se con ragione o torto, pagherai le multe del caso e l'assicurazione non ti pagherà niente.

La capacità della batteria è calcolata per una certa corrente di scarica. Per correnti diverse il rigor di logica non serve, la variazione di capacità non è lineare. Esempio: 5000mAh, scarica a 500mA per 10h, scarica a 4000mA per 40min. Per essere più precisi sarebbe necessario avere il datasheet della batteria.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 15 set 2014, 16:44

FedericoSibona ha scritto:(...) Dipende da come lo orienti, ma stai attento che, se quella potenza viene confermata, puoi anche essere fuorilegge per abbagliamento di altri veicoli. Vai a leggerti i regolamenti di come deve essere l'illuminazione dei bicicli. (...)

Non è attinente alla tecnologia ma alla legislazione citata da Foto UtenteFedericoSibona:

http://www.altalex.com/index.php?idnot=34643#titolo3 vedi articolo 224 per le caratteristiche di orientamento e potenza dei dispositivi di illuminazione di un velocipede...

O_/
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[16] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 15 set 2014, 18:58

SuperEDO99 ha scritto:Scusa Foto UtenteStefDrumsma con una batteria da 5Ah ed un consumo di 4A a rigor di logica ho una durata di un'ora e un quarto circa (in realtà un'ora perché la batteria è un po' vecchiotta). Tenendo conto che i LED non sono sempre accesi alla massima potenza ho una durata di più di 2 ore, in ogni caso più che sufficienti per andare e tornare da scuola.

Stai attento, perché a "rigor di matematica" le cose sono un po' diverse:
5 A/h da una batteria da 3,7 V non alimentano un carico da 4 A a 12 V per 1,25 ore, bensì per poco meno di 30 min.
Bisogna fare i conti con le potenze!!

E mai fare i conti con la resa teorica del 100%, perché alla fine la realtà è ben diversa.
ti consiglio di:
- decidere bene cosa vuoi accendere e determinarne le caratteristiche (1 led, 2 led, 200 led)
- quali funzioni deve avere (on, off, lampeggio, crepuscolare)
- quali caratteristiche di base (dimensioni, peso)

e quindi si studia bene:
- come alimentare il tutto
- in quale configurazione disporre i led
- come controllare la sezione alimentazione
- come implementare le altre funzioni.

spero di esserti stato utile. ciao!
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

-1
voti

[17] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 15 set 2014, 19:21

A RIGOR DI LOGICA SI TRATTA DI UNA BATTERIA AL LITIO !!!!! E' costruita apposta per areomodelli quindi è in grado di fornire correnti importanti ! sulla batteria è riportato un tasso di scarica massimo di 65C che, con 4000mAh di capacità sono ben 260A !!!!! Non penso proprio che 4A ne dimezzino la capacità no ?
Comunque se vogliamo fare i pignoli si tratta di una Turnigy nano-tech A-spec 65-130C discharge Li-Po.
[url=http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__45140__Turnigy_nano_tech_A_SPEC_G2_4250mah_3S_65_130C_Lipo_Pack.html/][url]
in ogni caso si dice "Higher capacity during heavy discharge. More than 90% at 100% C rate"
Quindi scaricandola a 260A avrei il 90% della capacità!
Scaricandola a 4A avrei il 99,6% :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

0
voti

[18] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 set 2014, 19:57

SuperEDO99 ha scritto:Comunque se vogliamo fare i pignoli si tratta di una Turnigy nano-tech A-spec 65-130C discharge Li-Po.
[url=http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__45140__Turnigy_nano_tech_A_SPEC_G2_4250mah_3S_65_130C_Lipo_Pack.html/][url]

Qui nessuno vuole fare il pignolo ma, se vuoi risposte valide, devi fornire i dati precisi necessari; il link, per esempio, non funziona perche' male impostato, quindi ci si deve basare su quello che hai scritto tu. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 15 set 2014, 20:05

certo avete ragione ma se io vi do dei dati veri provati nella vita reale e non sulla carta non mi serve che ci sia qualcuno che mi smentisca :ok: anche perché io non ci guadagnerei nulla a mentire. Insomma sono un ragazzo di 16 anni con la passione per l'elettronica e per l'autocostruzione, non sono certo un ingegnere laureato :mrgreen: :mrgreen:
Scusa per il link :mrgreen:
Foto UtenteFedericoSibona Foto UtenteMax2433BO
Grazie mille !!! A dire il vero non pensavo esistessero legislazioni per la potenza dei fanali :shock: :shock:
Ma quindi in che limiti devo rientrare ? Ci sono differenze in base al tipo di illuminazione (incandescenza o led) o bisogna rientrare in un limite in Lumen ?? Grazie in anticipo :mrgreen:
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

0
voti

[20] Re: Faretto automatico per bici

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 set 2014, 20:06

marco438 ha scritto: ...Qui nessuno vuole fare il pignolo...

:-) Nessuno dici ? E io allora che ci sto a fare ? :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale