Componente sconosciuto
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Forse mi sono spiegato male, la saldatrice che è una Wurth minimax 130 (ero sicuro di averlo scritto) quando me l'hanno portata per dargli un'occhiata era rotta e aveva due MOSFET letteralmente esplosi, io ho fatto presente che comunque ci doveva essere dell'altro visto che non dava segni di vita, in ogni caso i MOSFET andavano sostituiti e l'ho fatto ma come previsto non da ancora alcun segno di vita. Mir purtroppo non è facile risalire allo schema in quanto il PCB è annerito da precedenti guasti e ovviamente ci sono piste sotto i condensatori giganti, ma lo schema "dovrebbe" e dico dovrebbe essere quello
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ho provato inutilmente a cercare info sulla wurth130,pertanto non ho dettagli precisi sul componente, anche se come già detto da
claudiocedrone credo sia probabilmente una NTC se non altro per il tipo di codice utilizzato per il suo riconosicmento e la forma costruttiva oltre la tipologia di circuito in essere, vien da se che se guaste entrambi la loro verifica potrebbe non essere tale. Un ultima possibilità è quella di sentire un centro assistenza wurth, anche se non occorre sottovalutare l'aspetto dei mosfet passati a miglior vita, o meglio a valle di questi componenti cosa c'è collegato ? e in che condizioni si trova ?.. 
1
voti
core ha scritto:sulla bobina del relè che tensione c'è stampigliata?
E' una 230VAC come già scritto diverse volte, il relè l'ho già provato e funziona.
mir ha scritto:Un ultima possibilità è quella di sentire un centro assistenza wurth, anche se non occorre sottovalutare l'aspetto dei mosfet passati a miglior vita, o meglio a valle di questi componenti cosa c'è collegato ? e in che condizioni si trova ?..
Il resto visivamente sembra OK poi una volta risolto questo problema si vedrà.
0
voti
Se si trattasse di un sistema di Soft-start il termistore in foto dovrebbe essere un PTC, giusto?
In modo da aumentare la sua resistenza man mano che aumenta la sua temperatura quando percorso da corrente.
In modo da aumentare la sua resistenza man mano che aumenta la sua temperatura quando percorso da corrente.
0
voti
possibile che un prodotto di krande cgerrmannia non abbia nemmeno i simboli stampati sulla PCB

e va bene che si tratta di un prodotto dell'epoca del muro ma non pFa bene
puoi zempre spiezzare in due il componente, ze non ci trovi niente di riconoscibile a parte ceramica è un kondensatoren da 56nf, se ci trovi altro beh chi lo za
tipende da cosa ci trovi
e va bene che si tratta di un prodotto dell'epoca del muro ma non pFa bene

puoi zempre spiezzare in due il componente, ze non ci trovi niente di riconoscibile a parte ceramica è un kondensatoren da 56nf, se ci trovi altro beh chi lo za
1
voti
eAlucarD ha scritto: ...si tratta di un prodotto dell'epoca del muro...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Intato ringrazio tutti quelli che sono intervenuti con i loro vari consigli e osservazioni e vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.
Ho smontato i condensatori e il ponte raddrizzatore, alla fine c''erano altri MOSFET totalmente in corto collegati proprio all'uscita del ponte, quindi i due componenti sconosciuti servono proprio a quello, a non fare accendere il relè nel caso in cui ci siano MOSFET in corto, tolto il ponte e quindi scollegate le due parti del circuito il relè ha iniziato a funzionare regolarmente, ora procederò a testare tutti i MOSFET e a rimpiazzare quelli rotti.
Ho smontato i condensatori e il ponte raddrizzatore, alla fine c''erano altri MOSFET totalmente in corto collegati proprio all'uscita del ponte, quindi i due componenti sconosciuti servono proprio a quello, a non fare accendere il relè nel caso in cui ci siano MOSFET in corto, tolto il ponte e quindi scollegate le due parti del circuito il relè ha iniziato a funzionare regolarmente, ora procederò a testare tutti i MOSFET e a rimpiazzare quelli rotti.
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo