Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente sconosciuto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentegigyz » 16 set 2014, 18:55

Forse mi sono spiegato male, la saldatrice che è una Wurth minimax 130 (ero sicuro di averlo scritto) quando me l'hanno portata per dargli un'occhiata era rotta e aveva due MOSFET letteralmente esplosi, io ho fatto presente che comunque ci doveva essere dell'altro visto che non dava segni di vita, in ogni caso i MOSFET andavano sostituiti e l'ho fatto ma come previsto non da ancora alcun segno di vita. Mir purtroppo non è facile risalire allo schema in quanto il PCB è annerito da precedenti guasti e ovviamente ci sono piste sotto i condensatori giganti, ma lo schema "dovrebbe" e dico dovrebbe essere quello
Foto Utentegigyz
28 2

1
voti

[12] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 set 2014, 19:12

:-) Schema giusto o meno dovrebbero essere NTC, comunque data la marca e la mia personale equazione "Wurth=+o-Valex", (perdonate se non ho usato LATeX :mrgreen: ) quoto chi ha consigliato un viaggio di sola andata verso il deposito di rifiuti RAEE. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentecore » 16 set 2014, 19:19

sulla bobina del relè che tensione c'è stampigliata?
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2014, 19:31

ho provato inutilmente a cercare info sulla wurth130,pertanto non ho dettagli precisi sul componente, anche se come già detto da Foto Utenteclaudiocedrone credo sia probabilmente una NTC se non altro per il tipo di codice utilizzato per il suo riconosicmento e la forma costruttiva oltre la tipologia di circuito in essere, vien da se che se guaste entrambi la loro verifica potrebbe non essere tale. Un ultima possibilità è quella di sentire un centro assistenza wurth, anche se non occorre sottovalutare l'aspetto dei mosfet passati a miglior vita, o meglio a valle di questi componenti cosa c'è collegato ? e in che condizioni si trova ?.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentegigyz » 17 set 2014, 13:12

core ha scritto:sulla bobina del relè che tensione c'è stampigliata?

E' una 230VAC come già scritto diverse volte, il relè l'ho già provato e funziona.

mir ha scritto:Un ultima possibilità è quella di sentire un centro assistenza wurth, anche se non occorre sottovalutare l'aspetto dei mosfet passati a miglior vita, o meglio a valle di questi componenti cosa c'è collegato ? e in che condizioni si trova ?.. ;-)

Il resto visivamente sembra OK poi una volta risolto questo problema si vedrà.
Foto Utentegigyz
28 2

0
voti

[16] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 17 set 2014, 14:29

Se si trattasse di un sistema di Soft-start il termistore in foto dovrebbe essere un PTC, giusto?
In modo da aumentare la sua resistenza man mano che aumenta la sua temperatura quando percorso da corrente.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 17 set 2014, 14:47

possibile che un prodotto di krande cgerrmannia non abbia nemmeno i simboli stampati sulla PCB :mrgreen: :?:
e va bene che si tratta di un prodotto dell'epoca del muro ma non pFa bene [-X

puoi zempre spiezzare in due il componente, ze non ci trovi niente di riconoscibile a parte ceramica è un kondensatoren da 56nf, se ci trovi altro beh chi lo za :mrgreen: tipende da cosa ci trovi
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 set 2014, 15:50

eAlucarD ha scritto: ...si tratta di un prodotto dell'epoca del muro...

:-) Se così fosse esprimo alcune personali considerazioni: la Wurth all'epoca era un'azienda "seria" quindi potrebbe valer la pena tentare la riparazione; sulle PCB probabilmente non è presente la serigrafia dei componenti perché chi inseriva i componenti non era un "bambino asiatico" ma possedeva la formazione necessaria per riconoscere i componenti da disegno e sapere dove inserirli; tornando al circuito, a naso penserei che i termistori+resistore abbiano la funzione non di soft-start, ma di limitare lo in-rush alla accensione e "assorbire" le sovratensioni dovute all'induttanza della bobina del relè allo spegnimento :roll: (nei televisori a valvole "commerciali" si usava risparmiare un trasformatore alimentando i filamenti direttamente da rete ponendoli tutti in serie e completando la serie con resistore+termistore per "aggiustare" il valore di tensione richiesta e limitare lo in-rush alla accensione). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Componente sconosciuto

Messaggioda Foto Utentegigyz » 7 ott 2014, 15:18

Intato ringrazio tutti quelli che sono intervenuti con i loro vari consigli e osservazioni e vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.
Ho smontato i condensatori e il ponte raddrizzatore, alla fine c''erano altri MOSFET totalmente in corto collegati proprio all'uscita del ponte, quindi i due componenti sconosciuti servono proprio a quello, a non fare accendere il relè nel caso in cui ci siano MOSFET in corto, tolto il ponte e quindi scollegate le due parti del circuito il relè ha iniziato a funzionare regolarmente, ora procederò a testare tutti i MOSFET e a rimpiazzare quelli rotti.
Foto Utentegigyz
28 2

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo