Ciao a tutti mi servirebbe uno schema per realizzare un circuito elettrico che funzioni nel seguente modo:
Ho tre led (uno verde, uno giallo e uno rosso) appena premo il pulsante d'accensione si accende il led verde, passano circa 5 min si spegne e si accende quello giallo, passano altri 5 min e si accende quello rosso mentre quello giallo si spegne e dopo altri 5 min si spegne l'intero circuito. I componenti devono essere più piccoli possibile (devono essere montati su un'orologio da polso).
grazie in anticipo dell'aiuto!
Accensione di 3 led in sequenza temporale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se vuoi fare un semaforo puoi cercare in rete i circuiti con il 555.
Per esempio questo:
http://www.555-timer-circuits.com/traffic-lights.html
Se altrimenti vuoi farlo proprio verde - giallo - rosso, puoi usare un 555 ed un 4017.
Per esempio questo:
http://www.555-timer-circuits.com/traffic-lights.html
Se altrimenti vuoi farlo proprio verde - giallo - rosso, puoi usare un 555 ed un 4017.
0
voti
edgar ha scritto:Per poter miniaturizzare a quei livelli il tutto, la soluzione più semplice è di usare un micro a 6 pin. 1 IC, 1 resistenza e 3 LED, 5 componenti in tutto
Credo sia comunque dura fare entrare il tutto in un orologio da polso e, se possibile, non e' una realizzazione alla portata di chi chiede uno schema per farlo.
marco
0
voti
Lavorando in SMD forse ce la si può fare, sempre che la cassa dell'orologio sia vuota
Concordo
marco438 ha scritto: se possibile, non e' una realizzazione alla portata di chi chiede uno schema per farlo.
Concordo

0
voti
ovviamente non devo inserirlo dentro l'orologio al massimo sul cinturino.
comunque @simo85 visto che voglio farlo verde - giallo - rosso come devo impostarli nello schema il 555 e il 4017,
e se non chedo troppo, come posso impostare il tempo (nel mio caso 5 min)?
comunque @simo85 visto che voglio farlo verde - giallo - rosso come devo impostarli nello schema il 555 e il 4017,
e se non chedo troppo, come posso impostare il tempo (nel mio caso 5 min)?
0
voti
xetar ha scritto:.....ovviamente non devo inserirlo dentro l'orologio al massimo sul cinturino.
Da quanto hai scritto non e' tanto ovvio e comunque 2 integrati e gli altri componenti passivi se messi su PCB occupano gia uno spazio (con tutta la buona volonta') di 20x30mm; e poi con cosa lo alimenti il circuito?
Sai costruire con gli SMD?
marco
0
voti
Se sapesse costruire con componenti SMD, realizzando un circuito stampato a doppia faccia apposito potrebbe anche riuscire a stare sotto i 20x30mm
A beneficio dell'OP allego il circuito di massima con un micro, che è sicuramente meno ingombrante. Ho indicato un micro a 8 pin ma basterebbe anche un 6 pin.
Costruirlo è banale, bisogna però scrivere qualche riga di codice per farlo funzionare.
A beneficio dell'OP allego il circuito di massima con un micro, che è sicuramente meno ingombrante. Ho indicato un micro a 8 pin ma basterebbe anche un 6 pin.
Costruirlo è banale, bisogna però scrivere qualche riga di codice per farlo funzionare.
0
voti
xetar ha scritto: @simo85 visto che voglio farlo verde - giallo - rosso come devo impostarli nello schema il 555 e il 4017
Monti il 555 come multivibratore astabile. Lo schema e le formule per la temporizzazione le trovi nel datasheet.
L'uscita del 555 la colleghi al clock del 4017 (vedi anche il datasheet per quest'ultimo).
Se fai un piccolo sforzo a proporre uno schemino con Fidocadj vediamo di aiutarti.

0
voti
Per programmare un semaforo si puo' anche usare questa strategia .... con eventuali modiche ed adattamenti
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo30
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo30
10 messaggi
• Pagina 1 di 1