Salve a tutti,
premetto di non essere una cima per quanto riguarda la gestione dei PLC, ma causa di forza maggiore sto pian piano crescendo in materia. Adesso sono proprio in difficoltà e ringrazio chi volesse aiutarmi.
Ho un PLC Schneider della serie M221 (TM221CE40R) dotato di 1 porta seriale e 1 ethernet. Lo sto usando per la gestione di motori in c.c. Il tutto è stato configurato per un utilizzo manuale ovvero ho piazzato pulsanti ai suoi ingressi in modo da poterlo controllare facilmente.
Adesso avrei intenzione di gestirlo da PC in modo da avere un controllo locale o meglio ancora da remoto dei motori. Purtroppo i protocolli ascii o tcp/ip modbus non sono proprio il mio campo. Leggendo in rete sembra che sia più semplice usare la comunicazione ethernet, ma non so dirvi altro. Inoltre mi chiedevo se esistevano delle applicazioni mobili che possano fare da tramite tra PC e PLC.
Detto questo qualcuno potrebbe farmi da guida?
Vi ringrazio anticipatamente
PLC Schneider M221- Comunicazione con PC
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Urca
alessio12 che richiesta.
Aiutami a capire meglio quello che desideri ottenere:
L'applicazione PLC che hai scritto utilizzando So Machine dici controllare dei motori, potresti essere più esplicito nella descrizione dell'applicazione?
La CPU attualmente è "stand alone" o l'applicazione prevede anche un'interfaccia HMI che, se presente, presumo occupi una porta della CPU?
Il controllo da remoto, (PC), che desideri realizzare prevede la supervisione e il controllo di un set di variabili di sistema come fosse un'interfaccia HMI o desideri che questo applicativo si occupi anche di fare altre cose?
Se si, quali?
Hai qualche conoscenza di programmazione su PC e/o hai mai realizzato programmi che gestiscono porte di comunicazione?
Potrei continuare con altre domande ma forse sarebbe più proficuo che tu descrivessi quello che hai fatto e quello che vorresti fare in modo più dettagliato.
P.S. "Inoltre mi chiedevo se esistevano delle applicazioni mobili che possano fare da tramite tra PC e PLC" Cosa intendi chiedere con questa domanda?
Aiutami a capire meglio quello che desideri ottenere:
L'applicazione PLC che hai scritto utilizzando So Machine dici controllare dei motori, potresti essere più esplicito nella descrizione dell'applicazione?
La CPU attualmente è "stand alone" o l'applicazione prevede anche un'interfaccia HMI che, se presente, presumo occupi una porta della CPU?
Il controllo da remoto, (PC), che desideri realizzare prevede la supervisione e il controllo di un set di variabili di sistema come fosse un'interfaccia HMI o desideri che questo applicativo si occupi anche di fare altre cose?
Se si, quali?
Hai qualche conoscenza di programmazione su PC e/o hai mai realizzato programmi che gestiscono porte di comunicazione?
Potrei continuare con altre domande ma forse sarebbe più proficuo che tu descrivessi quello che hai fatto e quello che vorresti fare in modo più dettagliato.
P.S. "Inoltre mi chiedevo se esistevano delle applicazioni mobili che possano fare da tramite tra PC e PLC" Cosa intendi chiedere con questa domanda?
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Fino a questo momento ho semplicemente costruito il programma utente ladder per il controllo di diversi motori in c.c tramite somachine Basic. Questi motori mi pilotano dei carrelli che raggiunta destinazione vengono fermati da dei f.corsa meccanici. Ho collegato ingressi e uscite e pulsanti manuali sia in ingresso per agire a monte del plc sia a valle per controllare direttamente gli attuatori. Ho usato dei relé esterni visto la limitazione di 2A delle uscite digitali. Fin qui tt ok. Adesso vorrei interfacciare il tutto al PC in modo da poter fornire gli input in ingresso al plc tramite ethernet o seriale ma é una situazione per me nuova
0
voti
Quindi, se ho ben capito, desideri controllare via PC alcune variabili di sistema?
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Si vorrei semplicemente dare ad esempio l'input I0,0 da PC per azionare il mio motore per la quale quell'ingresso agisce già fisicamente. Le app mobili intendevo di ios, android o phone già presenti per la gestione tramite smarthphone o tablet...ma questa è una cosa secondaria per ora mi basta il PC
0
voti
Se non vuoi ammattire con i protocolli e la scrittura di un driver di comunicazione, devi munirti di un OPC server sulla macchina remota, quindi, con un OPC client integrato nel tuo programma utente ti colleghi alla variabili che desideri.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti