Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

livello gpl auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentebegemotb » 21 set 2014, 19:33

Gentili Signori
un problema irrisolvibile mi si è presentato quando mi sono accinto ad assemblare un circuito per avere un indicatore a led , che misuri la quantità di gas gpl presente nel serbatoio dell'auto, in quanto quello di serie è composto solo da quattro led , e dato il loro esiguo numero danno una indicazione imprecisa.
Penso, niente di complicato, utilizzo un LM3914 e al suo ingresso collego quella tensione di riferimento che proviene dal serbatoio gas ; vuoto leggo 150mV- pieno 1,1Volts.Lo installo , ma scopro che la tensione è un poco bassa e a pieno non si accendono tutti i led ma solo 8 su 10 , altro mal funzionamento ben piu grave è che quando l'auto è in movimento i led si accendono con balzelli come se fossero montati in un circuito di un amplificatore , rendendo illeggibile il valore reale.
Sicuramente è dovuto al fatto all'instabilità del galleggiante all 'interno del serbatoio; comunque decido di stabilizzare questa tensione ballerina inserendo un condensatore , ma la stessa impazzisce e si inverte risultando negativa, cambio diverse il valore della capacità empiricamente ma il risultato non cambia.
A questo punto mi appello a Voi , speranzoso in una risoluzione del problema ringraziandoVi anticipatamente.
Foto Utentebegemotb
38 2

2
voti

[2] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentecore » 21 set 2014, 21:18

puoi fare uno schema di come hai collegato il tutto?
per far prima puoi modificare questo schema :
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 set 2014, 1:07

Diversi anni fa volevo collegare il galleggiante di cui era dotato il serbatoio del GPL con lo strumentino indicatore del livello della benzina presente di serie sull'auto

Una cosa di cui mi sono reso conto era che il movimento del galleggiante del serbatoio gas, tramite un magnetino, a seconda della posizione raggiunta, chiudeva 4 distinti relè reed i quali erano cablati ognuno in serie ad una resistenza

Pertanto il segnale, nel mio caso, non sarebbe stato più preciso di tanto, in effetti sull'unità che supportava i relè reed e le resistenze c'era spazio per aggiungere sia relè che le relative resistenze in quanto c'erano delle piccole fresature aggiuntive oltre alle quattro già occupate, in ogni caso, se non ricordo male si sarebbe potuto raggiungere un numero massimo totale di 7 o 8 relè

Lo dico perché forse è il caso che tu controlli come viene generata la tensione che misuri in uscita dal galleggiante, se il sistema fosse come era nel mio, la precisione non sarebbe mai molta

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 set 2014, 9:19

Anch'io avevo una lettura poco lineare coi 4 led verdi (Suzuki Swift), hanno sostituito il livello GPL in garanzia ma non è cambiato molto, la lettura non è tanto lineare né perfettamente ripetibile.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 set 2014, 11:52

EcoTan ha scritto: ...la lettura non è tanto lineare né perfettamente ripetibile...

:-) E ritengo che nemmeno potrebbe esserlo... gli indicatori di livello per carburanti in genere misurano il volume e forniscono una "misura" sempre piuttosto indicativa, influenzata da diversi fattori, (il caso più eclatante si osserva p. es. nei veicoli alimentati a gasolio; "a freddo" la lancetta indica un livello, man mano che si marcia il ricircolo del carburante riporta gasolio caldo nel serbatoio, l'aumento di temperatura che ne risulta fa espandere il volume del gasolio e la lancetta sale anche di parecchio ;-) ); difatti le "prove di consumo" si effettuano collegando alla alimentazione un apposito "contenitore" con una quantità nota di carburante... comunque ritengo che il guru di EY riguardo queste tematiche sia Foto Utentebabbucciodonosor ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 set 2014, 12:39

OK. Oops non sono più a tempo per modificare, se ben ricordo non hanno parlato propriamente di sostituzione del livello bensì di multivalvola.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentebegemotb » 23 set 2014, 11:06

mille grazie per la modifica dello schema, ci sono delle modifiche proprio sull' ingresso pin 5
presto la metterò in pratica e speriamo bene...
Foto Utentebegemotb
38 2

1
voti

[8] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentebegemotb » 26 set 2014, 18:25

Purtroppo riguardando lo schema inviatomi ,con più attenzione ,mi accorgo che non è certamente concepito per un segnale di ingresso che ho descritto ; quindi il problema di come stabilizzare l ingresso in presenza di un segnale "ballerino "al pin 5 rimane , ho l 'impressione che se non mi da qualche consiglio un ingegnere , da questo problema non ne esco.
Foto Utentebegemotb
38 2

0
voti

[9] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto Utentecore » 26 set 2014, 20:23

con tutto rispetto agli ingegnieri ingegneri, ma io sono della vecchia scuola e spesso capita che i non-ingegnieri ingegneri sono comunque all'altezza se non meglio, in ogni caso qui gli ingegnieri ingegneri sono davvero in gamba O_/
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: livello gpl auto

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 27 set 2014, 0:46

Vista l'instabilità del segnale dal sensore su brevi tempi, una soluzione potrebbe fornirla un microcontrollore che faccia una media su un tempo adeguato eliminando i valori estremi.
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale