Lipari ha scritto:Amico bello non mi mettere in bocca parole che non ho detto!Rileggiti i post!
Prima di sganciare i soldi che documenti mi deve dare l'elettrecista?
Perdonami ma rileggendo il dubbio viene.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
Lipari ha scritto:Amico bello non mi mettere in bocca parole che non ho detto!Rileggiti i post!
Prima di sganciare i soldi che documenti mi deve dare l'elettrecista?
Perdonami ma rileggendo il dubbio viene.
Se nessuno me la chiede non la consegno.
Ma la conservo. Sempre come atto burocratico.
Lipari ha scritto:Ottenute le risposte passo alle mie considerazioni personali sulla DiCo.
E' una pratica burocratica prevista dalla legge e che fa impazzire non poco i tecnici del settore, non su un edificio civile di modeste dimensioni dove si fanno in automatico e servono ad un elettrecista per sentirsi un notaio!

Lipari ha scritto:Ottenute le risposte passo alle mie considerazioni personali sulla DiCo.
E' una pratica burocratica prevista dalla legge e che fa impazzire non poco i tecnici del settore, non su un edificio civile di modeste dimensioni dove si fanno in automatico e servono ad un elettrecista per sentirsi un notaio!
Lipari ha scritto:In questo atto l'elettrecista dichiara che ha eseguito un lavoro al regola d'arte.
E' una sciocchezza.
Un artigiano è sempre tenuto a fare il lavoro a regola d'arte seguendo la buona diligenza, glielo impone il codice civile agli art. 2224 e 2225
Lipari ha scritto:La dichiarazione di conformità alla regola d'arte può essere riassunto in " E' un buon lavoro, lo garantisco io che sono quello che l'ha fatto!".
Lipari ha scritto:La DiRi ha invece un senso logico perché redatto da una persona estranea: io tecnico dichiaro che questo impianto è fatto bene
Lipari ha scritto:Dopo aver compilato tutto si declina ogni responsabilità, ne potrebbe essere altrimenti.
L'elettrecista è responsabile mentre lavora (cantiere aperto) non certo dopo aver consegnato l'impianto al cliente che può farne l'uso che vuole ed è sempre il cliente che la responsabilità sul suo edificio e la responsabilità penale è sempre personale.
Lipari ha scritto:Ho fatto le domande, ho ottenuto le risposte e resto della mia idea, già espressa: non stuzzicare il cane che dorme. Se nessuno me la chiede non la consegno.
Ma la conservo. Sempre come atto burocratico.

Fa impazzire i "tirafili", agli elettricisti qualificati cambia poco o nulla.
. . .Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti