Sui nodi
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Sui nodi
Quindi relativamente al circuito 1: L=5; N=3; n=5-3+1=3
Tuttavia il sistema risolvente la rete che ho trovato è composto da 4 equazioni:
![\[\begin{cases} I_{1}-I_{2}-I_{3}=0 ; & I_{2}-I_{4}+I=0 ; & E_{1}=(R_{1}-\frac{i}{\omega C_{1}})I_{1}+R_{2}I_{3}; & E_{2}=(\frac{i}{\omega C_{2}})I_{2}+R_{2}I_{3}; \end{cases}\] \[\begin{cases} I_{1}-I_{2}-I_{3}=0 ; & I_{2}-I_{4}+I=0 ; & E_{1}=(R_{1}-\frac{i}{\omega C_{1}})I_{1}+R_{2}I_{3}; & E_{2}=(\frac{i}{\omega C_{2}})I_{2}+R_{2}I_{3}; \end{cases}\]](/forum/latexrender/pictures/f9001a738f060fd829b0c1118de5ea79.png)
e 4 sono le incognite: I1, I2, I3, I4.
Altrove ho trovato il seguente metodo:
N-1 equazioni dalla I legge di Kirchhoff (sulle correnti)
numero di correnti indipendenti -(N-1) equazioni dalla II legge di Kirchhoff.
Per il mio esempio calzerebbe a pennello.
Ok, mò che siete tanto bravi, ditemi che ho sbagliato!!!

Ps di nuovo: Fate bene maltrattatemi pure, bisogna scontare in qualche modo st'ignoranza qui!!!

Tuttavia il sistema risolvente la rete che ho trovato è composto da 4 equazioni:
![\[\begin{cases} I_{1}-I_{2}-I_{3}=0 ; & I_{2}-I_{4}+I=0 ; & E_{1}=(R_{1}-\frac{i}{\omega C_{1}})I_{1}+R_{2}I_{3}; & E_{2}=(\frac{i}{\omega C_{2}})I_{2}+R_{2}I_{3}; \end{cases}\] \[\begin{cases} I_{1}-I_{2}-I_{3}=0 ; & I_{2}-I_{4}+I=0 ; & E_{1}=(R_{1}-\frac{i}{\omega C_{1}})I_{1}+R_{2}I_{3}; & E_{2}=(\frac{i}{\omega C_{2}})I_{2}+R_{2}I_{3}; \end{cases}\]](/forum/latexrender/pictures/f9001a738f060fd829b0c1118de5ea79.png)
e 4 sono le incognite: I1, I2, I3, I4.
Altrove ho trovato il seguente metodo:
N-1 equazioni dalla I legge di Kirchhoff (sulle correnti)
numero di correnti indipendenti -(N-1) equazioni dalla II legge di Kirchhoff.
Per il mio esempio calzerebbe a pennello.
Ok, mò che siete tanto bravi, ditemi che ho sbagliato!!!

Ps di nuovo: Fate bene maltrattatemi pure, bisogna scontare in qualche modo st'ignoranza qui!!!

0
voti
[13] Re: Sui nodi
NB: scusami, nel precedente disegno n indicava il numero delle equazioni alle maglie.
Ora l'ho modificato evidenziando il numero di equazioni alle maglie e quello delle equazioni ai nodi.
----
Come ha ben spiegato
RenzoDF, il numero di equazioni dipende da cosa desideri calcolare.
Riferendosi al primo circuito, se tieni separati i nodi E ed F, hai cinque incognite.
Se invece li consideri un unico nodo, le incognite sono quattro, in quanto la corrente I4 scompare
Ora l'ho modificato evidenziando il numero di equazioni alle maglie e quello delle equazioni ai nodi.
----
Come ha ben spiegato
Riferendosi al primo circuito, se tieni separati i nodi E ed F, hai cinque incognite.
Se invece li consideri un unico nodo, le incognite sono quattro, in quanto la corrente I4 scompare
0
voti
[15] Re: Sui nodi
Per 1 volta dò un parere non richiesto: quest'argomento non mi piace. Si vogliono trovare a tutti i costi delle regole là dove le regole non servono (di conseguenza si trascura ciò che serve). Che sia un segno dei Tempi?
1
voti
[16] Re: Sui nodi
Starai scherzando: i problemi di esistenza e unicità della soluzione e di sufficienza delle condizioni sono la base di ogni ragionamento scientifico affinchè un problema non risulti indeterminato. E DEVE ESSERE COSI'. Senza questo "argomento", cioè senza un impianto matematico consolidato, ogni teoria diventa storiella. Le regole, se ci sono (e qui ci sono, non è che le abbiamo trovate oggi a tutti i costi come dici tu e prima non c'erano), un motivo c'è: è un tuo diritto non considerarle e forse un giorno lo farò anche io se riuscirò a trovare una strada più veloce, ma finché sono uno studente è mio dovere ricercarle e comprenderle. A giudicarne la bontà, per quanto mi riguarda, ci penserà a tempo debito un professore: trovo il tuo genere di "LEZIONE" offensivo nei miei confronti e nei confronti degli altri membri che hanno dedicato del loro tempo ad aiutarmi. Il tuo commento dispregiativo va contro il senso del forum, nessuno può criticare la natura dei dubbi che possono avere gli altri! Se un argomento non ti piace, limitati a saltare al prossimo, sei l'unico nel thread che con 2 post non ha fornito una soluzione: se abbiamo trascurato ciò che serve in quanto malaugurati rappresentanti dei nostri tempi, dicci in cosa consiste e pubblica invece ('na formula, 'no specchietto, guarda gli altri come hanno fatto bene!) come procederesti tu!
0
voti
[17] Re: Sui nodi
Ringrazio tutti quanti per la celerità oltre alla chiarezza con cui avete risposto, mi avete, come sempre, aiutato molto!!! Alla prossima!!!!
claudiocedrone
RenzoDF
banjoman
admin
Per me si può chiudere qui!
Per me si può chiudere qui!
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale