Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sui nodi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[11] Re: Sui nodi

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 set 2014, 15:13

Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 23 set 2014, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta la formula
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[12] Re: Sui nodi

Messaggioda Foto Utenteabj79 » 23 set 2014, 19:35

Quindi relativamente al circuito 1: L=5; N=3; n=5-3+1=3

Tuttavia il sistema risolvente la rete che ho trovato è composto da 4 equazioni:
\[\begin{cases} I_{1}-I_{2}-I_{3}=0 ; & I_{2}-I_{4}+I=0 ; & E_{1}=(R_{1}-\frac{i}{\omega C_{1}})I_{1}+R_{2}I_{3}; & E_{2}=(\frac{i}{\omega C_{2}})I_{2}+R_{2}I_{3}; \end{cases}\]

e 4 sono le incognite: I1, I2, I3, I4.

Altrove ho trovato il seguente metodo:
N-1 equazioni dalla I legge di Kirchhoff (sulle correnti)
numero di correnti indipendenti -(N-1) equazioni dalla II legge di Kirchhoff.
Per il mio esempio calzerebbe a pennello.

Ok, mò che siete tanto bravi, ditemi che ho sbagliato!!! [-X #-o ?%

Ps di nuovo: Fate bene maltrattatemi pure, bisogna scontare in qualche modo st'ignoranza qui!!! :roll: sorry
Foto Utenteabj79
155 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Sui nodi

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 set 2014, 21:19

NB: scusami, nel precedente disegno n indicava il numero delle equazioni alle maglie.
Ora l'ho modificato evidenziando il numero di equazioni alle maglie e quello delle equazioni ai nodi.
----
Come ha ben spiegato Foto UtenteRenzoDF, il numero di equazioni dipende da cosa desideri calcolare.
Riferendosi al primo circuito, se tieni separati i nodi E ed F, hai cinque incognite.
Se invece li consideri un unico nodo, le incognite sono quattro, in quanto la corrente I4 scompare

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[14] Re: Sui nodi

Messaggioda Foto Utenteabj79 » 23 set 2014, 23:43

Certo, chiaro, bravissimo, grazie!
Foto Utenteabj79
155 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Sui nodi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 set 2014, 8:34

Per 1 volta dò un parere non richiesto: quest'argomento non mi piace. Si vogliono trovare a tutti i costi delle regole là dove le regole non servono (di conseguenza si trascura ciò che serve). Che sia un segno dei Tempi?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: Sui nodi

Messaggioda Foto Utenteabj79 » 24 set 2014, 9:35

Starai scherzando: i problemi di esistenza e unicità della soluzione e di sufficienza delle condizioni sono la base di ogni ragionamento scientifico affinchè un problema non risulti indeterminato. E DEVE ESSERE COSI'. Senza questo "argomento", cioè senza un impianto matematico consolidato, ogni teoria diventa storiella. Le regole, se ci sono (e qui ci sono, non è che le abbiamo trovate oggi a tutti i costi come dici tu e prima non c'erano), un motivo c'è: è un tuo diritto non considerarle e forse un giorno lo farò anche io se riuscirò a trovare una strada più veloce, ma finché sono uno studente è mio dovere ricercarle e comprenderle. A giudicarne la bontà, per quanto mi riguarda, ci penserà a tempo debito un professore: trovo il tuo genere di "LEZIONE" offensivo nei miei confronti e nei confronti degli altri membri che hanno dedicato del loro tempo ad aiutarmi. Il tuo commento dispregiativo va contro il senso del forum, nessuno può criticare la natura dei dubbi che possono avere gli altri! Se un argomento non ti piace, limitati a saltare al prossimo, sei l'unico nel thread che con 2 post non ha fornito una soluzione: se abbiamo trascurato ciò che serve in quanto malaugurati rappresentanti dei nostri tempi, dicci in cosa consiste e pubblica invece ('na formula, 'no specchietto, guarda gli altri come hanno fatto bene!) come procederesti tu!
Foto Utenteabj79
155 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Sui nodi

Messaggioda Foto Utenteabj79 » 24 set 2014, 9:38

Ringrazio tutti quanti per la celerità oltre alla chiarezza con cui avete risposto, mi avete, come sempre, aiutato molto!!! Alla prossima!!!! O_/ =D> Foto Utenteclaudiocedrone Foto UtenteRenzoDF Foto Utentebanjoman Foto Utenteadmin
Per me si può chiudere qui!
Foto Utenteabj79
155 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale